Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 45/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 45/2012 immigrazione

INCLUSIONE FINANZIARIA DEI MIGRANTI
Se nel 2009 sul totale dei cittadini immigrati correntisti delle banche italiane i clienti small business erano il 3,2% del totale, nel 2010 sono saliti al 4,2%, per un totale di 37.330. A causa delle difficoltà indotte dalla crisi, i migranti in Italia riorganizzano le proprie attività e di conseguenza modificano la gestione del proprio risparmio. Lo afferma l’Abi, l’Associazione bancaria italiana, in una nota che anticipa la presentazione del primo anno di attività dell’Osservatorio nazionale sull’inclusione finanziaria dei migranti. La nota evidenzia che quasi un terzo dei conti correnti del segmento small business dei migranti, ovvero il 28%, è intestato ad un’imprenditrice donna.
12/11/2012

“START IT UP”
Si è chiuso con un bilancio positivo il progetto "Start it up. Nuove imprese di cittadini stranieri", finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e realizzato in collaborazione con Unioncamere. Sono quasi 500 le persone non comunitarie che si sono rivolte agli sportelli attivati dalle Camere di commercio aderenti all'iniziativa. L’identikit dell’aspirante imprenditore immigrato corrisponde a persone prevalentemente giovani e di istruzione elevata, nella maggior parte dei casi provenienti dall’Africa o dall’America latina.
14/11/2012

"IN RETE IN TRENTINO, IN RETE NEL MONDO”
“Dobbiamo mantenere alta l'attenzione e continuare ad alimentare una visione globale che faccia sentire sempre più a noi vicini anche le tragedie e i conflitti più lontani.” Lo ha detto l'assessore alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento Lia Giovanazzi Beltrami incontrando la comunità a Mezzocorona nell'ambito dell'operazione ascolto. “Il Trentino – ha detto l'assessore – è già un esempio nel campo della solidarietà internazionale; stiamo lavorando perché questa vicinanza fra le persone, che qui si traduce anche in un cammino di convivenza, di rispetto e uguaglianza fra tutti i cittadini, possa crescere ulteriormente nel contesto mondiale.”
09/11/2012

PARI OPPORTUNITÀ PER LE NUOVE TRENTINE
L'assessore provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza Lia Giovanazzi Beltrami ha presentato recentemente le sei iniziative messe in atto nel 2012 per le pari opportunità in riferimento alle donne di origine immigrata. I progetti sono stati realizzati dall'assessorato attraverso il Cinformi, in collaborazione con la Consigliera di Parità, con le amministrazioni locali, il terzo settore e le associazioni dei cittadini di origine immigrata. I progetti hanno interessato l'intero territorio provinciale, concretizzandosi in particolare nella Valle dell'Adige, in Vallagarina, nell'Alto Garda e Ledro e in Valsugana e hanno coinvolto un totale di oltre cento persone.
12/11/2012

“CERCANDO IL BENESSERE NELLE MIGRAZIONI”
“Cercando il benessere nelle migrazioni. L’esperienza delle assistenti familiari straniere in Trentino”. E' questo il titolo della ricerca che viene presentata oggi, giovedì 15 novembre, a partire dalle ore 14.30, presso la Sala Rosa del palazzo della Regione in piazza Dante a Trento. Il lavoro di assistenza familiare delle lavoratrici straniere è un fenomeno ormai ben noto, eppure mantiene alcuni elementi di “invisibilità” – come le sue ricadute sul benessere personale e sociale delle donne migranti – che sono al centro di questo studio qualitativo, promosso dal Centro informativo per l'immigrazione e realizzato da Maurizio Ambrosini e Paolo Boccagni.
15/11/2012

“SPAZIO ALL'INTEGRAZIONE”
“Spazio all’integrazione”. E' questo il titolo del forum pubblico sugli strumenti urbanistici a disposizione nel campo dell'inclusione sociale e sugli elementi di cambiamento in questo settore, anche dal punto di vista legislativo. Il forum si svolgerà sabato 17 novembre, dalle ore 9 e fino alle 17, presso la Sala Caritro di Via Garibaldi 33 a Trento. L'evento è organizzato dalla fondazione Alexander Langer Stiftung e dall’Istituto nazionale urbanistico INU sezione Trentino, con il contributo del Cinformi, del Comune di Trento e della Fondazione Cassa di risparmio di Trento e Rovereto. Interverrà anche l'assessore provinciale Lia Giovanazzi Beltrami.
12/11/2012

CONVIVENZA, DIALOGO CON GABRIELLA KURUVILLA
E' online, sul canale YouTube del Cinformi, la quarta puntata di "E se domani, dialoghi di convivenza" che affronta il tema immigrazione con uno sguardo anche al futuro. Le puntate di “E se domani, dialoghi di convivenza” vanno in onda su RTTR (emittente televisiva del Trentino-Alto Adige) lunedì alle ore 18.30, con replica il martedì alle 20.45 e il mercoledì alle 14.15. Dopo la messa in onda sono disponibili sul canale YouTube del Cinformi.
13/11/2012

“CULTURE DA VICINO”
E' disponibile online la nuova puntata di “Culture da vicino”, la trasmissione del Cinformi realizzata da TCA Trentino TV. La nuova puntata del programma è dedicata alla rassegna teatrale intitolata “E' di scena la convivenza”, organizzata dal Cinformi in collaborazione con diverse associazioni e compagnie teatrali attive sul territorio. “Culture da vicino” va in onda il martedì, ogni due settimane, alle 20.30; prima replica martedì ore 23.15 e seconda replica venerdì ore 15.30. Dopo la messa in onda la trasmissione può essere seguita anche online sul sito www.trentinotv.it.
14/11/2012

LE NOTIZIE IN TRE MINUTI
Nella nuova puntata del TG Web del Cinformi si parla degli adempimenti Inps riguardanti i rapporti di lavoro relativi alla recente “regolarizzazione”, del discorso del rieletto presidente USA Barack Obama, della tappa a Mezzocorona dell'operazione ascolto in Trentino e del forum pubblico dal titolo "Spazio all'integrazione". Il TG Web è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di Trentino TV, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
14/11/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 15 Novembre 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto