Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 13/2013 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 13/2013 immigrazione

STAGIONALI, VIA ALLE DOMANDE
Dalle ore 8 del 26 marzo 2013 è possibile inviare le domande di nulla osta all’assunzione per lavoro stagionale, utilizzando il sistema telematico disponibile sul sito del ministero dell'Interno. Il 25 marzo infatti è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del presidente del Consiglio dei ministri 15/02/2013 riguardante la programmazione transitoria dei flussi di ingresso nel territorio dello Stato per lavoratori non comunitari stagionali per l’anno 2013. L'invio delle domande attraverso l'applicativo sarà possibile fino al 31 dicembre del 2013. Il decreto prevede una quota massima di ingressi di 30.000 cittadini stranieri residenti all'estero.
28/03/2013

DISTRIBUZIONE QUOTE STAGIONALI
Il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha comunicato attraverso una circolare del 26 marzo scorso una prima ripartizione territoriale delle quote di ingresso fissate dal nuovo decreto flussi stagionali. Per ora sono state distribuite tra le province 20.000 quote, delle quali 5.000 per lavoro stagionale pluriennale, mentre altre 10.000 rimangono come riserva a livello nazionale.
Al Trentino sono state destinate 2.000 quote, delle quali 80 per i nulla osta pluriennali. A fronte di fabbisogni locali che si rivelassero superiori alle quote disponibili nelle province, le Direzioni territoriali del lavoro potranno richiedere ulteriori quote.
29/03/2013

PREISCRIZIONI STRANIERI ALL'UNIVERSITÀ
I giovani stranieri residenti all’estero possono presentare le domande di prescrizione alle università, accademie e conservatori italiani entro il 21 giugno prossimo. Il ministero dell'Università ha pubblicato il calendario delle scadenze per le immatricolazioni ai corsi di laurea, ai corsi di laurea specialistica a ciclo unico e non per l’anno accademico 2013/2014. Chi vuole venire a studiare in Italia deve fare domanda di preiscrizione all'ambasciata/consolato italiano nel proprio Paese. I giovani stranieri che soggiornano già in Italia e vogliono iscriversi all'università possono fare domanda d'iscrizione seguendo le stesse regole che si applicano agli italiani.
21/03/2013

AUMENTANO LE DOMANDE D’ASILO
Sono state complessivamente 479.300 le richieste d'asilo registrate nei 44 Paesi presi in esame dal rapporto Asylum Levels and Trends in Industrialized Countries 2012 - Livelli e tendenze dell'asilo nei Paesi industrializzati 2012 - pubblicato recentemente dall'Alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati (Unhcr). Secondo il rapporto, si tratta del numero più alto di domande d’asilo presentate nei Paesi industrializzati in un anno dal 2003. A questo dato hanno contribuito nuovi e vecchi conflitti, tra i quali quelli in Siria, Afghanistan, Iraq e Somalia. A ricevere il maggior numero di domande d’asilo è stata l'Europa: 355.500 in 38 Paesi rispetto alle 327.600 dell'anno precedente.
22/03/2013

IMMIGRAZIONE E LAVORO
Nel terzo trimestre 2012 i lavoratori stranieri occupati in Italia rappresentano complessivamente il 10,2% degli occupati (2,357 milioni, di cui 783 mila di nazionalità UE e 1,574 milioni di origine non comunitaria), con un aumento, rispetto al terzo trimestre del 2011, di 81 mila unità (+3,5%). I dati emergono dal primo Rapporto semestrale sull’andamento del mercato del lavoro degli immigrati in Italia. Il rapporto fa leva sulle rilevazioni svolte, in particolare, dall’Istat e dal sistema delle Comunicazioni Obbligatorie gestito dal ministero del Lavoro e precede la pubblicazione del Rapporto annuale sul mercato del lavoro degli immigrati in Italia, prevista nel mese di luglio.
28/03/2013
“CITTADINANZA, QUESTIONE PRIORITARIA”
“Dobbiamo costruire ponti culturali, dobbiamo capire che nell'era globale le politiche non possono più essere solo nazionali; dobbiamo allargare la lente a livello internazionale. La figura del migrante deve essere rivalutata, è l'espressione umana della globalizzazione.” Lo ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini, intervenendo alla trasmissione Rai “Che tempo che fa”. Fra le priorità in campo legislativo, Laura Boldrini ha posto l'accento sul tema della cittadinanza, con particolare riferimento alle seconde generazioni di immigrati. “I bambini che nascono in Italia – ha detto – non possono non essere italiani; gli amici dei nostri figli non possono non essere italiani, è una questione di civiltà.”
24/03/2013

RETI REGIONALI ANTIDISCRIMINAZIONE
Il ministero dell’Interno comunica che è stato pubblicato un avviso per la presentazione di progetti a carattere regionale finanziati dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi (Fei). L’obiettivo specifico dell’avviso è quello di sviluppare reti locali interistituzionali per l’emersione, la prevenzione e il contrasto di fenomeni di discriminazione nei confronti di cittadini di Paesi terzi. L’avviso, realizzato con la collaborazione dell’Unar, riguarda la presentazione di progetti a valere sull’Azione 7 'Capacity Building'. Le proposte progettuali potranno essere presentate tra il 16 aprile e il 31 maggio 2013.
28/03/2013

LE DONNE COSTRUISCONO LA NUOVA AFRICA
L'Africa non è più un'appendice dell'Europa, non è più il Continente colonizzato, defraudato delle sue ricchezze; pur se fra ostacoli e contraddizioni, si muove con il resto del mondo, ed in particolare con quello che chiamavamo, fino a qualche tempo fa, Sud del mondo. In Africa oggi vi sono Paesi che crescono a ritmi impensabili per un "maturo" occidente; vi sono anche parlamenti che danno alle donne più spazio di quanto esse non abbiano in Italia. Di questo ed altro si è parlato il 21 marzo scorso al Casinò di Arco in un evento organizzato dall'assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza. L'appuntamento ha visto protagoniste le ambasciatrici in Italia di Benin, Ghana, Kenya, Mozambico, Sud Africa, Sudan.
22/03/2013

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 29 Marzo 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto