Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 22/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 22/2012 immigrazione

“I NUOVI CITTADINI D’EUROPA”
I corsi di lingua e di educazione civica sono ritenuti dai migranti uno strumento fondamentale per rafforzare l’inclusione socio-economica. E’ quanto emerge dalla prima indagine transnazionale sul livello di inserimento sociale dei cittadini stranieri che vivono e lavorano in 15 città di 7 stati europei, tra i quali anche l’Italia. Dallo studio, realizzato recentemente, emerge tra l'altro che 3 su 4 migranti che vivono in Europa vorrebbero avere la cittadinanza del paese di residenza per sentirsi più stabili ed ottenere lavori migliori. Le persone immigrate considerano inoltre che il ricongiungimento migliora la vita familiare e aumenta il senso di appartenenza nella società ospite.
29/05/2012

“DA IMMIGRATI A NUOVI CITTADINI”
Negli ultimi dieci anni la popolazione straniera in Italia è quasi triplicata e si è realizzato un significativo processo di inclusione sociale e radicamento. Quasi la metà degli immigrati non comunitari ha un permesso di soggiorno a tempo indeterminato. Molti nuovi italiani tendono inoltre a ricomporre in Italia la famiglia precedentemente costituita nel paese di origine. I dati sono forniti dal rapporto 2012 dell’Istituto nazionale di statistica. L’Italia con circa 60 milioni di abitanti è il quarto paese dell’Unione europea per dimensione demografica dopo Germania, Francia e Regno Unito. I cittadini non comunitari sono oltre 3 milioni e mezzo e hanno contribuito quasi interamente all’aumento decennale della popolazione.
25/05/2012
IMMIGRAZIONE IN ALTO ADIGE
La presenza dei cittadini stranieri nell’ultimo decennio è più che raddoppiata in provincia di Bolzano. Erano 41.699 le persone immigrate registrate nel 2010 in Alto Adige. E’ quanto emerge dalla seconda edizione dello studio “Immigrazione in Alto Adige. Stili di vita ed opinioni della popolazione altoatesina e straniera” realizzato dall’istituto di statistica Astat. Lo studio evidenzia che le persone non comunitarie sono originarie in particolare dell’Asia, dell’Africa e dell’America del sud. La maggior parte degli immigrati viene in Alto Adige per motivi di lavoro e familiari. Gli altoatesini concordano per quanto riguarda l’importanza degli stranieri per l’economia: sono coscienti che loro in molti casi eseguono i lavori che spesso la popolazione locale non vuole più fare.
28/05/2012
“TEATRO DELL’INCONTRO”
Sabato 2 giugno, alle ore 20.45 il Teatro San Marco di via San Bernardino 8 a Trento ospiterà due spettacoli teatrali che vedranno protagonisti i ragazzi di origine immigrata di seconda generazione. Gli spettacoli sono intitolati “Migrantes. L’immigrazione con gli occhi della seconda generazione” e “Ius Soli. Ho paura di lasciare solo impronte” e sono stati realizzati nell’ambito dei laboratori teatrali interculturali proposti dal Cinformi e organizzati rispettivamente dalla cooperativa Progetto 92 e dalla fondazione Aida.
29/05/2012
"DIALOGHI IN CAMMINO 2012"
Creare una rete di giovani che diventino agenti di cambiamento per il loro territorio d'appartenenza, giovani attivi nella società civile, soprattutto sui temi della convivenza e della lotta al razzismo e all'intolleranza. Questo l'obiettivo principale del progetto “Dialoghi in cammino 2012”. I candidati devono avere un'età compresa tra i 20 e i 30 anni. L’iscrizione online dovrà avvenire entro il 10 giugno 2012 compilando l’apposito modulo sul sito www.tcic.eu. Il progetto viene proposto dall’assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza, in collaborazione con il Cinformi e il Centro per la Formazione alla Solidarietà internazionale.
29/05/2012
“CULTURE DA VICINO”
E' disponibile online la nuova puntata di “Culture da vicino”, incentrata sulla Festa dei Popoli 2012 svoltasi a Trento recentemente. “Culture da vicino” è una trasmissione del Cinformi – Centro informativo per l'immigrazione dell'assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza realizzata da TCA Trentino TV. La trasmissione approfondisce la cultura, le tradizioni, il vissuto e i percorsi migratori dei “nuovi trentini”. “Culture da vicino” va in onda il martedì, ogni due settimane, alle 20.30; prima replica martedì ore 23.15 e seconda replica venerdì ore 15.30. Dopo la messa in onda la trasmissione può essere seguita anche online sul sito www.trentinotv.it.
30/05/2012

"INFORMARE È UN DOVERE"
"Un modo intelligente, dinamico e interessante di creare una comunicazione istituzionale con la popolazione migrante del territorio. Il TG Web è il segno di una capacità di adoperare anche strumenti a costo quasi zero ma potenzialmente virali." Così "Il Manifesto" descrive il notiziario plurilingue del Cinformi. "Avere informazioni sull’attualità delle politiche migratorie - afferma la testata - é vitale per chi campa con la croce del permesso di soggiorno. Informare, almeno, è un dovere. Questo è un modo divertente, utile, e non troppo difficile da copiare." Ricordiamo che nel 2010 il Tg Web é stato premiato al concorso nazionale “La pubblica amministrazione che si vede".
28/05/2012
LE NEWS SULL'IMMIGRAZIONE
Nell'ultimo numero del TG Web del Cinformi si parla della proroga dei permessi umanitari ai cittadini tunisini, del punto di vista delle persone immigrate che vivono in 7 paesi europei, del processo di inclusione e radicamento della popolazione straniera in Italia e del TG Web recensito da “Il ,'Manifesto”.
Il TG Web è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di Trentino TV, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
30/05/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 01 Giugno 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto