Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 21/2013 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 21/2013 immigrazione

LAVORO DOMESTICO, INTESA SUL CONTRATTO
Dopo l'accordo sul rinnovo siglato a inizio aprile, nei giorni scorsi è stata raggiunta un'intesa anche sul testo del contratto nazionale lavoro domestico. La firma definitiva sul contratto è prevista entro giugno. L'intesa sul testo segue il recente accordo sul rinnovo che prevedeva, fra le altre novità, aumenti retributivi distribuiti in tre periodi diversi: il primo con decorrenza 1 gennaio 2014, il secondo con decorrenza primo gennaio 2015 e infine il terzo con decorrenza 1 gennaio 2016. Nell'accordo di aprile era stato inoltre deciso di prestare massima attenzione all’assistenza rivolta alle persone non autosufficienti.
24/05/2013

TRENTINO, REDDITO DI GARANZIA: MASSIMO 950 EURO
Tetto massimo fissato a 950 euro e possibilità di aggiornamento della condizione economica anche per chi sospende la partita Iva. Sono queste le principali modifiche stabilite dalla Giunta provinciale di Trento, su proposta dell'assessore alla salute e politiche sociali Ugo Rossi, sull'intervento socio-assistenziale di sostegno economico. “Siamo tuttora l'unica provincia in Italia ad aver introdotto il reddito di garanzia - commenta l'assessore Rossi -, uno strumento importante che ci consente di ridurre le condizioni di povertà, di favorire l'inclusione sociale e di influire positivamente sulla partecipazione al mercato del lavoro”.
24/05/2013

MUSEI STATALI GRATUITI ANCHE PER I MINORI NON UE
Anche i minori non comunitari avranno l’accesso gratuito ai luoghi della cultura sul territorio nazionale. E’ quanto ha deciso recentemente il ministro per i Beni e le Attività culturali e il Turismo, Massimo Bray. Nella nota pubblicata sul sito del ministero si legge che “La limitazione ai soli minori comunitari dell’ingresso gratuito, secondo il vigente decreto ministeriale n.507 del 1997, ha portato sempre più spesso al verificarsi di spiacevoli e imbarazzanti situazioni, non degne di un Paese che guarda all’integrazione tra i popoli e vede nel suo patrimonio culturale una delle principali risorse; una norma che contrasta inoltre con i principi della Convenzione sui diritti del fanciullo ratificata a New York il 20 novembre 1989”.
30/05/2013

CONCORSO “I MIGRANTI IN EUROPA”
“I migranti in Europa”; è questo il titolo del concorso organizzato dalla Commissione europea che intende offrire ai giovani un’opportunità di riflessione sul contributo dei migranti alla società. Il concorso si rivolge fondamentalmente a istituti superiori e universitari nel campo della comunicazione, artistico, giornalistico ed audiovisivo in uno Stato membro dell’Unione europea o in Croazia. Possono partecipare studenti di età pari o superiore ai 18 anni. Ciascuna scuola può presentare una o più opere in una o più categorie entro il 21 giugno 2013. Gli autori degli elaborati finalisti andranno a Bruxelles per partecipare alla cerimonia di premiazione.
26/05/2013

MATRIMONI MISTI
Una grande opportunità, una via per l'integrazione fra i popoli, ma anche un impegnativo laboratorio interculturale che richiede una quotidiana capacità di mediazione. Se n'è parlato nei giorni scorsi a Trento nel corso della presentazione degli atti del convegno internazionale e multidisciplinare sul tema “Matrimoni Misti. Una via per l’integrazione tra i popoli”, tenutosi fra Trento e Verona a fine 2011. Tra i vari temi affrontati, si è indagato anche sulla dimensione in cui si muovono i figli delle coppie miste, sulla lingua o sulla cultura cui nel tempo aderiscono con maggior forza, quando non danno vita ad una sorta di terza cultura, sintesi e superamento di quelle di provenienza.
24/05/2013

LAURA BOLDRINI A TRENTO
La presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, interverrà a Trento nell'ambito del Festival dell'Economia in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2013. Boldrini parteciperà al Festival con una lectio che si terrà nel Palazzo della Provincia venerdì 31 maggio, alle ore 20. La presidente, già portavoce per l'Italia dell'Alto Commissariato dell'Onu per i Rifugiati, è intervenuta più volte sulla cittadinanza, tema al centro del dibattito politico soprattutto dopo le recenti dichiarazioni del ministro Cécile Kyenge. Nella vesta di portavoce Onu Laura Boldrini è stata anche fra i protagonisti della stesura della “Carta di Roma”, il documento deontologico dei giornalisti su richiedenti asilo, rifugiati, vittime di tratta e migranti.
27/05/2013

“INCONTRARTE”, SCAMBIO FRA CULTURE
Il Trentino torna ad essere nella stagione estiva un grande palco dove scoprire e conoscere le tante culture presenti oggi sul territorio provinciale. Prenderà il via infatti il primo giugno “IncontrArte”, la rassegna organizzata dal Cinformi in collaborazione con le istituzioni locali e con diverse associazioni di nuovi trentini e compagnie teatrali. Fino alla fine di agosto in diverse località del territorio provinciale musica, cinema, teatro e danza. Sul palco si alterneranno gruppi delle associazioni di immigrati con cori e gruppi musicali trentini e con gruppi teatrali. Saranno 18 le serate fra giugno e agosto in sedici località del Trentino.
29/05/2013

“INCONTRARTE”, I PRIMI APPUNTAMENTI
Il primo, doppio appuntamento di “IncontrArte” è in programma sabato primo giugno. A Ledro, presso il Centro culturale di Locca, alle 20.30 è in programma lo spettacolo teatrale “Dove sono Jim e Rodrigo? Storia di due bambini nel dramma della dittatura cilena”, a cura dell’Associazione culturale Grenzland in collaborazione con l’associazione culturale cilena/italiana Huenihuen. Ad Aldeno invece, presso il Teatro comunale di piazza Cesare Battisti, sabato andrà in scena “Migrantes². L’immigrazione con gli occhi della seconda generazione”, a cura dell’Equipe Teatro della Cooperativa sociale Progetto 92; nella stessa serata in programma ad Aldeno anche “About me”, spettacolo sul dialogo fra identità filtrato dallo sguardo di ragazzi adolescenti, a cura della compagnia teatrale Bakim Baum.
29/05/2013

“BOROM KOUNDA”, L'AFRICA IN TRENTINO
La cultura africana attraverso musica, danza, gastronomia e incontri è protagonista sino al 2 giugno 2013 a Nomi, in Trentino, con il “Borom Kounda” Festival. Il progetto nasce dall'idea di dare vita a una festa che valorizzi la cultura dell'Africa anche attraverso la presentazione di vestiti e di prodotti di artigianato. L'obiettivo del Festival, nato nel 2008 e giunto alla sesta edizione, è instaurare relazioni interculturali con particolare attenzione anche al tema della solidarietà. Il ricavato della manifestazione, organizzata dall'associazione onlus “La Savana”, sarà infatti destinato alla realizzazione di progetti di solidarietà in Africa.
28/05/2013

ONLINE “CINFORMI NEWS” TV
E' online la nuova edizione di Cinformi news, il videonotiziario prodotto dal Cinformi. In questa puntata di “Cinformi news” l'approfondimento è dedicato al tema del transnazionalismo, affrontato con il professor Pietro Cingolani (Università di Trento) che ha seguito in particolare la comunità romena. “Cinformi news” va in onda sull'emittente “Trentino TV” sabato alle 13.20 e in replica sabato alle 18.40, lunedì alle 22.15 e martedì alle 10. La trasmissione va in onda anche sul canale all-news satellitare TNN domenica alle 18.40 e lunedì alle 14.30. Il programma è inoltre accessibile dalla sezione “Cinformi TV” sul sito e direttamente sul canale YouTube del Cinformi.
29/05/2013

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 30 Maggio 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto