Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 16/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 16/2012 immigrazione

DECRETO FLUSSI STAGIONALI 2012
È stato pubblicato oggi (19 aprile) sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 13 marzo 2012 che stabilisce i flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari stagionali in Italia per l’anno 2012. Dunque, dalle ore 8 di domani, venerdì 20 aprile, è possibile inviare le domande relative al decreto flussi stagionali 2012, utilizzando il servizio di inoltro telematico del ministero dell’Interno. Il decreto flussi stagionali 2012 prevede 35.000 quote per lavoro stagionale. Alla Provincia autonoma di Trento sono state assegnate 2200 quote per lavoro stagionale nell’ambito agricolo e turistico-alberghiero.
19/04/2012

CONTRIBUTI PERMESSO DI SOGGIORNO
Il ministero dell’Interno ha fornito chiarimenti in merito ai contributi introdotti dal 30 gennaio scorso per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno, nonché per il permesso CE per soggiornanti di lungo periodo. Per quanto riguarda il rilascio del duplicato del permesso, la persona immigrata è tenuta al pagamento del contributo. In caso di rifiuto del permesso di soggiorno, si precisa che allo straniero non spetta alcun rimborso delle somme versate a titolo di contributo. Il ministero afferma infatti che si tratta di un corrispettivo in relazione ad un servizio reso dall’Amministrazione su richiesta del cittadino straniero. Ulteriori informazioni sui rimborsi sono disponibili sul sito www.cinformi.it.
13/04/2012

CAMBIO RESIDENZA “IN TEMPO REALE”
Il Consiglio dei ministri ha approvato recentemente uno schema di decreto in materia di cambio di residenza che prevede una modifica “in tempo reale”. Il nuovo procedimento di registrazione delle dichiarazioni anagrafiche prevede che la registrazione venga effettuata entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione. Inoltre gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche e delle cancellazioni decorrerebbero dalla data della dichiarazione. I controlli sulla sussistenza dei requisiti dovranno essere effettuati entro 45 giorni dalla registrazione. Se il termine decorre senza risposta da parte dell’Amministrazione il contenuto della dichiarazione si considera corrispondente alla situazione di fatto.
17/04/2012

STOP AL LAVORO AGLI IMMIGRATI IRREGOLARI
Il Consiglio dei ministri ha approvato nei giorni scorsi un provvedimento sanzionatorio a carico dei datori di lavoro che impiegano cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare. Si tratta di un decreto che recepisce una direttiva comunitaria del 2009 e che va ad integrare le previsioni del Testo unico dell’immigrazione. Ora lo schema di decreto sarà inviato al parere delle Commissioni parlamentari per la sua approvazione definitiva e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Al fine di favorire l’emersione delle persone irregolari si prevede, per le sole ipotesi di particolare sfruttamento lavorativo, che lo straniero che presenta denuncia o coopera nel procedimento penale possa ottenere, a talune condizioni, il rilascio di un permesso di soggiorno di durata temporanea.
18/04/2012

TGWEB IMMIGRAZIONE CINFORMI, NUOVA EDIZIONE
Nella nuova edizione del TG Web settimanale del Cinformi si parla delle possibilità di rimborso dei contributi introdotti dal 30 gennaio scorso per i permessi di soggiorno, del provvedimento che prevede il cambio della residenza “in tempo reale”, del “punto convivenza” in Valle di Non e della presenza di quindici ambasciatori africani a Trento. Il TG Web del Cinformi è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
18/04/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 19 Aprile 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto