Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 17/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 17/2012 immigrazione

CITTADINANZA PER MATRIMONIO
Dal primo giugno 2012 saranno attribuiti alla competenza del Prefetto l'accoglimento dell'istanza di acquisto della cittadinanza per matrimonio presentata dal coniuge straniero legalmente residente in Italia. Qualora il coniuge straniero abbia la residenza all'estero, l'organo competente a conferire o denegare la cittadinanza è, invece, il capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione. E’ quanto prevede la direttiva del ministero dell’Interno emanata il 7 marzo 2012 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 24 aprile scorso. La direttiva ha come scopo l'ulteriore snellimento dei procedimenti di acquisto della cittadinanza iure matrimonii.
26/04/2012

FORMAZIONE CIVICO–LINGUISTICA
E' stata prorogata alle ore 12 del 21 maggio prossimo la scadenza dell'avviso regionale per la presentazione di progetti di formazione civico-linguistica da finanziare con le risorse del Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di Paesi terzi. L’avviso, pubblicato il primo febbraio scorso, è rivolto esclusivamente alle Regioni e alle Province autonome in qualità di soggetto proponente capofila. La proroga del termine di scadenza è stata decisa in seguito alla richiesta delle regioni interessate. I progetti dovranno essere presentati unicamente per via telematica, utilizzando l’apposito sito internet predisposto dal ministero dell’Interno.
20/04/2012

“L'AFRICA IN TRENTINO”, I LAVORI DEL FORUM
“Un importante incontro per dare una spinta in avanti alla nostra solidarietà internazionale e ai tanti rapporti di collaborazione e di amicizia fra Trentino e Africa.” Lo ha detto a Trento l'assessore provinciale Lia Beltrami Giovanazzi nell'ambito del forum “L'Africa in Trentino”. L'iniziativa ha portato in provincia 15 ambasciatori africani, favorendo l'incontro con la comunità locale e con le tante associazioni attive nel campo della solidarietà internazionale. Fra i diversi interventi dei diplomatici, è arrivato un particolare elogio al Trentino per avere costruito un vero ponte fra Italia e Africa; un segno – è stato detto – che i trentini sono gente d'azione, non di parole.
19/04/2012

IL MOZAMBICO ALLA CAMPANA DEI CADUTI
Si è svolta domenica 22 aprile sul Colle di Miravalle a Rovereto una significativa e partecipata cerimonia nel corso della quale è stata issata sul novantesimo pennone del "Memorandum di Pace della Campana dei Caduti" la bandiera della Repubblica del Mozambico. "La Maria Dolens è da oggi circondata da novanta bandiere - ha detto l'assessore provinciale alla solidarietà internazionale e alla convivenza Lia Beltrami Giovanazzi nell'indirizzare un saluto agli ospiti africani –; novanta Paesi dei cinque continenti hanno firmato un patto solenne per la convivenza, facendo così di Rovereto la capitale mondiale della pace universale”.
23/04/2012

“DIALOGO INTERCULTURALE”
“Cos’è il dialogo interculturale? Rispettare le differenze, accettare la personalità, diventare concreti nell’accettare la diversità dell’altro, verificare le capacità di accettare la diversità dell’altro”. Queste tematiche verranno approfondite in occasione di quattro incontri proposti dall’associazione di volontariato Sebenzeni for South Africa e organizzati in collaborazione con il Cinformi, i comuni di San Michele all’Adige, Mezzolombardo e Lavis e l’oratorio parrocchiale di Mezzocorona. Il primo incontro è previsto per il 28 aprile alle ore 20.00 presso la sala Dompieri di Via Marconi 48 a Grumo, frazione di San Michele all’Adige.
24/04/2012

IL 30 APRILE E IL 1 MAGGIO GLI UFFICI DEL CINFORMI CHIUSI
Si comunica che anche gli uffici del Cinformi, come gli altri uffici della Provincia autonoma di Trento, saranno chiusi nei giorni lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio. Anche il servizio “cinformi sportello skype” quindi la prossima settimana non sarà operativo.
23/04/2012

TG WEB IMMIGRAZIONE, LA NUOVA EDIZIONE
Nella nuova edizione si parla della possibilità di invio delle domande relative al decreto flussi stagionali 2012, del provvedimento sanzionatorio per i datori di lavoro che impiegano lavoratori irregolarmente soggiornanti, della presentazione dei progetti di formazione civico-linguistica e dell'iniziativa “L'Africa in Trentino”. Il TG Web del Cinformi è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
24/04/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 27 Aprile 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto