Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 19/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 19/2012 immigrazione

AUTOCERTIFICAZIONE E SEMPLIFICAZIONE
Con una circolare congiunta del ministero della Pubblica Amministrazione e del ministero dell’Interno vengono forniti chiarimenti in merito alle nuove disposizioni in materia di certificazione previste dall’art. 15 legge n. 183/2011. Tali nuove regole si applicheranno anche ai cittadini non comunitari a partire dal primo gennaio del 2013, mentre per tutto il 2012 i cittadini stranieri potranno richiedere alle amministrazioni la produzione di tutti i certificati necessari ai fini delle pratiche di soggiorno. Fa eccezione la concessione della cittadinanza italiana per la quale valgono le autocertificazioni già dal 2012, esclusa la documentazione da produrre all’estero.
09/05/2012

CAMBIO DI RESIDENZA “IN TEMPO REALE”
Dal 9 maggio scorso, tutti i cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche di residenza e di trasferimento all’estero non solo allo sportello del Comune, ma anche spedendole per posta raccomandata oppure inviandole via fax o e-mail. La novità è stata introdotta dalla normativa che riguarda le disposizioni in materia di semplificazione e di sviluppo. Le modalità di applicazione della nuova normativa, con il fac-simile delle dichiarazioni, sono contenute nella Circolare del dipartimento Affari interni e territoriali del 27 aprile 2012. La normativa contiene delle novità anche per quanto riguarda i tempi della registrazione delle dichiarazioni anagrafiche.
10/05/2012

7,4 MILIARDI DI RIMESSE NEL 2011
Le persone immigrate che vivono in Italia hanno inviato nel 2011 nei Paesi di origine 7,4 miliardi di euro. L’aumento rispetto all’anno 2010 è del 12,5%. I dati sulle rimesse inviate nel 2011 dagli immigrati in Italia attraverso i canali regolari sono forniti da uno studio della fondazione Leone Moressa. In media ogni cittadino straniero invia nel proprio paese poco più di 1.600 euro l’anno, in aumento rispetto ai circa 1.550 registrati nel 2010. Lo studio rileva che la somma complessiva del denaro in uscita dall’Italia equivale allo 0,47% del Pil nazionale: un'incidenza che risulta in aumento rispetto allo 0,42% del 2010.
07/05/2012

CITTADINANZA ONORARIA
“L’attribuzione simbolica della cittadinanza onoraria ha il merito di riconoscere le seconde generazioni come parte integrante della nostra società ed è di stimolo al Parlamento”. Lo ha affermato il presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano nella sua risposta ai rappresentanti degli enti locali che gli hanno scritto per comunicargli la decisione di conferire la cittadinanza onoraria a bambini nati da genitori stranieri. “E' evidente, - ha ribadito il presidente della Repubblica - il disagio di tutti quei giovani che, nati o cresciuti in Italia, rimangono troppo a lungo legalmente 'stranieri', nonostante siano, e si sentano, italiani nella loro vita quotidiana”.
08/05/2012

LINGUA, CULTURA E CIVILTÀ ROMENA
Il ministero dell’Educazione della Romania offre agli studenti delle scuole italiane dei corsi di lingua, cultura e civiltà romena completamente gratuiti. L’offerta è rivolta a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado. I corsi si svolgeranno a partire dall'anno scolastico 2012/13 e si terranno nelle scuole richiedenti. Per l'attivazione è necessario che in ogni istituzione scolastica vi siano almeno 15 studenti iscritti. Le scuole dovranno comunicare il numero degli alunni interessati, la classe frequentata e il nominativo di un docente referente all'indirizzo di posta elettronica milva.segato@istruzione.it entro e non oltre il 20 maggio 2012.
04/05/2012

“DONNE STRANIERE CON SÈ E CON GLI ALTRI”
E' stato presentato a Pergine Valsugana, in Trentino, il progetto "Donne straniere con sè e con gli altri”. L'iniziativa è promossa dall'assessorato provinciale alla Solidarietà Internazionale e alla Convivenza, dal Cinformi, dalla Comunità dell'Alta Valsugana e Bersntol, dalla Consigliera di parità e dall'Associazione Auser. Il progetto intende diffondere le esperienze già condotte in altre aree del Trentino riguardo l’inserimento sociale, culturale e lavorativo delle donne immigrate che risiedono sul territorio provinciale. Si punta soprattutto al benessere e alla formazione delle “nuove trentine” che svolgono il mestiere di badanti. Tutti i dettagli sul sito www.cinformi.it.
07/05/2012

LUNEDÌ 14 MAGGIO AL VIA "OFFICINA MEDIO ORIENTE"
Dal 14 al 20 maggio prossimi a Trento si terrà la seconda edizione di “Officina Medio Oriente”, iniziativa organizzata dall'assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza. Ancora una volta personalità e testimoni del dialogo interreligioso e interculturale si troveranno a Trento per riflettere, confrontarsi e dialogare, emarginando gli estremismi politici e religiosi. La partenza di Officina Medio Oriente è in programma lunedì 14 maggio, alle ore 17.00, presso la sala Belli della Provincia autonoma di Trento in piazza Dante, con un focus sulla Siria cui interverrà in collegamento telefonico anche padre Paolo dall’Oglio, priore del Monastero di Mar Musa.
10/05/2012

“DIALOGO INTERCULTURALE”, SECONDO EVENTO
E' in programma sabato 12 maggio, alle ore 20.00, presso la sala civica di Corso del Popolo 17 a Mezzolombardo, il secondo appuntamento della rassegna “Dialogo interculturale”, organizzata dall’associazione di volontariato Sebenzeni for South Africa in collaborazione col Cinformi, i Comuni di San Michele all’Adige, Mezzolombardo e Lavis e l’oratorio parrocchiale di Mezzocorona. I successivi appuntamenti sono in programma il 26 maggio a Mezzocorona e l’8 giugno a Lavis, dove sarà ospite l’assessore alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento Lia Beltrami Giovanazzi.
10/05/2012

L'IMMIGRAZIONE “DA SFOGLIARE”, ANCHE ONLINE
Le novità introdotte dall'Accordo di integrazione, il punto della situazione sull'accoglienza dei migranti giunti in Trentino per l'emergenza Nord Africa e uno speciale dedicato all'ultima edizione del Rapporto sull'immigrazione in Trentino. Sono alcuni fra gli argomenti approfonditi nel nuovo numero del magazine “Cinformi news”, prodotto dal Cinformi. Non mancano naturalmente le notizie, tecniche e non, sui vari aspetti del fenomeno migratorio. E' già possibile leggere e “sfogliare online” il nuovo numero di “Cinformi news”, mentre nei prossimi giorni il magazine sarà disponibile anche in versione cartacea presso il Cinformi.
09/05/2012

TG WEB, NUOVA EDIZIONE
In questa edizione del TG Web settimanale del Cinformi si parla delle rimesse delle persone immigrate nel 2011, dei corsi gratuiti di lingua, cultura e civiltà romena proposti alle scuole, dell’evento “Officina Medio Oriente” in programma a Trento dal 14 al 20 maggio e del progetto rivolto alle “nuove trentine” a Pergine Valsugana. Il TG Web del Cinformi è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
09/05/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 11 Maggio 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto