Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 22/2013 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 22/2013 immigrazione

LAURA BOLDRINI IN “CINFORMI NEWS”
E' online la nuova edizione del video-notiziario “Cinformi news” con l'intervista di approfondimento alla Presidente della Camera Laura Boldrini, che ha parlato al microfono del Cinformi di asilo, immigrazione e mass media. “Cinformi news” va in onda sull'emittente “Trentino TV” sabato alle 13.20 e in replica sabato alle 18.40, lunedì alle 22.15 e martedì alle 10. La trasmissione va in onda anche sul canale all-news satellitare TNN domenica alle 18.40 e lunedì alle 14.30. Il programma è inoltre accessibile dalla sezione “Cinformi TV” sul sito del Centro informativo per l'immigrazione e direttamente dal canale YouTube del Cinformi.
06/06/2013

FEI, 37 MILIONI ALL'ITALIA
Quasi 37 milioni di euro all'Italia per finanziare interventi di integrazione a favore dei cittadini provenienti da Paesi non Ue. Li ha stanziati la Commissione europea, che ha approvato il Programma annuale 2013 del Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di Paesi terzi gestito dal ministero dell'Interno. Fra le azioni che saranno sviluppate vi sono la formazione linguistica e l'educazione civica, l'orientamento al lavoro e l'occupazione, l'integrazione scolastica e l'inclusione sociale dei giovani stranieri. Successivamente sarà pubblicato l'avviso per la presentazione dei progetti relativi alle azioni.
04/06/2013

IMPRESE A COLORI
Alla fine del 2012 gli immigrati imprenditori in Italia in termini assoluti erano oltre 232mila, con un incremento cumulato del 39,2% rispetto al 2007, ovvero circa 65mila in più. Quasi la metà degli imprenditori immigrati sono artigiani. La crisi però investe anche l'imprenditoria straniera, che finora aveva dimostrato di sapere “cavalcare” l'ondata recessiva. Nel 2012 le ditte individuali con titolari stranieri sono diminuite del 6,7% rispetto al 2011, ovvero di quasi 17mila unità. E' quanto emerge dal rapporto annuale sull'imprenditoria straniera in Italia elaborato dal Centro studi della Cna. Il rapporto evidenzia che la stragrande maggioranza degli imprenditori immigrati, circa l'87%, risiede al Centro Nord, con la sola Lombardia che ne ospita quasi il 23%.
05/06/2013

MUSEI STATALI GRATUITI ANCHE PER I MINORI NON UE
Anche i minori non comunitari avranno accesso gratuito ai luoghi della cultura in Italia. Lo ha deciso recentemente il ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo. In una nota il ministero sottolinea che la limitazione per i minori non Ue “ha portato sempre più spesso al verificarsi di spiacevoli e imbarazzanti situazioni, non degne di un Paese che guarda all’integrazione tra i popoli e vede nel suo patrimonio culturale una delle principali risorse”. In attesa di un adeguamento normativo, il ministero ha dato disposizione di consentire l’entrata gratuita nei musei statali anche ai minori non comunitari.
30/05/2013

LA TAVOLA LABORATORIO DI CONVIVENZA
“Il cibo può creare dei legami molto forti, può essere un laboratorio di convivenza quando è fatto con amore”. Sono parole dell'assessore provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza, Lia Beltrami Giovanazzi, pronunciate ad Ala (Trentino) in occasione del pranzo finale del corso di cucina rivolto a donne trentine e nuove trentine. Un vero e proprio laboratorio interculturale sperimentato da 34 donne che hanno partecipato ad un ciclo di lezioni di cucina locale tenuto da Carlo Bacca. Il progetto ha sposato l'entusiasmo di chi ha molto da offrire alla comunità con il desiderio delle nuove trentine di conoscere, fianco a fianco con donne autoctone, l'identità del territorio.
02/06/2013

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 06 Giugno 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto