Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 16/2013 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 16/2013 immigrazione

TRATTA, IL QUADRO EUROPEO
Sono state oltre 23mila le vittime identificate o presunte della tratta nell’Unione europea nel periodo 2008-2010. Il dato emerge dalla prima relazione sulla tratta degli esseri umani in Europa pubblicata dalla Commissione europea. La relazione evidenzia che mentre il numero delle persone oggetto della tratta all'interno e verso l'Unione europea è aumentato del 18% dal 2008 al 2010, quello dei trafficanti che finiscono dietro le sbarre è diminuito, come risulta dal calo delle condanne del 13% nello stesso periodo. Allo stesso tempo, la relazione sottolinea che ad oggi solo 6 dei 27 Stati membri dell'Unione europea hanno pienamente recepito la direttiva anti-tratta dell'Ue nella loro legislazione nazionale e tre hanno comunicato di avervi provveduto soltanto parzialmente, mentre il termine per il recepimento è scaduto il 6 aprile 2013.
16/04/2013

“PARLO LA TUA LINGUA”
Si intitola “Parlo la tua lingua” il progetto nato dalla collaborazione tra il ministero degli Esteri e il Miur e reso possibile dal contributo della rete delle Scuole italiane all’estero gestita dalla Farnesina. “Parlo la tua lingua”, attraverso le tecnologie dell’informazione, propone a tutte le istituzioni scolastiche una raccolta di modelli per la comunicazione tra la scuola e la famiglia, con lo scopo di agevolare la piena inclusione degli alunni di lingua madre non italiana. Tutto il materiale è disponibile sul sito del ministero dell’Istruzione.
17/04/2013

DONNE MIGRANTI, IL DOCUMENTARIO
L’iniziativa denominata “Convivenza, lavoro e pari opportunità nelle scelte e nei percorsi lavorativi. Donne straniere per la valorizzazione delle differenze sociali e lavorative” svoltasi in Val di Ledro è raccontata in un documentario realizzato da Format (il Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento). Il video, cui hanno collaborato i diversi soggetti che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, offre anche le testimonianze delle donne immigrate destinatarie dell'iniziativa e dei datori di lavoro. Il documentario si può trovare sul sito del Cinformi e sul canale You Tube del centro informativo per l'immigrazione.
15/04/2013

DONNE MIGRANTI E LAVORO, PROGETTO AD ARCO
E un altro progetto simile a quello della Val di Ledro prenderà il via a breve ad Arco con il sostegno del Comune e del Cinformi dell'assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza, in collaborazione con la Consigliera di Parità. I particolari dell'iniziativa verranno presentati nel corso di una conferenza stampa in programma domani, venerdì 19 aprile, alle ore 20, nella sala affrescata al primo piano di palazzo Marcabruni-Giuliani, in piazza Tre Novembre ad Arco. Saranno presenti l’assessore alle Politiche della socialità del Comune di Arco Massimiliano Floriani, l'assessore alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento Lia Giovanazzi Beltrami e la Consigliera di Parità Eleonora Stenico.
18/04/2013

“GOVERNARE CITTÀ PLURALI”
Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento propone la presentazione dei volumi “Concordia discors - Convivenza e conflitto nei quartieri di immigrazione”, a cura di F. Pastore e I. Ponzo – FIERI e “Governare città plurali - Politiche locali di integrazione per gli immigrati in Europa”, a cura di M. Ambrosini. La presentazione si terrà oggi, giovedì 18 aprile, alle ore 16.00, presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, in via Verdi 26, Sala Riunioni, al secondo piano. Partecipano: Ferruccio Pastore, Pietro Cingolani, Paolo Boccagni. Moderano Francesca Decimo e Giuseppe Sciortino.
14/04/2013

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 18 Aprile 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto