Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 38/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 38/2012 immigrazione

ULTIMI DATI SULLA "REGOLARIZZAZIONE"
Sono 31.928 i moduli inviati alle ore 18 del 26 settembre al ministero dell'Interno nell'ambito della cosiddetta “regolarizzazione”. Di questi, 28.216 riguardano datori di lavoro domestico e 3.712 datori di lavoro subordinato in altri settori. La maggior parte dei moduli sono stati compilati da persone privati; seguono le associazioni e i patronati, i consulenti del lavoro e infine i comuni. Da Trento sono stati inviati 93 moduli, dei quali 90 per la “regolarizzazione” nell’ambito del lavoro domestico. Tra le nazionalità dei lavoratori non comunitari, al primo posto si trovano i cittadini del Bangladesh; seguono quelli dell'India e del Marocco.
26/09/2012

“REGOLARIZZAZIONE” 2012
Entro 48 ore dalla domanda di “regolarizzazione”, in corso fino al 15 ottobre prossimo, si dovrà presentare la comunicazione di ospitalità o la cessione di fabbricato alle autorità di pubblica sicurezza da parte di colui che ha concesso a qualsiasi titolo l’alloggio allo straniero destinatario della domanda di regolarizzazione. Inoltre al momento della convocazione del datore di lavoro e del lavoratore straniero si dovrà presentare anche l’idoneità dell’alloggio, nonché la ricevuta di richiesta. E’ quanto indicato dalle faq del ministero dell’Interno. Una guida aggiornata con tutte le informazioni sulla “regolarizzazione 2012” si può consultare anche sul sito del Cinformi.
25/09/2012

IL CONTRIBUTO ALL'ECONOMIA DEI "NUOVI ITALIANI"
Diminuiscono i flussi migratori di tipo permanente (per il 40% dovuti a motivi di lavoro) verso l’Italia. Tuttavia gli immigrati hanno rappresentato il 28% dell'aumento della forza lavoro italiana nell'ultimo decennio. E' quanto emerge dal rapporto dell'OCSE "International Migration Outlook 2012 - Prospettive sulle migrazioni internazionali". Il rapporto evidenzia che gli immigrati giocano un ruolo significativo nel mantenere le dimensioni della forza lavoro italiana, soprattutto perchè l'Italia è uno dei pochi Paesi dell'Ocse dove, nel decennio 2000-2010, il numero di persone che sono andate in pensione ha superato quello dei giovani che sono entrati nel mondo del lavoro.
21/09/2012

IN CALO L’OCCUPAZIONE STRANIERA
L’occupazione straniera nelle piccole imprese registra in Italia un calo dello 0,8% (stimato in 11 mila stranieri occupati in meno) nel corso della prima parte del 2012. Tale situazione sembra essere destinata a confermarsi anche nel 2° semestre, in cui è previsto un calo ulteriore dell'1,3% (pari a quasi -18mila unità). I dati emergono da un’indagine condotta recentemente dalla Fondazione Leone Moressa. L'indagine rileva inoltre che la domanda di manodopera straniera da parte delle piccole imprese è determinata in prevalenza da una scarsa disponibilità dei lavoratori italiani a svolgere certe mansioni, nonostante i contratti di lavoro siano soprattutto a tempo indeterminato.
27/09/2012

PARTECIPAZIONE AL VOTO DEI COMUNITARI
La partecipazione politica dei residenti comunitari è ancora bassa in Italia. Solo l’8 per cento delle persone proveniente da Paesi dell’Unione europea che vivono in Italia sono iscritti alle liste elettorali e possono esercitare il diritto di voto. È quanto emerge dalla ricerca Cittalia-Anci “I cittadini comunitari e la partecipazione al voto”. La ricerca evidenzia particolare interesse degli stranieri verso le elezioni amministrative più che per il Parlamento europeo, uniche due consultazioni elettorali che ammettono il diritto di elettorato attivo e passivo per i cittadini comunitari che chiedono l’iscrizione alle liste elettorali del loro comune di residenza.
24/09/2012

“SULLE ROTTE DEL MONDO”
Si protrarrà fino a domenica 30 settembre prossimo la manifestazione “Sulle rotte del mondo” che quest'anno vede l'Europa come protagonista. Dei contenuti della manifestazione si parla nel servizio pubblicato dal Cinformi (immagini e interviste a cura dell'Ufficio Stampa PAT) che offre anche le interviste all'assessore provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza Lia Giovanazzi Beltrami e all'arcivescovo di Trento mons. Luigi Bressan. “Sulle rotte del mondo” offre conferenze e dibattiti pubblici, ma anche mostre fotografiche, film e musica. In diversi luoghi della città vengono ospitati inoltre "Incontri con l'autore".
24/09/2012

MIGRAZIONI DALL'EST ALL'OVEST
Storie di donne che hanno abbandonato l'Est per l'Ovest, anche lasciando in patria i loro figli, storie di missionari che al contrario sono andati all'estero. Questo è stato l’argomento al centro di uno degli incontri organizzati nell’ambito della manifestazione “Sulle rotte del mondo”. 500mila persone attualmente in Europa vivono lontano delle loro case e in condizioni di schiavitù, ha detto Manuel Carballo, direttore del Centro internazionale per la migrazione, la salute e lo sviluppo di Ginevra; in gran parte sono donne, sfruttate nell'industria del sesso o in altre attività illecite. E' l'altra faccia delle migrazioni internazionali – è stato detto nel corso dell'incontro – quella che nessuno vuole vedere.
25/09/2012

“CINFORMI SPORTELLO SKYPE "
Dialogare con il personale del Cinformi “faccia a faccia” senza muoversi da casa. E' possibile grazie allo sportello Skype del Centro informativo per l'immigrazione dell'assessorato alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento. Il servizio è disponibile ogni martedì, dalle ore 14.30 alle ore 16.30. L'utente potrà avere quindi tutte le informazioni necessarie sulle pratiche di ingresso e soggiorno e non solo. La presenza su Skype integra la tradizionale attività di sportello e si affianca agli altri strumenti web 2.0 già attivati, come YouTube, Facebook e Twitter.
24/09/2012

LE NOTIZIE IN TRE MINUTI
Nel nuovo numero del TG Web del Cinformi si parla dei primi dati che riguardano la “regolarizzazione 2012”, della partecipazione politica dei cittadini comunitari in Italia, della manifestazione “Sulle ruote del mondo” e dello sportello Skype del Cinformi.
Il TG Web è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di Trentino TV, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
27/09/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 27 Settembre 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto