Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 26/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 26/2012 immigrazione

ASSEGNI FAMILIARI
A decorrere dal primo luglio 2012 verranno considerati nuovi livelli di reddito per ottenere l'assegno familiare. I nuovi livelli e i corrispondenti importi mensili dell'assegno saranno applicati fino al 30 giugno 2013. Gli stessi livelli di reddito avranno validità per la determinazione degli importi giornalieri, settimanali, quattordicinali e quindicinali della prestazione. Sul sito www.cinformi.it è disponibile la tabella dei nuovi livelli reddituali con gli importi degli assegni familiari corrispondenti in base al numero dei componenti il nucleo familiare.
25/06/2012

STOP ALLA DENUNCIA DI LOCAZIONE
Non c'è più l'obbligo per i contratti di locazione e di comodato di un fabbricato di comunicare all'autorità locale di pubblica sicurezza la posizione dell’immobile, i dati del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene. La novità è contenuta in un decreto legge pubblicato il 21 giugno sulla Gazzetta Ufficiale. La comunicazione di cessione di alloggio o di ospitalità allo straniero continuerà però ad essere resa entro 48 ore all’autorità locale di pubblica sicurezza. Questa comunicazione potrà tuttavia essere inoltrata anche attraverso l’utilizzo di un modello informatico. Le modalità saranno stabilite dal ministro dell’Interno. Maggiori dettagli sul sito del Cinformi.
22/06/2012

RALLENTA LA MIGRAZIONE PER LAVORO
Nel complesso, i flussi migratori permanenti in entrata verso i 23 Paesi OCSE, più la Federazione Russa, hanno registrato un declino nel 2010, per il terzo anno consecutivo. Il calo registrato dei flussi migratori è del 2,5% nel 2010 rispetto al 2009 e riguarda un totale di 4,1 milioni di persone. Tuttavia, nel 2011 si registra un lieve rialzo in gran parte degli Stati membri Ue, tranne che in Italia, Spagna e Svezia. E’ quanto rileva il rapporto “2012 International Migration Outlook”, realizzato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, OCSE. La recessione economica ha colpito duramente e quasi immediatamente gli immigrati nella maggior parte dei Paesi OCSE. 28/06/2012

“LE STRADE DELL'INTEGRAZIONE”
Analizzare l’impatto che i percorsi di accoglienza e i servizi per l’integrazione hanno sulle capacità, sulle opportunità e le realtà di autonomia, di inserimento socio-economico di un target di persone in protezione internazionale, presenti in Italia da almeno 3 anni. Questo l'obiettivo della ricerca “Le Strade dell’Integrazione” finanziata dal ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo europeo per i rifugiati. Secondo la ricerca serve “una svolta nel Paese: deve essere superato l’approccio per cui si affronta l’accoglienza sotto forma di emergenza e l’integrazione sotto forma di progetti”.
25/06/2012

“SABATO DEL MONDO”
Per il quarto anno consecutivo il “Focus Group Immigrazione” sta organizzando un pomeriggio interculturale durante il quale avvicinarsi e conoscere le diverse culture presenti nella Valle di Primiero. L’iniziativa si terrà sabato 30 giugno a partire dalle 15.30 e viene organizzata insieme al Comune di Siror con l’idea di animare le strade e le piazze del paese con colori, sapori e saperi da tutto il mondo. Collaborano all’iniziativa il Cinformi e numerose associazioni e istituzioni del territorio. Il programma prevede alle ore 19.00 nel centro storico di Siror anche il concerto del gruppo boliviano Munaj organizzato dal Cinformi, con musiche e canti latino-americani.
28/06/2012

LE NEWS SULL'IMMIGRAZIONE
Nel nuovo numero del TG Web si parla dei nuovi livelli di reddito per gli assegni familiari, delle novità per la denuncia di locazione, del contributo dei cittadini immigrati in agricoltura e della rassegna cinematografica del Cinformi sul tema delle seconde generazioni. Il TG Web è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di Trentino TV, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
27/06/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 28 Giugno 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto