Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 35/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 35/2012 immigrazione

CONTRIBUTO FORFETTARIO PER LA “REGOLARIZZAZIONE”
Dal 7 settembre prossimo saranno operativi i codici tributo istituiti dall’Agenzia delle entrate per il pagamento del contributo forfettario tramite modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” . Il contributo forfettario viene previsto dall’articolo 5 del decreto legislativo del 16 luglio 2012 che stabilisce una disposizione transitoria - regolarizzazione - volta a permettere ai datori di lavoro di dichiarare l’esistenza di rapporti di occupazione irregolare di lavoratori non comunitari. Per i datori di lavoro domestico è disponibile il codice “Redo”, mentre per tutti gli altri il codice “Resu”.
03/09/2012

PROTAGONISTI “INATTESI”
Su 6 milioni di imprese operanti in Italia nel 2011, 454mila sono condotte da stranieri, cioè il 7,4% del totale. Nonostante la crisi, le imprese straniere hanno registrato a fine anno un saldo positivo di oltre 26mila unità, al contrario delle aziende italiane che sono, invece, diminuite di oltre 28mila imprese. Questi alcuni dei risultati cui è pervenuta la Fondazione Leone Moressa, che ha analizzato i dati sulle imprese iscritte alle Camere di Commercio italiane classificando come “aziende straniere” le imprese che vedono persone non nate in Italia detenere almeno il 50% delle quote di proprietà e delle cariche amministrative a seconda della tipologia d’impresa.
04/09/2012

TRENTINO, "OPERAZIONE ASCOLTO"
L'assessore provinciale alla solidarietà internazionale e alla convivenza Lia Beltrami Giovanazzi, che ha anche competenze per le pari opportunità, ha presentato alla stampa l'operazione ascolto denominata "Convivenza: muri per dividere oppure solidarietà per unire". Scopo di questa operazione sarà quello di raccogliere istanze, proposte, suggerimenti da parte della comunità in merito ai tre settori di competenza dell'Assessorato, Pari opportunità, Immigrazione e Solidarietà internazionale. Le tappe dell’operazione dell’ascolto sono a Ziano di Fiemme (Val di Fiemme), Storo (Valle delle Chiese), Mezzocorona (Val di Non) e Borgo Valsugana (Bassa Valsugana).
05/09/2012

TRENTINO, PROGETTO “FOR.IT”
La Giunta provinciale di Trento ha approvato il progetto europeo "FOR.IT – Formazione italiano". L'iniziativa prevede corsi di formazione linguistica e di orientamento civico. E' rivolta a cittadini di Paesi terzi con regolare permesso di soggiorno che vivono sul territorio provinciale. Il progetto sarà realizzato dal Cinformi in collaborazione col Servizio istruzione e col supporto del Servizio Europa. Beneficiari del progetto saranno in particolare stranieri appartenenti a specifiche fasce sociali, quali donne, analfabeti, disabili e anziani. A questo progetto collaboreranno, assieme alla Provincia, alcuni enti locali e i centri Eda, ovvero i centri educazione adulti. Maggiori dettagli sul sito del Cinformi.
31/08/2012

PICCOLI NUOVI TRENTINI
Ha preso il via la scuola dell'infanzia in Trentino. Sono circa 16mila i bambini iscritti in questo anno scolastico. Gli iscritti di origine straniera sono oltre 2mila e rappresentano circa il 13% del totale. L’incremento rispetto all'anno scolastico precedente è del 7,1%. La maggior parte dei giovani “nuovi trentini” proviene dai paesi dell’Est europeo, con una significativa presenza di bambini provenienti dall'Albania e dalla Romania. Importante è anche la presenza di bambini provenienti da paesi dell'Africa, con una forte prevalenza di quelli del Maghreb. Seguono in ordine di grandezza i bimbi provenienti dall'Asia e dal Sudamerica.
03/09/2012

TGWEB CINFORMI, NUOVA EDIZIONE
Nella nuova edizione del TG Web settimanale del Cinformi si parla delle prime indicazioni operative riguardo la “regolarizzazione 2012”, dell'utilizzo dei voucher da parte dei lavoratori stranieri, del progetto “FOR.IT – formazione italiano” approvato dalla Giunta provinciale di Trento e dell'inizio della scuola dell'infanzia in Trentino. Il TG Web del Cinformi è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
05/09/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 06 Settembre 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto