Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 18/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 18/2012 immigrazione

STAGIONALI 2012, GIÀ 40MILA DOMANDE
Arrivano i primi dati riguardanti le domande relative al decreto flussi stagionali 2012. Verso la fine di aprile il numero di istanze inviate tramite il servizio di inoltro telematico era circa a quota 40mila. Quasi 18mila domande sono state inviate da associazioni e patronati; un migliaio da consulenti del lavoro e quasi 21.500 da privati. Ricordiamo che i datori di lavoro possono richiedere il nulla osta per i lavoratori non comunitari residenti all'estero fino alle ore 24 del prossimo 31 dicembre, utilizzando il sistema online predisposto dal ministero dell'Interno. Il decreto flussi stagionali 2012 prevede 35.000 quote per lavoro stagionale già ripartite sul territorio nazionale.
30/04/2012

“STRANIERI TRIPLICATI IN DIECI ANNI”
Nell'ultimo decennio la popolazione straniera abitualmente dimorante in Italia è quasi triplicata, passando da poco più di 1.300.000 a circa 3.770.000. L'incidenza degli stranieri sul totale della popolazione è salita quindi da 23,4 a 63,4 per mille censiti. I dati arrivano dall'Istat, che ha presentato i primi risultati del 15° Censimento. Già lo scorso mese di gennaio tuttavia l'Istat affermava nel rapporto “Noi Italia” che rispetto al 2001 gli stranieri sono più che triplicati. L'istituto nazionale di statistica aggiungeva però che nel 2010 il ritmo di crescita è stato meno sostenuto degli anni precedenti, fermandosi al 7,9%. Il trend di aumento degli stranieri in Italia appare quindi in calo.
27/04/2012

L'ARTE DEI “NUOVI TRENTINI” PROTAGONISTA IN KOSOVO
Un prestigioso riconoscimento è stato assegnato alla Compagnia teatrale “La Quarta Parete”, che ha partecipato al Festival Internazionale del monologo teatrale “MonoAkt”. La sesta edizione della manifestazione, tenutasi in Kosovo dal 18 al 22 aprile scorsi, ha visto la partecipazione di attori professionisti provenienti da diversi Paesi europei. Per l'Italia si sono recati al Festival, con il sostegno dell'assessorato alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento, Albert Dedja e Dardana Bërdyna (supportati sul piano tecnico da Michele Tabarelli) di “La Quarta Parete”. La Compagnia ha vinto il “Premio Creatività” per la ricchezza dei diversi linguaggi artistici, come interpretazione, scenografia, movimenti sul palco e realizzazione tecnica.
02/05/2012

TORNA “CULTURE DA VICINO”
E' ripartita “Culture da vicino”, la trasmissione del Cinformi dell'assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza realizzata da “TCA Trentino TV”. La rubrica approfondisce la cultura, le tradizioni, il vissuto e i percorsi migratori dei “nuovi trentini”. “Culture da vicino” va in onda il martedì, ogni due settimane, alle 20.30; prima replica martedì ore 23.15 e seconda replica venerdì ore 15.30. Nella prima puntata, andata in onda il primo maggio e ora disponibile sul sito www.trentinotv.it, si parla dei progetti che intendono promuovere la cultura del lavoro femminile tra le donne di origine immigrata che vivono sul territorio provinciale.
01/05/2012

“L’ITALIA SONO ANCHE FATIMA E ALTIN”
“La cittadinanza per i figli di migranti nati in Italia”. Questo il tema dell’incontro organizzato nell’ambito della Festa dei Popoli 2012 che si terrà come di consueto in Piazza Fiera a Trento nei giorni di 19 e 20 maggio. Il dibattito invece è previsto per oggi, 3 maggio, alle ore 20.15, presso il centro Bernardo Clesio di Via Barbacovi 4 a Trento. All’incontro, intitolato “L’Italia sono anche Fatima e Altin”, interverrà anche Jean Pierre Piessou, operatore dell’Anolf di Verona e mediatore culturale. Durante la serata, organizzata dal Gruppo mondialità del Forum delle associazioni familiari del Trentino, da Migrantes – Pastorale diocesana delle migrazioni e dal Centro Missionario, vi saranno anche delle testimonianze dei ragazzi di origine immigrata nati e cresciuti in Italia.
03/05/2012

“INCONTRI DI PAROLE”
“Incontri di parole nella scuola di oggi e di domani”. Questo il titolo dell’evento in programma fino a venerdì 4 maggio al Centro interculturale Millevoci, presso la scuola elementare Savio in Via San Pio X 103 a Trento. L’evento, organizzato in collaborazione con il Cinformi e il Forum trentino per la pace prevede una mostra bibliografica. Nei pomeriggi verranno sviluppate con autori ed esperti del settore diverse tematiche rivolte a dirigenti, docenti e a chi è impegnato in ambito educativo. Oggi, giovedì 3 maggio, alle 16.30 verrà presentato un catalogo che raccoglie percorsi didattici e formativi rivolti alle scuole per l’anno scolastico 2012/2013.
27/04/2012

LE NEWS SULL'IMMIGRAZIONE
Nel nuovo numero del TG Web si parla della competenza che verrà attribuita ai prefetti riguardo la cittadinanza per matrimonio, dei primi dati sull’invio delle domande relative al decreto flussi stagionali 2012, dei primi risultati del 15° Censimento e della ripresa della trasmissione “Culture da vicino”. Il TG Web è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di Trentino TV, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
02/05/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 03 Maggio 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto