Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 44/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 44/2012 immigrazione

GLI IMPRENDITORI IMMIGRATI RESISTONO ALLA CRISI
Continua in Italia la crescita delle imprese individuali con titolare straniero. In dieci anni il loro peso sul totale delle imprese è passato dal 2% a quasi il 9%. Nel terzo trimestre 2012 la grande maggioranza delle nuove imprese individuali appartiene a imprenditori immigrati. Le imprese gestite da stranieri producono circa il 5,7% dell'intera ricchezza del Paese. Gli imprenditori marocchini e senegalesi sono attivi soprattutto nella vendita al dettaglio; gli egiziani nella ristorazione e i tunisini nell'edilizia. I cinesi sono al secondo posto per numero di attività, preferendo ristorazione e abbigliamento.
03/11/2012

REGOLARIZZAZIONE, ADEMPIMENTI INPS
L'Inps informa che allo stato attuale sono state concluse le operazioni di iscrizione di tutti i rapporti di lavoro provvisorio derivanti dalle domande di emersione ed è in corso l’invio al recapito del datore di lavoro dei bollettini Mav per il pagamento dei contributi precalcolati, come stabilito dalla circolare 113 del 2012. Il pagamento di questi MAV può essere effettuato unicamente presso gli sportelli bancari o postali.
07/11/2012

“AMERICA APERTA AI SOGNI DEGLI IMMIGRATI”
Ha parlato anche di immigrazione il rieletto presidente degli Stati Uniti d'America nel discorso pronunciato subito dopo l'esito delle urne. “Crediamo – ha detto Obama – in un'America generosa, in un'America che ha compassione, in un'America tollerante, aperta ai sogni della figlia di un immigrato che studia nelle nostre scuole e crede nella nostra bandiera; al figlio di un operaio del Nord Carolina che vuol diventare medico o scienziato, ingegnere o imprenditore, diplomatico o persino un presidente. E' questo il futuro che vogliamo e la visione che condividiamo.”
06/11/2012

CONVIVENZA, DIALOGO CON MIHAI BUTCOVAN
E' online, sul canale YouTube del Cinformi, la terza puntata di "E se domani, dialoghi di convivenza". In questa puntata protagonista è lo scrittore di origine romena Mihai Butcovan. "E se domani, dialoghi di convivenza" affronta il tema immigrazione con uno sguardo anche al futuro. Le puntate vanno in onda su RTTR lunedì alle ore 18.30, con replica il martedì alle 20.45 e il mercoledì alle 14.15. Dopo la messa in onda sono disponibili sul canale YouTube del Cinformi.
06/11/2012

"OPERAZIONE ASCOLTO" A MEZZOCORONA
Nuova tappa dell'operazione ascolto intitolata “Convivenza: muri per dividere oppure solidarietà per unire” promossa dall'assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza. L'appuntamento è in programma oggi, giovedì 8 novembre, alle ore 20, a Mezzocorona presso la Biblioteca comunale in via Baron Cristani 1. Saranno presenti l'assessore Lia Giovanazzi Beltrami e i rappresentanti dei settori pari opportunità, immigrazione e solidarietà internazionale. L'invito a partecipare è rivolto a tutte le persone interessate ai temi trattati.
07/11/2012

“CERCANDO IL BENESSERE NELLE MIGRAZIONI”
“Cercando il benessere nelle migrazioni. L’esperienza delle assistenti familiari straniere in Trentino”. E' questo il titolo della ricerca che verrà presentata giovedì 15 novembre 2012, a partire dalle ore 14.30, presso la Sala Rosa del palazzo della Regione in piazza Dante a Trento. Lo studio qualitativo è promosso dal Cinformi e realizzato da Maurizio Ambrosini e Paolo Boccagni. Lo studio cerca di rispondere ad alcuni interrogativi, quali: "Che cosa vuol dire 'vivere bene' e che possibilità ci sono di farlo nelle traiettorie di vita delle assistenti familiari straniere?”
08/11/2012

TG WEB, NUOVA EDIZIONE
In questa edizione del TG Web settimanale del Cinformi si parla dell'assistenza sanitaria ai "regolarizzandi", del Dossier Caritas Migrantes 2012 dal titolo "Non sono numeri", della crescita delle imprese individuali degli immigrati in tempi di crisi e della presenza degli alunni stranieri nella scuola italiana. Il TG Web del Cinformi è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
07/11/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 08 Novembre 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto