Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 39/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 39/2012 immigrazione

OLTRE 50MILA MODULI INVIATI PER LA “REGOLARIZZAZIONE"
Sono 52.479 i moduli inviati alle ore 18 del 2 ottobre attraverso il sistema informatico del ministero dell'Interno nell'ambito della cosiddetta “regolarizzazione”. Di questi, 46.260 riguardano datori di lavoro domestico e 6.219 datori di lavoro subordinato in altri settori. I moduli compilati sono invece sinora 60.850. Il numero più alto di moduli è stato inviato da grandi città come Milano, Roma e Napoli. Da Trento sono stati inviati 161 moduli, dei quali 152 per la “regolarizzazione” nell’ambito del lavoro domestico. Da Bolzano i moduli inviati sono stati 226 (207 per lavoro domestico).
03/10/2012

PROGETTI FONDO EUROPEO PER L’INTEGRAZIONE
Sono stati pubblicati recentemente sul sito del ministero dell’Interno gli avvisi pubblici per la realizzazione di progetti a valenza territoriale finanziati dal Fondo europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi nell’ambito del Programma annuale 2012. I fondi destinati al finanziamento dei progetti ammonta a 15.500.000 euro. Le proposte progettuali potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 19 ottobre e fino alle ore 18.00 del 07 dicembre 2012. Riguardano, tra l’altro, la formazione linguistica e l'educazione civica, l’orientamento al lavoro e il sostegno all'occupabilità, le iniziative giovanili, la mediazione interculturale e sociale.
03/10/2012

ACCORDI ITALIA-ALBANIA
Prosegue il progetto pilota di formazione all’estero avviato a seguito del memorandum di intesa tra il ministero italiano del Lavoro e Politiche sociali e il ministero del Lavoro, Affari sociali e Pari opportunità albanese. A breve verrà avviata una seconda fase del progetto che, in base all’art.23 del Testo Unico dell’Immigrazione, prevede corsi di formazione linguistica e professionale gratuiti per 190 cittadini albanesi intenzionati a cercare impiego in Italia. A seguito della prima fase del progetto, conclusasi lo scorso 30 giugno, 216 cittadini albanesi dei 250 partecipanti iniziali hanno ottenuto l’attestazione di superamento del corso di formazione e l’inserimento lavorativo in Italia.
02/10/2012

CRISI E MERCATO DEL LAVORO
In Italia nel 2011 si contano 2,2 milioni di occupati stranieri, il 9,8% di tutti i lavoratori. La nazionalità più rappresentata tra gli occupati immigrati è la Romania con oltre mezzo milione di persone, un quarto di tutta la manodopera straniera. Seguono albanesi, marocchini e ucraini. Gli immigrati disoccupati sono invece 310 mila, circa il 12% di tutta la popolazione straniera. Questa disoccupazione ha conosciuto un incremento quasi del 50% dal 2008 al 2011. Secondo la Fondazione Leone Moressa, che ha fornito i dati, gli immigrati fronteggiano la crisi coprendo i lavori che oggi molti italiani rifiutano e fornendo i servizi di cura e di assistenza alla persona.
01/10/2012

COSTITUZIONE ITALIANA “PLURILINGUE”
Una pubblicazione con la Costituzione della Repubblica italiana in italiano e in altre 8 lingue diverse è stata realizzata nell’ambito del Programma di Formazione integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri. Si tratta nello specifico della versione in albanese, arabo, cinese, filippino (Tagalog), francese, inglese, spagnolo e russo. La pubblicazione è frutto di un progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi.
02/10/2012

RIGOBERTA MENCHÙ A TRENTO
E' stata Rigoberta Menchù, premio Nobel per la pace 1992, a chiudere a Trento la quarta edizione di "Sulle Rotte del Mondo". "La società può trasformarsi, ma prima la trasformazione deve avvenire dentro a ciascun individuo", ha detto tra l'altro Rigoberta Menchù. La manifestazione “Sulle rotte del mondo” riporta ogni anno in Trentino i missionari impegnati in uno dei cinque continenti. Quest'anno l'attenzione era rivolta ai missionari attivi sul territorio europeo. In queste quattro edizioni l'iniziativa ha visto protagonisti oltre 500 missionari e circa 270 associazioni che operano nel campo della solidarietà internazionale, accanto a quelle create dai "nuovi trentini".
01/10/2012

TGWEB CINFORMI, NUOVA EDIZIONE
Nella nuova edizione del TG Web settimanale del Cinformi si parla della crisi e del mercato di lavoro, del calo degli occupati stranieri nelle piccole imprese in Italia, dei dati aggiornati della “regolarizzazione” e della chiusura con l'intervento di Rigoberta Menchù della quarta edizione della manifestazione “Sulle rotte del mondo”. Il TG Web del Cinformi è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
03/10/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 04 Ottobre 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto