Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 11/2013 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 11/2013 immigrazione

GLI EFFETTI DELLA CRISI
La crisi non ha penalizzato molto la partecipazione al lavoro dei lavoratori stranieri, benché gli uomini siano stati più colpiti delle donne. Le disuguaglianze nella qualità del lavoro sono, invece, molto forti e crescenti a causa della crisi proprio perchè gli immigrati sembrano essere riusciti a contenerne parzialmente gli effetti accettando situazioni occupazionali di qualità più scadente. Il quadro emerge dal primo rapporto “Benessere Equo e Sostenibile (Bes)”, realizzato dal Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel) e dall’Istituto nazionale di statistica (Istat). Per quanto riguarda sia i lavoratori con basse remunerazioni, sia quelli sovraistruiti – con titolo di studio prevalentemente conseguito nei Paesi d’origine – la percentuale degli stranieri è più che doppia di quella degli italiani e il divario si amplia a partire dal 2008.
12/03/2013

AUMENTANO LE CONTRIBUENTI STRANIERE
Le donne immigrate in Italia percepiscono un reddito mensile di 790 euro, a fronte dei 1.122 euro degli uomini e di una retribuzione media mensile che nel 2011 per i cittadini immigrati è stata pari a 973 euro. Tra il 2009 e il 2010 si è registrato un aumento di contribuenti straniere del 5,2%, superiore a quello degli uomini che è stato del 3%. I dati emergono da uno studio realizzato dalla fondazione Leone Moressa. Lo studio evidenzia anche che tra il 2009 e il 2010 l’incremento maggiore delle contribuenti immigrate ha interessato le moldave, che hanno visto una crescita del 21,4%. Seguono le ucraine con il 14,6%, le romene con il 12,9% e le cinesi con il 12,7%.
11/03/2013

ANNO EUROPEO DEI CITTADINI
È on line annoeuropeocittadini.politicheeuropee.it, il sito web del dipartimento per le Politiche europee dedicato all'Anno europeo dei cittadini, “European Year of Citizens”. In Italia il dipartimento per le Politiche europee è il punto di contatto nazionale per i cittadini che vogliono essere protagonisti di questo anno speciale per la cittadinanza europea, non solo partecipando alle iniziative in programma nell'arco del 2013 - come seminari e conferenze a livello europeo, nazionale e locale - ma anche presentando proposte e suggerimenti che possono essere inoltrati attraverso l'indirizzo di posta elettronica annoeuropeocittadini@governo.it. Tra queste, c'è il concorso “Diventare cittadini europei”, riservato agli studenti delle scuole di 1° e 2° grado italiane.
08/03/2013

DONNE, ISLAM, ISTRUZIONE
“Donna istruita, donna protagonista” era il titolo dell'incontro pubblico a Trento proposto l’8 marzo dalle donne della comunità islamica di Trento in collaborazione con l'Associazione Donne Musulmane d'Italia e le ragazze del G.M.I Trento. All’incontro è intervenuta anche Lia Giovanazzi Beltrami, assessore provinciale alla Solidarietà internazionale e Convivenza. Per quanto riguarda la libertà di vivere fino in fondo la propria dimensione religiosa, anche pubblicamente, l'assessore Beltrami ha anticipato che a giugno verrà realizzata una importante iniziativa, assieme al Cinformi, sui luoghi di culto presenti sul territorio trentino.
10/03/2013

"LINGUAGGI PARALLELI"
“Linguaggi paralleli” è il titolo di un progetto curato dal gruppo musicale Kundalini Project e dall’associazione dilettantistico-sportiva e culturale “Improntafro”. Lo spettacolo verrà proposto sia alle scuole sia a tutta la cittadinanza. Il primo appuntamento aperto al pubblico è in programma giovedì 14 marzo, alle ore 21.00, presso l'Auditorium della Biblioteca comunale Luigi Dal Rì di Mori, mentre il secondo si terrà sabato 23 marzo, sempre alle 21.00, presso la sala Filarmonica di Rovereto. La produzione dello spettacolo è basata su uno scambio interculturale tra Italia, Africa e India, principalmente su un'esperienza musicale e performativa.
14/03/2013

“IL VIAGGIO DELL'UTOPIA”
“Il viaggio dell'Utopia - Dedicato a quelli che non sono mai arrivati”. Questo il titolo dello spettacolo che si terrà sabato 16 marzo alle ore 20.45 presso il Teatro comunale di Aldeno con il patrocinio del Comune. Lo spettacolo corale-teatrale verrà proposto dal Coro Altreterre di Vigo Meano in collaborazione con ATAS onlus e Centro Astalli. Il tema principale è la migrazione. Si racconta un “viaggio della speranza” a bordo di un barcone, uno di quelli che ogni anno partono dall’Africa e approdano – nel migliore dei casi – a Lampedusa e sulle coste italiane. La drammaturgia e regia sono a cura di Rocco Sestito. Spettacolo con Giovanni Oieni e con la partecipazione del gruppo musicale Lacio Drom e dei coristi Altreterre.
12/03/2013

COME COLTIVARE UN ORTO?
Sono aperte le iscrizioni al corso "Orto Naturale e Tecniche di Coltivazione Dolci", organizzato dall’associazione “Richiedenti terra” in collaborazione con il Centro servizi volontariato della Provincia autonoma di Trento, l’Opera universitaria di Trento e l’Associazione per la tutela della biodiversità agricola “la Pimpinella”. Il corso sarà sostenuto dall’agrotecnico Mauro Flora ed è rivolto a tutti. Il corso consiste sia in lezioni teoriche che pratiche e si svolgerà nei giorni 22 marzo e 5 aprile dalle 20.00 alle 22.00 e nei giorni 23, 24 marzo e 6, 7 aprile dalle 9.00 alle 18.00. Il progetto è nato con l’obiettivo di favorire la socializzazione attraverso il recupero di attività di agricoltura contadina. La presenza nel gruppo di persone “richiedenti asilo politico” ha dato lo spunto per la definizione del nome del gruppo: “Richiedenti Terra”.
07/03/2013

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 14 Marzo 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto