Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 19/2013 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 19/2013 immigrazione

CITTADINANZA, LA RELAZIONE UE
E’ stata pubblicata recentemente in concomitanza con l’Anno europeo dei cittadini la relazione sulla cittadinanza dell’Unione, che individua una serie di azioni concrete per aiutare gli europei a fare un uso migliore dei loro diritti: dalla ricerca di lavoro in un altro Stato membro alla partecipazione alla vita democratica. Oltre alla relazione sulla cittadinanza, la Commissione ha pubblicato l’ultima relazione sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE. La Commissione ha anche ribadito il proprio impegno nella lotta contro il razzismo e la xenofobia con tutti i mezzi disponibili in base ai trattati dell'Unione europea e ha ricordato la responsabilità degli Stati membri nell’attuare efficacemente la legislazione Ue nella lotta contro talune forme ed espressioni di razzismo e xenofobia .
15/05/2013

60MILA STUDENTI INTERNAZIONALI IN ITALIA
Superano quota 60mila gli studenti non comunitari che frequentano oggi le università italiane, il triplo rispetto agli anni ’90. A fotografare la popolazione studentesca straniera negli atenei è il sesto rapporto dello European Migration Network, presentato recentemente a Roma. I dati del rapporto evidenziano che nell'anno accademico 2011-2012 gli studenti iscritti non comunitari sono soprattutto europei e asiatici, con prevalenza di albanesi (11.802), cinesi (6.161), camerunensi (2.612), iraniani (2.271) e peruviani (1.929). Secondo un’indagine contenuta nel rapporto, per la maggioranza degli studenti non comunitari l’arrivo in Italia per motivi di studio risulta una scelta che offre buone prospettive di carriera sia in patria che in altre nazioni.
13/05/2013

INCONTRO SULLE SECONDE GENERAZIONI
Si parlerà di seconde generazioni nell'incontro pubblico in programma stasera (16 maggio), alle ore 20.00, presso l’Auditorium comunale di Lavis, in via F. Filzi 21. Introdurranno la serata Loris Taufer, Dirigente scolastico, Abdelali Et-Tahiri, Copresidente Anolf Trentino e Lia Giovanazzi Beltrami, Assessore provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza. Interverranno poi Helmi M’Hadhbi, musicista e studioso di strumenti tradizionali antichi, Adel Jabbar, sociologo dei processi migratori e interculturali e Giuseppe Raspadori, psicologo, psicoterapeuta ed editorialista del “Trentino”. Interverranno inoltre alcuni giovani che porteranno la loro esperienza personale. Durante la serata verranno proiettati filmati tratti dal documentario “Mare Nostrum”.
16/05/2013

TRENTO, FESTA DEI POPOLI 2013
Ritorna a Trento la Festa dei Popoli, che si terrà nei giorni sabato 18 e domenica 19 maggio. Il motto di quest'anno è “Popoli Insieme è Bello”. Si partirà sabato pomeriggio alle ore 16.00 con animazioni e spettacoli per bambini e per ragazzi. Seguirà poi la musica del complesso giovanile “Poppers” e infine alle 20.30 il concerto dei gruppi artistici delle comunità immigrate. Domenica la festa riprenderà alle ore 9.00 con il coro “Voci del Bondone” di Sopramonte. Alle 10.30 si terrà la sfilata dei popoli per le vie della città, accompagnati dalla Banda cittadina di Trento e alle ore 12.00 è previsto il saluto delle Autorità e dell'Arcivescovo. Dalle ore 13.00 i rappresentanti dei popoli si presenteranno sul palco di Piazza Fiera con le loro danze, canti e folklore.
15/05/2013

“CINFORMI NEWS” TV
La seconda puntata di “Cinformi news” andrà in onda sull'emittente televisiva regionale “Trentino TV” sabato alle 13.20 e in replica lo stesso giorno alle 18.40, lunedì alle 22.15 e martedì alle 10. La trasmissione andrà in onda anche sul canale all-news satellitare TNN domenica alle 18.40 e lunedì alle 14.30. Il programma è inoltre accessibile dalla sezione “Cinformi TV” sul sito del Centro informativo per l'immigrazione e direttamente sul canale YouTube del Cinformi www.youtube.com/cinformi.
16/05/2013

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 16 Maggio 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto