Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 46/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 46/2012 immigrazione

“FACCE D'ITALIA”
E' stato celebrato il 20 novembre 2012 il 23° anniversario dell'approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia. Quasi un milione di minorenni di origine straniera vive in Italia; più di 500mila sono nati in questo Paese. Per questo, l’Unicef Italia ha deciso di promuovere anche la Campagna 'Io come Tu - Tutti uguali davanti alla vita, tutti uguali di fronte alle leggi'. L'Unicef auspica “che si arrivi ad una revisione dell'attuale legge sulla cittadinanza con un testo unificato e bipartisan, rispondente agli standard condivisi a livello internazionale in materia di diritti umani fondamentali”.
20/11/2012

L'OCCUPAZIONE IN ITALIA NEL 2020
Nel 2020 i lavoratori immigrati aumenteranno del 45% rispetto al 2010 con circa 900mila occupati in più, mentre l'occupazione italiana resterà costante. I lavoratori immigrati troveranno posti di lavoro prevalentemente nelle professioni meno qualificate (in quasi la metà dei casi) e sostituiranno i lavoratori italiani, per i quali si apriranno spazi nei posti di lavoro più qualificati. Lo afferma la ricerca “Il ruolo degli immigrati nel mercato del lavoro italiano” del Cnel e del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. La ricerca evidenzia, tra l’altro, che ''non c'è effetto concorrenza in termini di perdita del posto del lavoro''.
20/11/2012

“RITROVARSI PER RICOSTRUIRE”
“Un numero elevato di rifugiati deve affrontare la separazione forzata dai propri familiari”. I motivi della separazione forzata sono diversi secondo le circostanze della fuga dal proprio paese e le condizioni individuali. E’ quanto si legge nella pubblicazione realizzata dal Consiglio italiano per i rifugiati Cir. Le proposte e le raccomandazioni in questo volume - spiegano i promotori della pubblicazione - sono piuttosto modeste di fronte a una sfida umana e umanitaria così esistenziale. Si basano sulla normativa europea e nazionale vigente e intendono essere “realiste” e attuabili nel breve-medio periodo.
18/11/2012

SOLIDARIETÀ COME STILE DI VITA
Il Trentino della solidarietà, della convivenza e dell'uguaglianza fra i cittadini è stato al centro della nuova tappa a Siror dell'operazione ascolto dell'assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza. A Siror alcuni “nuovi trentini” hanno voluto raccontare il proprio vissuto: storie positive di inclusione sociale, di percorsi lavorativi, di stabilizzazione sul territorio ma, soprattutto, di costruzione di amicizie senza confini. Certo, alcune difficoltà ci sono, hanno detto i “nuovi primierotti” - come sono stati chiamati dal pubblico - ma le istituzioni e l'associazionismo stanno facendo molto per far sentire a chi arriva da un altro Paese l'affetto e la vicinanza del Trentino.
21/11/2012

BENESSERE DELLE "BADANTI", BENESSERE DELLA COMUNITÀ
Il pesante lavoro svolto dalle assistenti familiari poco si concilia con la qualità della vita delle stesse cosiddette "badanti", che sacrificano il loro benessere per la loro "missione" familiare e lavorativa. Ma è importante tenere presente che il benessere di queste donne significa, tra l'altro, anche benessere delle famiglie presso le quali lavorano. Se n'è parlato recentemente a Trento alla presentazione della ricerca intitolata "Cercando il benessere nelle migrazioni. L’esperienza delle assistenti familiari straniere in Trentino", studio promosso dal Cinformi e realizzato da Maurizio Ambrosini e Paolo Boccagni.
15/11/2012

"FORMAZIONE BADANTI"
Un percorso formativo per le assistenti familiari, le cosiddette “badanti”, che ha coinvolto le “nuove trentine” a vantaggio della loro professionalità e delle famiglie presso le quali lavoreranno. Il progetto è stato promosso dall'assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza, dal Cinformi, dalla Consigliera di Parità e dalla Comunità dell'Alta Valsugana e Bersntol, con la collaborazione dell'Associazione AUSER, del Comune di Pergine Valsugana e dell'Azienda Pubblica di servizi alla persona S. Spirito - Fondazione Montel. I risultati dell'iniziativa verranno presentati nel corso di una conferenza stampa in programma oggi, giovedì 22 novembre, alle ore 15, presso l'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona in Via Marconi 55 (2° piano) a Pergine Valsugana.
22/11/2012

“INCONTRO CON LA REPUBBLICA MOLDOVA”
E' intitolato “Un viaggio per conoscere la Repubblica Moldova” l’evento che il Comitato delle associazioni moldave e altri gruppi rappresentativi della cittadinanza moldava in Italia propone a Trento per far conoscere la realtà sociale, economica e culturale, le radici storiche e le tradizioni della Repubblica Moldova. L’evento si svolgerà nei pomeriggi di venerdì 23 e sabato 24 novembre presso la sala della Circoscrizione di Via Clarina 2 a Trento. Nel corso delle due giornate verranno presentati in particolare gli aspetti principali del Paese, i rapporti e le relazioni con l’Italia, gli aspetti storici e artistico-culturali, le tradizioni e il folklore e la comunità italiana in Moldova.
15/11/2012

“E DI SCENA LA CONVIVENZA!”
Nuovo appuntamento sabato 24 novembre a Trento con “È di scena la convivenza!”, la rassegna organizzata dal Cinformi in collaborazione con diverse associazioni e compagnie teatrali attive sul territorio. Sabato al Teatro San Marco, alle 20.30, è in programma lo spettacolo “My Swing. Studio per lo spettacolo”, con la regia di Michele Ciardulli e a cura della Compagnia Scena Animae Mundi”. Alle 21.00 seguirà lo spettacolo “Migrantes. L’immigrazione con gli occhi della seconda generazione”, con regia di Michele Torresani e a cura dell’Equipe Teatro della cooperativa sociale Progetto 92. Per informazioni sulla programmazione ci si può rivolgere anche al Teatro San Marco (0461.237022).
15/11/2012

TG WEB, NUOVA EDIZIONE
In questa edizione del TG Web settimanale del Cinformi si parla dell'appello dell'Unicef sul tema della cittadinanza, della “bancarizzazione” dei nuovi italiani, della ricerca sul benessere delle “badanti” e dei progetti per le pari opportunità delle nuove trentine. Il TG Web del Cinformi è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
21/11/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 22 Novembre 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto