Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 03/2013 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 03/2013 immigrazione

“DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE”
Una risposta pubblicata sul sito “Linea amica” del governo precisa che solo a partire dal 1° luglio 2013 sarà possibile utilizzare le dichiarazioni sostitutive da parte degli immigrati perché anche la materia della certificazione relativa alla "disciplina dell'immigrazione e della condizione dello straniero" ricadrà nel campo di applicazione del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa). Le dichiarazioni sostitutive potranno essere utilizzate limitatamente agli stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da soggetti pubblici in Italia.
11/01/2013

LAVORO DOMESTICO, CALO IN ITALIA
L’80% dei lavoratori domestici in Italia è di origine straniera è il loro numero è calato dal 2010 al 2011 del 5,2%. Tale riduzione non sembra riguardare i lavoratori italiani, che registrano invece un aumento del 3,0%. E’ quanto emerge da un recente studio pubblicato dalla fondazione Leone Moressa. I lavoratori domestici di origine straniera in Italia sono prevalentemente donne che hanno un’ètà media di 43 anni, mentre le italiane hanno circa tre anni in più. Le donne immigrate lavorano in media più ore settimanali delle italiane, ovvero 27 ore a fronte di 19, e ricevono una retribuzione media annuale di 6.411 euro, mentre le italiane percepiscono mediamente 5.153 euro.
13/01/2013

CONVIVENZA NELLO “SPORT”
L’associazione dei comuni italiani Anci e il Comitato olimpico nazionale italiano Coni hanno siglato recentemente un protocollo d’intesa che ha come finalità principale favorire l’inclusione sociale dei minori stranieri attraverso lo sport. “L’attività sportiva indirizzata ai minori – sottolineano i rappresentanti dell’Anci – si propone come strumento di tutela dei valori fondamentali della persona e di adesione ad un modello di rapporti basato sul rispetto delle regole, dell’autodisciplina e dell’aggregazione, costituendo per i ragazzi un’occasione di maturazione e crescita.
17/01/2013

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2013/2014
Fino al prossimo 15 febbraio si possono presentare le domande di iscrizione al primo ciclo d'istruzione, alle scuole di istruzione secondaria di secondo grado, agli istituti di formazione professionale provinciali ed ai centri di formazione professionale paritari. Il 31 agosto 2013 è invece il termine per la presentazione delle domande di iscrizione ai corsi per adulti. E' quanto precisa una note pubblicata nei giorni scorsi sul portale www.vivoscuola.it. La domanda si può presentare, oltre che in forma cartacea, anche come avviene da quest'anno a livello nazionale ovvero attraverso la procedura on line mediante l'accesso al portale www.servizionline.provincia.tn.it - area iscrizioni scolastiche.
17/01/2013

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 17 Gennaio 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto