Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 40/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 40/2012 immigrazione

REGOLARIZZAZIONE: CHIARIMENTO SU PROVA PRESENZA
La documentazione che il lavoratore deve fornire nella cosiddetta “regolarizzazione” per dimostrare la propria presenza sul territorio nazionale, almeno dal 31 dicembre 2011, non dovrà necessariamente arrivare da una pubblica amministrazione. Potrà trattarsi – ad esempio – di una certificazione medica di una struttura pubblica o di un certificato di iscrizione scolastica dei figli. I chiarimenti sono giunti dall'Avvocatura Generale dello Stato. Saranno valide anche una tessera nominativa dei mezzi pubblici, una multa, la titolarità di una scheda telefonica di operatori italiani oppure una documentazione rilasciata da centri autorizzati di accoglienza e ricovero, anche religiosi.
05/10/2012

“REGOLARIZZAZIONE”, I PROSSIMI PASSI
In Trentino sono già partite le prime richieste di documentazione rivolte ai datori di lavoro che hanno presentato domanda di “regolarizzazione”. Il Servizio lavoro della Provincia autonoma di Trento, competente per la procedura in Trentino, ha già avviato quindi la fase successiva alla presentazione delle istanze. Se la richiesta risulterà completa e regolare, verranno convocati presso il Servizio lavoro il datore di lavoro e il lavoratore per la sottoscrizione del contratto di soggiorno. Il lavoratore potrà poi andare al Cinformi per la richiesta del permesso di soggiorno.
05/10/2012

SCUOLA ITALIANA “INTERCULTURALE”
Circa 8 studenti ogni 100 che frequentano la scuola in Italia non hanno la cittadinanza italiana. Sono infatti quasi 711mila i giovani e giovanissimi di origine straniera che risultano iscritti in Italia nell’anno scolastico 2010/2011. La più alta incidenza si riscontra nella scuola dell’infanzia e in quella dell’obbligo. I numeri si riducono negli istituti secondari di secondo grado, dove però negli anni più recenti l’incremento è stato maggiore rispetto agli altri ordini scolastici. Oltre la metà degli studenti italiani di 6-17 anni che frequenta la scuola dell’obbligo o quella secondaria di secondo grado ha in classe compagni stranieri.
08/10/2012

"VOTO AGLI IMMIGRATI REGOLARI"
L'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa ha approvato recentemente un emendamento con cui si chiede a tutti i 47 Stati membri dell'organizzazione di garantire il diritto di voto agli immigrati regolari. A favore dell'emendamento hanno votato tutti i membri della delegazione italiana presenti in aula. Si tratta di facilitare l'accesso alla cittadinanza, come auspicato dalla Convenzione europea sulla nazionalità, e la concessione ai migranti residenti legalmente del diritto di voto o di altre possibilità di partecipazione politica. L'emendamento prende spunto dalla Convenzione sulla partecipazione degli stranieri alla vita pubblica a livello locale.
04/10/2012

SULLE ROTTE DEL MONDO, LA “DIFFERITA”
Sono disponibili sulla webtv della Provincia autonoma di Trento le registrazioni integrali della mattinata di apertura dell'evento "Sulle rotte del mondo", dedicato quest'anno all'impegno dei missionari trentini in Europa, e della serata musicale alla sala della Filarmonica di Trento, nel corso della quale si sono esibiti alcuni gruppi folcloristici e il coro dell'Ana - Associazione nazionale alpini. Disponibile inoltre l'intervento di padre Gabriele Pipinato, responsabile della comunità di Saint Martin a Nyahururu, Kenya, durante la mattinata di sabato 1 ottobre, dedicata al forum fra i missionari e le associazioni trentine.
04/10/2012

FORMARSI AD UN ETHOS INTERCULTURALE
Si terrà a Rovereto il 12 e 13 ottobre 2012 presso l’Auditorium Melotti-Mart di Rovereto il convegno nazionale dal titolo “Formarsi ad un ethos interculturale”. Il convegno è organizzato dal Centro Formazione Insegnanti di Rovereto in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, il Centro Millevoci e la Facoltà di Scienze Cognitive dell'Università di Trento. Nell'ambito del convegno si intende riflettere su queste domande e discutere sulla qualità della formazione degli operatori scolastici, dirigenti e insegnanti, per la costruzione di un orizzonte interculturale nella scuola, evidenziando il primato della dimensione etico-politica su quella tecnico-didattica.
04/10/2012

“FESTA DELL’INCONTRO”, QUARTA EDIZIONE
Si svolgerà sabato 13 e domenica 14 ottobre prossimi, in piazza della Costituzione a Riva del Garda, la quarta edizione della “Festa dell’Incontro”. Durante i due giorni di festa si alterneranno cori, cucina dal mondo, danze e canti espressioni di diverse culture, fino all’attività ludica e sportiva. La manifestazione è organizzata dal Comune di Riva del Garda in collaborazione con altri soggetti, enti e istituzioni. Fra questi, anche il Centro informativo per l’immigrazione, Cinformi della Provincia autonoma di Trento, che sarà presente con un proprio stand.
11/10/2012

TG WEB, NUOVO NUMERO
Nel nuovo numero del TG Web settimanale del Cinformi si parla dei chiarimenti relativi alla “Prova di presenza” che il lavoratore deve fornire per la cosiddetta “regolarizzazione” , dei prossimi passi della “Regolarizzazione” in Trentino, dell'emendamento che riguarda il voto agli immigrati regolari e della scuola italiana “interculturale”. Il TG Web del Cinformi è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
10/10/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 11 Ottobre 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto