Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 15/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 15/2012 immigrazione

DECRETO FLUSSI STAGIONALI
Il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha ripartito territorialmente le quote di ingresso dei lavoratori non comunitari stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2012. Le quote sono previste, per un massimo di 35mila unità, dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del marzo 2012, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. La ripartizione è stata effettuata in base al fabbisogno di manodopera stagionale segnalato dalle Regioni e dalle Province autonome. Al Trentino sono state assegnate 2200 quote. Le quote ripartite sono in realtà 31mila; restano infatti disponibili presso il ministero 4mila ingressi di cittadini non comunitari che abbiano completato programmi di istruzione e formazione nei Paesi d'origine. La circolare con la ripartizione è disponibile sul sito del Cinformi.
07/04/2012

GESTIONE FLUSSI MIGRATORI PER LAVORO
Costituire appositi uffici di coordinamento locali denominati “UCL” nei Paesi di origine dei principali flussi migratori in Italia. Questo l’obiettivo di un recente Protocollo d'intesa siglato dal ministero degli Affari esteri e dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Gli uffici verranno istituiti presso alcune ambasciate per facilitare il funzionamento degli accordi bilaterali sottoscritti dall'Italia in materia di migrazioni per motivi di lavoro. Gli uffici di coordinamento locali avranno il compito, tra l’altro, di interagire con le autorità competenti ed i servizi per l'impiego locali per favorire l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro in Italia.
11/04/2012

PIÙ SOLDI PER I PAESI “ACCOGLIENTI”
Gli Stati europei promotori di programmi di accoglienza di rifugiati sul loro territorio potranno contare su maggiori finanziamenti comunitari nel quadro del Fondo europeo per i rifugiati. Lo ha deciso il Parlamento Europeo. Il nuovo programma di aiuti economici punta a incentivare i governi degli Stati dell’Unione europea ad accogliere il maggior numero di persone tra coloro che hanno ricevuto lo status di rifugiato in paesi terzi. Si intende dare priorità a donne a rischio, bambini e minori non accompagnati. Per il 2013 particolare attenzione sarà dedicata agli iracheni rifugiati in Turchia, Siria e Libano; agli afgani in Turchia, Pakistan e Iran; ai somali in Etiopia e ai congolesi in Burundi, Malawi, Ruanda e Zambia.
05/04/2012

“MARATONA PER IL DIRITTO DI SCELTA”
Sono già migliaia le firme raccolte dalla Campagna promossa da Melting Pot e intitolata “Diritto di scelta” per il rilascio di un permesso di soggiorno umanitario ai richiedenti protezione internazionale arrivati dalla Libia durante la cosiddetta “emergenza Nordafrica”. Ricordiamo che dal Trentino è stata rivolta da tempo al ministro per l’Integrazione Andrea Riccardi, attraverso l'assessore provinciale alla Convivenza Lia Beltrami Giovanazzi, una richiesta affinchè lo Stato consideri l’ipotesi (come fatto per i cittadini della Tunisia) di mettere i migranti nella condizione di potersi ricostruire una vita: conseguire un’autonomia economica e sociale in Italia o scegliere di tornare, in sicurezza, nel paese di provenienza (Libia) o in quello di origine.
10/04/2012

TRENTINO, “PUNTO CONVIVENZA” IN VAL DI NON
La Comunità della Valle di Non ha attivato dei percorsi finalizzati al raggiungimento della piena coesione sociale sul territorio. L'iniziativa nasce sulla base del Piano Convivenza elaborato dall'assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza e approvato dalla Giunta. Elemento chiave di questo impegno è il “Punto Convivenza” attivato a Cles dalla Comunità della Valle di Non in collaborazione con il Centro informativo per l’immigrazione (Cinformi) della Provincia autonoma di Trento. La struttura è aperta al pubblico presso la sede della Comunità della Valle di Non ogni mercoledì della settimana dalle 14.15 alle 16.45.
12/04/2012

TG WEB IMMIGRAZIONE, LA NUOVA EDIZIONE
Nella nuova edizione del TG Web settimanale del Cinformi si parla della ripartizione delle quote previste dal decreto flussi stagionali 2012, dei finanziamenti comunitari per i Paesi dell’Ue che accolgono più rifugiati, della guida per gli operatori sanitari che lavorano con gli immigrati e dello sportello Skype del Cinformi. Il TG Web del Cinformi è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
11/04/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 13 Aprile 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto