Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 51/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 51/2012 immigrazione

CANTIERI “PLURILINGUE”
I lavoratori stranieri nel settore edile in Italia si attestano a quota 346mila, ovvero il 19,2% del totale della manodopera. Per la prima volta, nel 2011 e 2012, si arresta la crescita dell'occupazione immigrata in questo ambito lavorativo. E' quanto emerge dal VII rapporto Fillea-Ires Cgil sui lavoratori immigrati nel settore delle costruzioni. Secondo il rapporto, le paure maggiori dei lavoratori immigrati sono quelle di perdere il lavoro o di lavorare in condizioni ulteriormente difficili e pericolose. Oltre a quelli sul lavoro la crisi ha prodotto cambiamenti nella vita dei lavoratori migranti: in primis la riduzione dei consumi, ma spesso anche il cambio nel progetto migratorio, con l’ipotesi di emigrare verso altre destinazioni oppure di fare ritorno al Paese d’origine.
20/12/2012

IMMIGRATI CONTRO LO SPOPOLAMENTO
La popolazione residente in Italia ammonta a 59.433.744 unità al 9 ottobre 2011, data di riferimento del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni. Rispetto al 2001 l'incremento è del 4,3%, da attribuire esclusivamente alla componente immigrata. Di fatto, l’incremento degli stranieri ha compensato il trend negativo della popolazione residente di cittadinanza italiana, che ha registrato un calo di oltre 250.000 unità rispetto al censimento del 2001, pari a -0,5%. Il contributo demografico degli stranieri non soltanto compensa la diminuzione degli italiani, ma apporta anche benefici alla struttura per età della popolazione complessiva.
20/12/2012

TRENTINO, MIGLIORA IL REDDITO DI GARANZIA
Via libera - con un emendamento alla legge Finanziaria per il Trentino proposto dall'assessore provinciale alle Politiche sociali Ugo Rossi, assieme al consigliere Bruno Firmani - ad un intervento che migliora lo strumento del reddito di garanzia, ampliandone la portata al cosiddetto "popolo delle partite Iva". L'emendamento in sostanza estende le misure previste dal reddito di garanzia, di per sé uno strumento di welfare che non ha eguali oggi in Italia, e che avvicina semmai il Trentino ai Paesi più avanzati del Nord Europa, anche alle persone che perdono il lavoro e che dispongono, appunto, di una partita Iva. L'altra novità è che la Giunta provinciale di Trento fisserà, con propria delibera, il limite massimo della somma che può essere percepita da ogni nucleo beneficiario cumulando trattamento diversi.
21/12/2012

SOLIDARIETÀ AD AICHA MESRAR
L'assessore provinciale Lia Giovanazzi Beltrami ha espresso la propria solidarietà ad Aicha Mesrar, recentemente vittima di intimidazioni xenofobe e razziste. “Da sempre - ha detto l’assessore Giovanazzi Beltrami - Aicha Mesrar è impegnata assieme all’assessorato alla Convivenza per promuovere nella propria comunità iniziative di sensibilizzazione per il raggiungimento di una piena coesione sociale in Trentino. Ne è testimonianza l’impegno quotidiano su queste tematiche anche come consigliere comunale, interpretando quello spirito di fattiva collaborazione tra le istituzioni e le diverse comunità presenti nella nostra provincia.” Nell'esprimere la vicinanza, personale e di tutto l'assessorato, compreso il Cinformi, ad Aicha Mesrar, l'assessore Lia Giovanazzi Beltrami le rivolge l'invito a proseguire, insieme, nell’impegno a favore del dialogo contro ogni chiusura e intolleranza.
20/12/2012

"E SE DOMANI, DIALOGHI DI CONVIVENZA"
E' online, sul canale YouTube del Cinformi, l'ultima puntata di "E se domani, dialoghi di convivenza", la trasmissione del Centro informativo per l'immigrazione dell'assessorato alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento. In questa ultima puntata protagonista è lo scrittore di letteratura delle migrazioni Karim Metref. "E se domani, dialoghi di convivenza" affronta il tema immigrazione con uno sguardo anche al futuro. E sono molti gli aspetti dell'immigrazione affrontati nel corso delle dieci interviste: dal legame con le proprie origini dei “nuovi italiani” alle seconde generazioni di immigrati; dal rapporto fra autoctoni e stranieri al tema della cittadinanza, sia formale che realmente riconosciuta.
27/12/2012

IL 31 DICEMBRE CHIUSO IL CINFORMI
Gli uffici della Provincia autonoma di Trento, incluso il Cinformi, rimarranno chiusi nella giornata di lunedì 31 dicembre 2012, oltre naturalmente alla giornata festiva del primo gennaio 2013. Sono esclusi dal provvedimento il personale dei servizi di pubblica utilità, come ad esempio quello del Servizio Gestione strade addetto alla sorveglianza e manutenzione delle strade e del Corpo permanente dei Vigili del fuoco. Gli uffici saranno regolarmente aperti mercoledì 2 gennaio 2013. Da Cinformi un augurio di buon anno a tutti!
26/12/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 27 Dicembre 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto