Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 21/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 21/2012 immigrazione

PROROGA PERMESSI UMANITARI AI TUNISINI
E’ stato pubblicato nei giorni scorsi sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che proroga per altri sei mesi i permessi di soggiorno per motivi umanitari ai cittadini nordafricani (tunisini nello specifico) arrivati in Italia tra il primo gennaio e il 5 aprile 2011. Tra le motivazioni della proroga specificate nel decreto vi è anche quella del rafforzamento del processo di graduale inserimento dei predetti migranti tunisini nel tessuto sociale ed economico del Paese consentendo al contempo di sviluppare, per quanti di loro siano interessati, programmi per il rientro volontario nei Paesi di origine o di provenienza.
22/05/2012

FONDO EUROPEO RIMPATRI
Il ministero dell'Interno fa sapere che sono online le graduatorie dei progetti ammessi al finanziamento relativo al Programma annuale 2011 e all'Azione pluriennale 2011-2012 del Fondo europeo per i rimpatri. Le graduatorie sono state approvate con decreto dalla Direzione centrale per i servizi civili per l'immigrazione e l'asilo del ministero dell'Interno. Ai progetti territoriali sono stati riservati complessivamente quasi 4 milioni di euro per l'annualità 2011 e 800mila euro per l'annualità 2012. I dettagli con le graduatorie approvate e il decreto di approvazione sono disponibili sul sito www.cinformi.it.
21/05/2012

NASCERE IN ITALIA
Il 18% dei parti avvenuti nel 2009 in Italia è relativo a madri di cittadinanza straniera. Il fenomeno è più diffuso al centro-nord, dove oltre il 20% dei parti avviene da mamme migranti. In particolare, in Emilia Romagna quasi il 28% delle nascite è riferito a madri non italiane. I dati emergono da uno studio del ministero della Salute. La ricerca evidenzia che quasi il 28% delle mamme immigrate proviene dall’Africa, circa il 25% dall’Unione Europea, il 18% dall’Asia e quasi il 9% dall’America del sud. Per le donne italiane l'età media al primo figlio è quasi ovunque superiore a 31 anni, mentre per le mamme straniere la media è di 27,5 anni. Oltre la metà delle madri non italiane sono casalinghe; il 65,8% delle italiane hanno invece un'occupazione lavorativa.
18/05/2012

CONVIVENZA, SE NE PARLA IN VAL DI NON
“Convivenza, dialogo, conoscenza...accogliersi reciprocamente così”. Questo il titolo dell'incontro in programma oggi, venerdì 25 maggio, alle ore 20.30, presso la sala Lanzerotti della Cassa rurale di Romeno, in Val di Non (Trentino). L'incontro è organizzato dalla Comunità della Valle di Non e dal gruppo di lavoro sulla convivenza della Valle, con la collaborazione del comune di Romeno. La Comunità della Valle di Non ha attivato dei percorsi finalizzati al raggiungimento della piena coesione sociale sul territorio. L'iniziativa è nata sulla base del Piano Convivenza elaborato dall'assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza.
24/05/2012

“DIALOGO INTERCULTURALE”, TERZO EVENTO
E' in programma il 26 maggio, presso il Teatro S. Gottardo di Via San Giovanni Bosco 10 a Mezzocorona, il terzo appuntamento della rassegna “Dialogo interculturale”, organizzata dall’associazione di volontariato Sebenzeni for South Africa in collaborazione col Cinformi, i Comuni di San Michele all’Adige, Mezzolombardo e Lavis e l’oratorio parrocchiale di Mezzocorona. Il quarto e ultimo appuntamento è previsto l’8 giugno a Lavis presso l’Auditorium Biblioteca di Via Fabio Filzi 15, dove sarà ospite l’assessore alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento Lia Beltrami Giovanazzi.
24/05/2012

LE NOTIZIE IN TRE MINUTI
Nel nuovo numero del TG Web del Cinformi si parla dei minori stranieri non accompagnati presenti in Italia, delle nascite relative alle madri migranti, delle graduatorie online dei progetti ammessi al finanziamento del Fondo europeo per i rimpatri e del premio ricevuto dal Cinformi per la trasmissione televisiva “Culture da vicino” realizzata da TCA Trentino TV. Il TG Web è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di Trentino TV, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
23/05/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 25 Maggio 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto