Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 50/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 50/2012 immigrazione

CARTA BLU, “ISTRUZIONI PER L'USO”
Il ministero dell’Interno ha fornito chiarimenti sull'applicazione dell’articolo 27 del Testo Unico sull’immigrazione riguardo il riconoscimento delle qualifiche professionali. La circolare fornisce indicazioni sul rilascio della Carta Blu Ue per l'ingresso e il soggiorno dei lavoratori stranieri altamente qualificati per periodi superiori a tre mesi ed al di fuori del sistema delle quote. Tra i vari requisiti, è necessario il possesso di un titolo di istruzione superiore rilasciato da autorità competente nel Paese dove è stato conseguito. Il titolo di studio deve attestare il completamento di un percorso di istruzione superiore di durata almeno triennale e della relativa qualifica professionale superiore riconosciuta in Italia.
17/12/2012

TUTELA LAVORO DOMESTICO
Nel giugno 2011 l’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) ha adottato la Convenzione sul lavoro dignitoso per le lavoratrici e i lavoratori domestici. L’Italia si è impegnata per questo obiettivo e recentemente, in occasione della Giornata internazionale del migrante, il ministro degli Affari esteri Giulio Terzi ha firmato la Convenzione. La Convenzione sul lavoro dignitoso per le lavoratrici e i lavoratori domestici mira ad assicurare uno standard adeguato di tutela in favore dei lavoratori domestici nel pieno rispetto dell’uguaglianza di genere, tenuto conto anche dell’elevato numero di donne impiegate in tale settore.
20/12/2012

“IMMIGRATI, COMPONENTE ESSENZIALE”
In occasione della Giornata Internazionale del Migrante celebrata il 18 dicembre scorso il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è intervenuto rivolgendo “un caloroso saluto ai molti che vivono con fatica questa esperienza e a coloro che la intraprendono come un'opportunità. Ai tanti immigrati che risiedono e lavorano o studiano in Italia auguro di riuscire a superare le difficoltà che incontrano, oggi aggravate dalla crisi economica. Torno a suggerire - ha continuato il Capo dello Stato - l'opportunità di rendere possibile l'acquisizione della cittadinanza da parte dei minori già di fatto integrati nella nostra comunità nazionale”.
18/12/2012

INTERVISTA DI FINE ANNO ALL'ASSESSORE BELTRAMI
Le sfide poste dal fenomeno migratorio e l'approccio trentino, la "terza via", per raggiungere una piena armonia sociale in provincia di Trento. Ne parla Lia Giovanazzi Beltrami, assessore provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza, nell'intervista di fine 2012 realizzata dal Cinformi. È stato messo in campo un ventaglio di azioni che, accanto all'attivitá di sportello, all'informazione, alla comunicazione e al prezioso ruolo dell'associazionismo e del volontariato hanno consentito di valorizzare la risorsa immigrazione in un clima di dialogo e di rispetto delle differenze.
19/12/2012

DIALOGO CON VIOREL BOLDIS
E' online, sul canale YouTube del Cinformi, la quinta puntata di "E se domani, dialoghi di convivenza", la trasmissione del Centro informativo per l'immigrazione dell'assessorato alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento. In questa puntata protagonista è lo scrittore di letteratura delle migrazioni Viorel Boldis. Le puntate di “E se domani, dialoghi di convivenza” vanno in onda su RTTR (emittente televisiva del Trentino-Alto Adige) lunedì alle ore 18.30, con replica il martedì alle 20.45 e il mercoledì alle 14.15. Dopo la messa in onda sono disponibili sul canale YouTube del Cinformi.
13/12/2012

TGWEB, L'ULTIMA EDIZIONE DEL 2012
Nell'ultima edizione del 2012 del TG Web settimanale del Cinformi si parla del riconoscimento delle qualifiche professionali superiori per il rilascio della Carta blu Ue, della brusca frenata dell'immigrazione in Italia, del proseguimento dell'accoglienza dei migranti arrivati in Trentino a seguito dell'emergenza Nord Africa e dell'ultima puntata di “Culture da vicino” dedicata all'orto interculturale “Ortensia” della Valle di Primiero. Il TG Web del Cinformi è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
18/12/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 20 Dicembre 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto