Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 49/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 49/2012 immigrazione

BRUSCA FRENATA DELL'IMMIGRAZIONE
Sono 5 milioni e 430mila (regolari e non) le persone immigrate registrate in Italia al primo gennaio 2012. L'aumento rispetto all'inizio del 2011 e solo di 27mila unità, ovvero dello 0,5%. E' quanto emerge dal XVIII Rapporto nazionale sulle migrazioni 2012 elaborato dalla Fondazione Ismu. Il rallentamento dell'aumento di nuovi ingressi di persone immigrate è causato soprattutto dalla crisi economica che ha investito l’Italia e l'Europa. I ricercatori evidenziano anche che se da un lato si emigra sempre meno verso l’Italia, dall'altro aumentano i flussi in uscita dei cittadini italiani: nel 2011 gli italiani emigrati all'estero sono 50mila, il 9% in più rispetto al 2010.
13/12/2012

IL CONTRIBUTO AL FISCO DEI NUOVI ITALIANI
In Italia sono oltre 2 milioni i contribuenti nati all’estero e hanno pagato 6,2 miliardi di euro di imposta netta nel 2010. Rappresentano il 6,8% del totale dei contribuenti in Italia e l’ammontare totale delle tasse che pagano gli immigrati costituisce il 4,1% dell’imposta netta pagata complessivamente. Questi sono i principali dati di uno studio della Fondazione Leone Moressa sul comportamento fiscale degli immigrati. Secondo lo studio, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia sono le due regioni che mostrano la maggiore incidenza di stranieri che hanno pagato l’imposta netta rispetto al totale dei contribuenti che hanno pagato l’Irpef.
07/12/2012

CITTADINANZA AI MINORI STRANIERI
L’opinione pubblica italiana sarebbe orientata in gran parte verso il riconoscimento dello “ius soli”, cioè la concessione della cittadinanza ai figli di immigrati che siano nati in Italia. All’interno dei Paesi membri dell’Unione europea vigono normative e procedure diverse in merito al diritto di cittadinanza, ma è sempre più urgente individuare standard europei comuni. E’ quanto afferma il 46° rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese nel 2012. Il rapporto del Censis parla anche dell’importanza del dialogo interreligioso nel processo di inclusione sociale, evidenziando che il 59,3% degli italiani non considera le pratiche di culto degli stranieri come una minaccia al loro modo di vivere.
09/12/2012

"I NATI QUI SONO TRENTINI A TUTTI GLI EFFETTI"
Ha parlato anche dei “nuovi trentini” il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, nel corso del suo intervento in Consiglio provinciale per l’illustrazione della manovra finanziaria 2013–2015. “La società trentina è molto cambiata, anche in quantità”, ha detto il presidente Dellai. “Fanno parte della nostra comunità 50.700 persone con cittadinanza non italiana, provenienti da decine di Paesi. Frequentano le nostre scuole 10.600 ragazzi figli di immigrati. Molti sono nati qui, sono trentini a tutti gli effetti e sarebbe ora e tempo che lo Stato riconoscesse loro il diritto alla piena cittadinanza italiana. Noi li consideriamo comunque pienamente cittadini trentini.”
10/12/2012

IN TRENTINO PROSEGUE L'ACCOGLIENZA DEI PROFUGHI
La Giunta provinciale di Trento ha approvato la prosecuzione oltre il 31 dicembre 2012 dell'accoglienza dei 161 migranti accolti nell’ambito dell’emergenza Nord Africa. La delibera tiene conto delle oggettive difficoltà per queste persone nel raggiungimento di un’autonomia economica e sociale entro il termine definito. A ciò si aggiungono le ulteriori difficoltà nella contemporanea uscita al 31/12/2012, in pieno inverno, di 161 persone dagli appartamenti dove sono oggi alloggiate. La prosecuzione dell’accoglienza dei profughi è subordinata al loro impegno a ricercare lavoro, a rispettare la “Disciplina dell’accoglienza temporanea negli alloggi”, nonché alla disponibilità a svolgere, qualora non dovessero lavorare, fino a 500 ore di attività di formazione e/o di volontariato utile per la comunità, individuata e autorizzata dal Servizio competente in materia di immigrazione.
11/12/2012

I PROTAGONISTI DI “È DI SCENA LA CONVIVENZA”
Le associazioni e le compagnie teatrali che con il Cinformi hanno proposto nelle scorse settimane a Trento la rassegna “È di scena la convivenza” hanno incontrato recentemente a Trento l’assessore provinciale alla Convivenza Lia Giovanazzi Beltrami. “Il dibattito sull'immigrazione – ha detto l'assessore – è condizionato da timori infondati, da pregiudizi e da tante inesattezze. Vengono spesso dimenticate le tante 'buone notizie' che vedono protagonisti i nuovi italiani. Noi cerchiamo, con le iniziative del Piano Convivenza, di dare un contributo propositivo a questo dibattito, superando la paura con le emozioni positive e smontando i pregiudizi sottolineando il contributo al Paese da parte dei cittadini immigrati”.
12/12/2012

"EL PAES DEI PRESEPI"
Anche per questo Natale il piccolo centro storico di Miola, sull’Altopiano di Piné, in Trentino, si trasforma in un grande presepio, fatto di tantissimi piccoli presepi realizzati dalle famiglie. "El Paès dei presepi" è anche un'occasione di solidarietà. In questo contesto è inserito il progetto "Le case del mondo", realizzato in collaborazione con l'assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza e col Cinformi, con la realizzazione di otto tipiche case dei vari Paesi, culture e popoli del mondo. Fino al 6 gennaio il centro storico di Miola sarà animato da concerti di cori alpini e bande itineranti, giochi per bambini e spettacoli.
09/12/2012

LA NUOVA PUNTATA DI “CULTURE DA VICINO”
Una nuova puntata di “Culture da vicino”, dedicata all’Orto contadino "Ortensia" creato a Siror, Comune nella Valle di Primiero in Trentino, è disponibile online. “Culture da vicino” è una trasmissione del Cinformi, Centro informativo per l'immigrazione dell'assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza realizzata da TCA Trentino TV. La trasmissione approfondisce la cultura, le tradizioni, il vissuto e i percorsi migratori dei “nuovi trentini”. La stagione 2012 di "Culture da vicino" termina con questa puntata. La trasmissione può però essere seguita anche online sul sito www.trentinotv.it.
13/12/2012

TGWEB, NUOVA EDIZIONE
Nella nuova edizione del TG Web settimanale del Cinformi si parla del contributo al fisco dei cittadini immigrati, dell’intervento sui “nuovi trentini” del presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai nell’illustrazione della manovra finanziaria 2013–2015, della cittadinanza ai minori stranieri e del “Paès dei presepi” a Miola di Pinè. Il TG Web del Cinformi è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
11/12/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 13 Dicembre 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto