Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 25/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 25/2012 immigrazione

RECORD DI RIFUGIATI NEL 2011
Il 2011 ha fatto registrare un triste record che riguarda le persone fuggite dal proprio Paese: il numero di cittadini diventati rifugiati lo scorso anno è stato infatti il più alto dal 2000. È quanto emerge dal rapporto annuale dell'Onu diffuso in occasione del 20 giugno, Giornata mondiale del rifugiato. Alla fine dello scorso anno in tutto il mondo v'erano 42,5 milioni di persone tra rifugiati, sfollati interni o persone in attesa di una risposta in merito alla loro domanda d'asilo. L'Afghanistan è il paese d'origine del maggior numero di rifugiati.
18/06/2012

“L'ACCOGLIENZA È UN DOVERE”
In occasione della Giornata mondiale del rifugiato è intervenuta l'assessore alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento Lia Beltrami Giovanazzi. “L'accoglienza – ha detto – non è una scelta ma un dovere. Nella recente ‘Emergenza Nord Africa’ il Trentino – ha ricordato l'assessore – attraverso l'impegno di istituzioni, terzo settore e mondo del volontariato non si è limitato a rispondere ai bisogni primari dei profughi. La nostra attenzione al tema dell’asilo non può tuttavia limitarsi al contesto trentino, poiché coinvolge lo scenario globale; è quindi auspicabile un approccio omogeneo nella risposta a chi, da rifugiato, chiede aiuto.”
20/06/2012

PROMOZIONE DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO
Il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione - in qualità di partner dell’autorità responsabile del Fei (Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi) - ha avviato la procedura per l'affidamento del servizio “Promozione del dialogo interreligioso”. Si tratta – dice una nota del ministero dell'Interno – di una ricerca-intervento sui temi connessi al fenomeno religioso attraverso l’attivazione di un confronto con le comunità religiose ed è finalizzato a cogliere elementi per favorire processi di integrazione. I soggetti interessati possono presentare la richiesta di essere invitati alla procedura di selezione entro e non oltre le ore 12 del 25 giugno 2012.
19/06/2012

LA RISORSA IMMIGRAZIONE
Le persone di origine immigrata rappresentano una risorsa per il nordest d’Italia. Lo afferma il rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione realizzato dalla Fondazione Leone Moressa e patrocinato dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni e dal ministero degli Affari esteri. Le quasi 100mila imprese condotte da cittadini stranieri producono il 6,4% del Pil del territorio del nordest, per un ammontare di 19 miliardi di euro. In particolare, nella regione Trentino-Alto Adige le imprese degli immigrati contribuiscono al 5% del Pil.
18/06/2012

STRANIERI ESSENZIALI PER L’AGRICOLTURA
In soli quindici anni il numero di immigrati occupati nel settore primario è quasi quadruplicato, passando dalle 52mila unità del 1995 alle 197mila unità del 2010. Il dato arriva dalla Confederazione italiana agricoltori. La raccolta di frutta e la vendemmia -ricorda la Cia - assorbono poco più della metà dei lavoratori stranieri (53,8 per cento). Per il resto, un terzo (29,9 per cento) è impiegato nella preparazione e raccolta di pomodoro, ortaggi e tabacco; il 10,6 per cento nelle attività di allevamento; il 3,2 per cento al florovivaismo e il restante 3,5 per cento in altre attività come l’agriturismo o la vendita dei prodotti.
19/06/2012

IMMIGRAZIONE, LE NOVITÀ
La Filca Cisl e l’Anolf del Trentino, in collaborazione anche col Cinformi, organizzano un convegno nel quale si parlerà tra l'altro di rinnovo del permesso di soggiorno, di cittadinanza e di rimpatrio volontario assistito. Il convegno si terrà sabato 23 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nella sala della Fondazione Bruno Kessler in Via Santa Croce 77 a Trento. Il programma del convegno prevede i saluti dell’assessore alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento Lia Beltrami Giovanazzi, del Questore di Trento Giorgio Iacobone e del Console generale del Regno del Marocco a Verona M’Hamed El Hilali. Seguiranno poi gli interventi dei relatori.
21/06/2012

“DALLA LIBIA AL TRENTINO”
“Dalla Libia…al Trentino: l’accoglienza dei rifugiati al di là dell’emergenza”. Questo l’argomento al centro di un incontro pubblico che si terrà venerdì 29 giugno, alle ore 18.00, presso la casa Pezcoller di Via Degasperi 22 a Lavis. L'incontro è organizzato dal Comune di Lavis, dal Centro Astalli di Trento e dal Cinformi con lo scopo di presentare alla comunità i risultati del progetto formativo sul volontariato che ha coinvolto il gruppo di profughi ospitati nel comune di Lavis. Il progetto ha previsto lo svolgimento di lavori socialmente utili per la durata di due mesi ed è stato gestito dalla cooperativa sociale Paganella.
21/06/2012

TGWEB IMMIGRAZIONE, NUOVA EDIZIONE
Nella nuova edizione del TG Web settimanale del Cinformi si parla del rapporto annuale dell'Onu e dell'intervento dell'assessore alla Convivenza Lia Beltrami Giovanazzi in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, della risorsa immigrazione per il nordest d'Italia e della ricerca sugli studenti stranieri. Il TG Web del Cinformi è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
20/06/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 22 Giugno 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto