Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 02/2013 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 02/2013 immigrazione

SANITÀ, ACCORDO STATO-REGIONI
È stato siglato nei giorni scorsi in Conferenza Stato Regioni l’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante “indicazioni per la corretta applicazione della normativa per l’assistenza sanitaria alla popolazione straniera da parte delle Regioni e Province autonome”. L’importanza di tale Accordo è stato sottolineata dal ministro della Salute, Renato Balduzzi, che ha spiegato che “la finalità è quella di semplificare la corretta circolazione delle informazioni tra gli operatori sanitari, poiché sul territorio nazionale è stata riscontrata una difformità di risposta in tema di accesso alle cure da parte della popolazione immigrata, che può essere in contrasto con l’art. 32 della Costituzione”.
04/01/2013

ISCRIZIONE ALUNNI STRANIERI
Al via il 21 gennaio con termine il 28 febbraio 2013 le iscrizioni all'anno scolastico 2013/2014 in Italia. Per la prima volta, le iscrizioni alle scuole, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio di ogni ordine e grado, saranno esclusivamente online. Le famiglie, dopo aver individuato la scuola d’interesse sul sito istituzionale del ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca, dovranno compilare la domanda e inviarla all’istituto scolastico tramite il sistema “Iscrizioni online” disponibile all’indirizzo web http://www.iscrizioni.istruzione.it. Per quanto riguarda l’iscrizione degli alunni immigrati si applicano le medesime procedure previste per gli alunni italiani.
10/01/2013

“ANNO EUROPEO DEI CITTADINI”
Con l'inizio del 2013 la Commissione europea dà il via all'Anno europeo dei cittadini, dedicato a tutti i cittadini europei e ai loro diritti. A seguito di una consultazione pubblica condotta nel 2012 dalla Commissione europea, emerge tra l’altro che i cittadini interpellati vorrebbero un autentico spazio europeo in cui poter vivere, lavorare, spostarsi, studiare e fare acquisti senza trovarsi di fronte a ostacoli burocratici o discriminazioni. Per le celebrazioni dell'Anno europeo dei cittadini, nel 2013 è stata organizzata in tutta l'UE una serie di manifestazioni, conferenze e seminari a livello dell'Unione e in ambito nazionale, regionale e locale.
08/01/2013

LAVORATORI DOMESTICI NEL MONDO
Sono almeno 52 milioni, maggiormente donne, le persone impiegate nel lavoro domestico in tutto il mondo. E’ quanto afferma uno studio dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO). Il lavoro domestico rappresenta il 7,5% dell’occupazione femminile dipendente in tutto il pianeta, con una percentuale molto più alta in alcune regioni come l’Asia e il Pacifico, l’America Latina e i Caraibi. Tra la metà degli anni '90 e il 2010, i lavoratori domestici sono aumentati di oltre 19 milioni nel mondo; di questi, molti sono migranti. Secondo lo studio, nonostante le dimensioni del settore, sono numerosi nel mondo i lavoratori domestici che non godono di buone condizioni lavorative né di una protezione giuridica sufficiente.
10/01/2013

“SENZA DISTINZIONI”
“Senza distinzioni. Quattro anni di contrasto alle discriminazioni istituzionali nel Nord Italia”. Questo il titolo del libro edito dall’associazione di studi giuridici, Asgi e Avvocati per Niente, Apn, con la collaborazione ed il sostegno dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, Unar. Il libro, di più di 400 pagine, raccoglie i testi integrali di oltre 50 decisioni giudiziarie emanate da tribunali del Nord-Italia a partire del 2008. Le decisioni riguardano le azioni giudiziarie antidiscriminazione promosse da Asgi, Avvocati per Niente ed altre associazioni contro provvedimenti amministrativi o legislativi discriminatori di Comuni, Regioni e autorità della Pubblica Amministrazione.
09/01/2013

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 10 Gennaio 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto