Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 48/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 48/2012 immigrazione

PRONTI PER IL “CLIK DAY”
Dalle ore 9 del 7 dicembre 2012 e fino al 30 giugno 2013 sarà possibile inviare online le domande relative al decreto flussi 2012 che autorizza 13.850 quote per lavoro non stagionale. Le quote sono riservate in gran parte alle conversioni di permessi di soggiorno per studio, lavoro stagionale o formazione professionale in motivi di lavoro subordinato o autonomo. Le domande si possono già precompilare sui moduli predisposti sul sito del ministero dell’interno. Informazioni e assistenza nella compilazione e nell'invio delle domande potranno essere forniti da associazioni ed enti di categoria.
03/12/2012

“REGOLARIZZAZIONE” 2012
Con la circolare del 4 dicembre 2012, il ministero dell’Interno fornisce tutte le indicazioni operative per chi ha versato entro il 15 ottobre scorso, attraverso il modello F24, il contributo forfettario di 1.000 euro relativo alla procedura di emersione del rapporto di lavoro irregolare a favore di lavoratori stranieri, ma non ha inviato la domanda correlata. Queste persone - spiega la circolare - possono completare la procedura di regolarizzazione inviando la domanda a partire dalle ore 8 del 10 dicembre 2012 fino al 31 gennaio 2013 attraverso il sistema di inoltro telematico utilizzando l’indirizzo web https://nullaostalavoro.interno.it.
04/12/2012

CORSI PER MEDIATORI INTERCULTURALI
E' stato pubblicato nei giorni scorsi il bando per la partecipazione ai corsi, per l’anno scolastico 2012-2013, che riguarda la formazione specifica sulla mediazione interculturale. Gli interessati possono presentare domanda fino al 9 gennaio 2013. Il bando consiste in due corsi, di cui un primo corso di 200 ore per un numero massimo di 30 aspiranti mediatori interculturali. Un altro corso di 20 ore è rivolto a un numero massimo di 20 mediatori interculturali che abbiano già frequentato percorsi di mediazione interculturale e hanno esperienza come mediatore. Informazioni dettagliate sul bando, i requisiti e le domande si possono trovare sul sito www.vivoscuola.it/intercultura
05/12/2012

"DALLA NOSTALGIA ALL'ORGOGLIO"
“Pochi anni fa il nostro vissuto in Trentino era segnato dalla nostalgia per la nostra terra d’origine; oggi invece siamo orgogliosi delle nostre radici e di poter raccontare alla nostra nuova comunità la nostra cultura e le nostre tradizioni”. Lo hanno detto recentemente i rappresentanti delle associazioni dei cittadini immigrati incontrando a Trento l’assessore provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza Lia Giovanazzi Beltrami. Si è trattato di un incontro per “fare il punto” sul cammino di convivenza avviato in Trentino verso una piena coesione sociale, al quale sono intervenuti anche i rappresentanti di diverse fedi religiose dei trentini e dei nuovi trentini.
04/12/2012

"TEATRO, LABORATORIO INTERCULTURALE"
“Su questo palco vediamo giovani di provenienze e culture diverse collaborare insieme, in armonia, nell'arte del teatro. E' un vero e proprio laboratorio di convivenza che coinvolge le giovani generazioni di trentini e di nuovi trentini, il futuro della nostra comunità.” Lo ha detto l'assessore provinciale alla Convivenza Lia Giovanazzi Beltrami intervenendo sabato sera a Trento, al Teatro San Marco, all'evento di chiusura della rassegna intitolata “È di scena la convivenza!”. La rassegna è stata organizzata dal Cinformi in collaborazione con diverse associazioni e compagnie teatrali attive sul territorio.
02/12/2012

COMUNITÀ ROMENA IN FESTA A TRENTO
Grande partecipazione domenica 2 dicembre al Teatro di Gardolo, a Trento, per le celebrazioni organizzate in occasione della Festa nazionale della Romania (1 dicembre). Protagoniste dello spettacolo folcloristico, offerto dal Consolato Onorario di Romania per il Trentino-Alto Adige, sono state le artiste Oana Lianu, conosciuta come la “Principessa del flauto di Pan” e Lilly, cantante romena. Assieme a loro si è esibito anche il gruppo di ballo “Miorita”. La Festa nazionale della Romania ricorda la formazione, il 1° dicembre 1918, dello stato nazionale romeno moderno.
03/12/2012

I ROMENI MAGGIORENNI AL VOTO
Domenica 9 dicembre 2012 i cittadini romeni maggiorenni in possesso di carta d’identità o passaporto romeni in corso di validità, che dimostreranno di avere la residenza o il domicilio in Italia, con carta d’identità italiana o certificato di residenza in Italia rilasciato da non più di sei mesi, potranno partecipare alle elezioni indette per il rinnovo del Parlamento della Romania. Potranno recarsi al seggio 125 che verrà allestito nella sede del Consolato onorario della Romania di Trento in via Guardini 15, dalle ore 7.00 fino alle ore 21.00.
06/12/2012

INTERVISTA A ERMINIA DELL'ORO
E' online, sul canale YouTube del Cinformi, la quinta puntata di "E se domani, dialoghi di convivenza". In questa puntata protagonista è la scrittrice di letteratura delle migrazioni Erminia Dell'Oro. "E se domani, dialoghi di convivenza" affronta il tema immigrazione con uno sguardo anche al futuro. Le puntate di “E se domani, dialoghi di convivenza” vanno in onda su RTTR (emittente televisiva del Trentino-Alto Adige) lunedì alle ore 18.30, con replica il martedì alle 20.45 e il mercoledì alle 14.15. Dopo la messa in onda sono disponibili sul canale YouTube del Cinformi.
06/12/2012

TG WEB CINFORMI, NUOVA EDIZIONE
Nella nuova edizione del TG Web settimanale del Cinformi si parla dell'invio delle domande per il decreto flussi 2012, dei corsi in Trentino per mediatori interculturali, della chiusura della rassegna teatrale e della trasmissione televisiva “E se domani, dialoghi di convivenza”. Il TG Web del Cinformi è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
05/12/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 06 Dicembre 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto