Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 47/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 47/2012 immigrazione

UN NUOVO “CLIK DAY”
Alle ore 9 del 7 dicembre 2012 scatterà un nuovo “clik day”. E' stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un nuovo decreto flussi che autorizza 13.850 quote riservate a cittadini non comunitari per lavoro subordinato non stagionale e per lavoro autonomo. Il decreto destina gran parte delle quote alle conversioni di permessi di soggiorno di cittadini non comunitari già presenti in Italia o dei permessi di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciati ai cittadini di Paesi non comunitari da un altro Stato membro dell'Unione europea.
23/11/2012

“CLIK DAY”, COME PRESENTARE LA DOMANDA
Andranno presentate online (come in passato) le domande relative al nuovo decreto flussi. Il “clik day” scatterà alle ore 9 del 7 dicembre 2012. I ministeri dell'Interno e delle Politiche sociali fanno sapere che sarà possibile precompilare la domanda a partire dalle ore 8 del 4 dicembre 2012, quando sarà disponibile l'apposito applicativo. Naturalmente le domande saranno trattate secondo l'ordine cronologico di arrivo. Confermate dai ministeri anche la disponibilità del servizio di “Help Desk” e la possibilità per associazioni ed enti di categoria di fornire informazioni e assistenza nella compilazione e nell'invio delle domande.
26/11/2012

“NUOVI CITTADINI EUROPEI”
Sono state oltre 800mila le persone che nel 2010 hanno acquisito la cittadinanza di uno dei 27 Stati membri dell’Unione europea. Al primo posto si trova il Regno Unito con 195mila cittadinanze concesse, seguito da Francia, Spagna e Germania. I dati sono evidenziati dall’Eurostat nello studio dedicato all’acquisizione della cittadinanza europea da parte di cittadini residenti nell’Ue, ma nati in Paesi terzi. Secondo i dati, in Regno Unito, Francia, Spagna e Germania è stato concesso il 70% di tutte le cittadinanze riconosciute dagli Stati membri dell’Ue. I nuovi cittadini dell’Unione europea provengono principalmente dall’Africa e dall’Asia.
26/11/2012

“DALL'AMMISSIONE ALL'INCLUSIONE”
"Dall'ammissione all'inclusione: verso un approccio integrato?" è il titolo della recente ricerca curata dal Cnel e dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Lo studio analizza sette casi nazionali particolarmente significativi, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna , Paesi Bassi e Svezia. La ricerca evidenzia che per quanto riguarda il tipo di policies spicca l’assenza di misure pre-ingresso in Svezia e nei due paesi dell’Europa del Sud, mentre per quanto riguarda le misure post-ingresso, ancora una volta si distinguono i paesi mediterranei, che invece richiedono una qualche prova di integrazione ai fini del primo rinnovo del permesso di soggiorno.
29/11/2012

NUOVI ITALIANI IN AGRICOLTURA
Sono oltre trecentomila gli immigrati che lavorano nelle campagne italiane per continuare a garantire i primati del made in Italy in agricoltura. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti su dati Caritas, diffusa recentemente. L'analisi evidenzia come l’apporto del lavoro straniero sia determinante in agricoltura e rappresenti ben il 23% del totale delle giornate di lavoro dichiarate dalle aziende. I lavoratori immigrati impegnati in agricoltura hanno una età media di 36 anni e per il 71% sono di sesso maschile. Le persone immigrate impiegate nell'agricoltura provengono soprattutto da Romania, India, Marocco, Albania e Polonia.
22/11/2012

LA CONVIVENZA SI ALIMENTA ANCHE A TAVOLA
Anche la tavola può diventare luogo di incontro fra culture. La dimostrazione concreta arriva dalla seconda edizione del corso di cucina rivolto alle “nuove trentine” in Val di Non. Il corso ha rappresentato una grande opportunità per valorizzare “non solo” le nuove trentine, ma anche le competenze di chi ha seguito queste donne trasmettendo loro la propria competenza. Per valorizzare ulteriormente la formazione da poco conclusa, è stato realizzato un ricettario (con traduzioni anche in lingua araba e romena) che presenta piatti trentini ma anche pietanze proposte dalle donne che hanno partecipato al progetto.
26/11/2012

COMUNITÀ ALBANESE IN FESTA
Circa cinquecento persone hanno partecipato il 25 novembre scorso all'evento organizzato dalla comunità albanese del Trentino in occasione del centenario dell'Indipendenza dell'Albania. Alle celebrazioni, organizzate in collaborazione anche col Cinformi al Centro Sportivo Trento Nord a Gardolo, è intervenuta l'assessore provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza Lia Giovanazzi Beltrami. “Rivolgo un grande augurio a tutti voi – ha detto l'assessore – per questa importante ricorrenza così profondamente legata alla vostra storia. E' importante che voi manteniate le vostre radici perchè possiate sentirvi trentini/albanesi al cento per cento”.
25/11/2012

“E' DI SCENA LA CONVIVENZA!”, NUOVI SPETTACOLI
Nuovo appuntamento sabato 1 dicembre a Trento con la rassegna “È di scena la convivenza!”, organizzata dal Cinformi in collaborazione con diverse associazioni e compagnie teatrali attive sul territorio. Al Teatro San Marco di Trento, alle 20.30, è in programma lo spettacolo “Dem, Dem”, con la regia di Boubacar Camara con la collaborazione di Rosa Calisti. L'evento è a cura dell'associazione Incontro con la collaborazione dell'Istituto tecnico del turismo “Marie Curie” di Levico Terme. Alle 21.15 seguirà lo spettacolo “About me”, con regia di Paolo Vicentini e a cura della compagnia teatrale Bakim Baum.
22/11/2012

CONVIVENZA, DIALOGO CON PAP KHOUMA
E' online, sul canale YouTube del Cinformi, la quinta puntata di "E se domani, dialoghi di convivenza". In questa puntata protagonista è lo scrittore di origine senegalese Pap Khouma. "E se domani, dialoghi di convivenza" affronta il tema immigrazione con uno sguardo anche al futuro. Le puntate di “E se domani, dialoghi di convivenza” vanno in onda su RTTR (emittente televisiva del Trentino-Alto Adige) lunedì alle ore 18.30, con replica il martedì alle 20.45 e il mercoledì alle 14.15. Dopo la messa in onda le puntate sono disponibili sul canale YouTube del Cinformi.
27/11/2012

TG WEB, NUOVO APPUNTAMENTO
In questo appuntamento col TG Web settimanale del Centro informativo per l'immigrazione si parla del decreto flussi 2012, delle modalità di presentazione della domanda per le quote, di una ricerca sui “nuovi cittadini europei” e del contributo dei lavoratori immigrati nell'agricoltura italiana. Il TG Web del Cinformi è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
28/11/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 29 Novembre 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto