Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 20/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 20/2012 immigrazione

MIGRANTI DAL NORD AFRICA, VERTICE AL MINISTERO
Entro il 31 dicembre 2012 dovrà cessare la gestione straordinaria dell'accoglienza dei migranti inseriti nel Piano nazionale della Protezione civile denominato “Emergenza umanitaria Nord Africa”. Per questo al Viminale si è tenuto recentemente un vertice nel quale è stata decisa, in particolare, la costituzione di un Tavolo tecnico con l’obiettivo di proporre un piano d’azione con l’indicazione dei tempi e delle risorse finanziarie per uscire dall’emergenza. Con le amministrazioni coinvolte si è parlato anche di una rapida assegnazione dei fondi necessari per la copertura delle spese già sostenute e degli impegni assunti. Si è inoltre verificato lo stato di attuazione del complesso programma di accoglienza dei circa 30.000 migranti tuttora presenti in Italia.
11/05/2012

MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI IN AUMENTO
Sono circa 7.750 i minori stranieri non accompagnati censiti in Italia al 31 dicembre 2011 dal Comitato minori stranieri, mentre nel 2010 sono stati presi in carico 4.588 minori. In totale sono 845 i comuni italiani che nel corso del 2010 hanno accolto minori stranieri non accompagnati. I dati emergono dal IV rapporto realizzato dall’Anci, e da Cittalia, il Centro ricerche delle città e dei comuni d’Italia. I minori stranieri presenti in Italia sono prevalentemente maschi e provengono soprattutto da Afghanistan, Bangladesh, Albania, Egitto, Marocco e Kosovo.
14/05/2012

DEMOCRAZIA E LEGALITÀ, L'ASSESSORE BELTRAMI A PALERMO
Quattrocento persone hanno affollato sabato scorso a Palermo l'aula bunker del carcere dell'Ucciardone per seguire il convegno sul tema “Democrazia e legalità” organizzato dalla Fidapa, la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari. Il tema al centro dei lavori ha consentito di allargare l'attenzione anche all'immigrazione e alle pari opportunità, grazie all'intervento dell'assessore alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento Lia Beltrami Giovanazzi. L'intervento ha idealmente tracciato un ponte fra Trentino e Sicilia all'insegna di una solidarietà che deve unire il Paese soprattutto in una fase di grande crisi, nella quale è fondamentale sostenere con rinnovata energia i valori di democrazia e legalità.
12/05/2012

LA NUOVA VESTE WEB DI ATAS ONLUS
Nuova veste per il sito dell’Associazione trentina accoglienza stranieri, Atas onlus, disponibile all'indirizzo www.atas.tn.it. Il sito offre informazioni sull'associazione, dal passato ad oggi, fino all'attuale composizione di Atas, alla mission e alle principali attività. Presente anche un'area informativa e una sezione dedicata ai volontari. Particolarmente dettagliata l'area del sito relativa ai 61 alloggi temporanei dislocati sull’intero territorio provinciale e destinati a cittadini non comunitari, comunitari e italiani singoli o con famiglia.
11/05/2012

FESTA DEI POPOLI 2012
E’ giunta alla tredicesima edizione la “Festa dei Popoli”, avviata nel 2000 a Trento e diventata un evento atteso e significativo per tutte le persone che vivono in Trentino. L'evento è promosso dall’Arcidiocesi in collaborazione con Provincia autonoma di Trento, Cinformi e Comune di Trento. La Festa dei Popoli si terrà in Piazza Fiera a Trento sabato 19 e domenica 20 maggio. Il sabato pomeriggio sarà dedicato all’animazione con bambini e ragazzi, mentre dalle ore 20.30 ci sarà il concerto dei gruppi etnici. Domenica la festa partirà alle ore 9.00. Alle 10.30 ci sarà la sfilata per le vie delle città e alle 13.00 gli spettacoli di danze, canti e folklore da tutto il mondo.
16/05/2012

CINFORMI PREMIATO A ROMA PER "CULTURE DA VICINO"
Nuovo importante riconoscimento per il Cinformi dell'assessorato alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento. Il Cinformi è stato premiato per il secondo anno consecutivo nell'ambito del concorso nazionale “La PA che si vede - la TV che parla con te” per il ciclo di puntate della scorsa stagione televisiva della trasmissione "Culture da vicino" realizzata da TCA Trentino TV. Il programma si è classificato al secondo posto nella categoria "Canali tematici". La giuria ha motivato il conferimento del premio affermando che rappresenta un modello da esportare per quei territori che intendono facilitare la coesione sociale con le popolazioni straniere.
16/05/2012

“CULTURE DA VICINO”, ONLINE LA NUOVA PUNTATA
Le comunità dei cittadini immigrati che vivono in Trentino si raccontano al microfono di “Culture da vicino”, la trasmissione del Cinformi realizzata da TCA Trentino TV. La rubrica approfondisce la cultura, le tradizioni, il vissuto e i percorsi migratori dei “nuovi trentini”. Nella seconda puntata si parla di minori stranieri non accompagnati.“Culture da vicino” va in onda il martedì, ogni due settimane, alle 20.30; prima replica martedì ore 23.15 e seconda replica venerdì ore 15.30. La seconda puntata è ora disponibile online sul sito www.trentinotv.it.
15/05/2012

TG WEB IMMIGRAZIONE, NUOVO APPUNTAMENTO
In questo numero del TG Web settimanale del Cinformi si parla delle nuove disposizioni in materia di certificazione che riguardano anche le persone immigrate, del cambio di residenza “in tempo reale”, della cittadinanza onoraria per le seconde generazioni e del nuovo numero del magazine “Cinformi news” disponibile sul sito del Cinformi. Il TG Web del Cinformi è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
16/05/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 18 Maggio 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto