Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 14/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 14/2012 immigrazione

SCADENZA CONTRIBUTI LAVORO DOMESTICO
Entro il 10 aprile i datori di lavoro domestico dovranno versare i contributi previdenziali riguardanti il primo trimestre del 2012. Il pagamento dei contributi mancato, tardivo o parziale comporta per legge l'applicazione di sanzioni pecuniarie da parte dell'Inps. Il versamento si può fare online collegandosi al sito www.inps.it, nelle tabaccherie abilitate o negli uffici postali, utilizzando i bollettini inviati dall'Inps a tutti i datori di lavoro. Chi non li ha ricevuti può ritirarli di persona presso un ufficio Inps o chiederli telefonicamente al numero 803164.
03/04/2012

ASILO NEI PAESI INDUSTRIALIZZATI
Sono state oltre 441mila le domande d'asilo registrate lo scorso anno nei paesi industrializzati; nel 2010 erano state 368mila. Le stime emergono dal rapporto pubblicato recentemente dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Lo studio prende in esame 44 paesi in Europa, Nord America, Australia e Asia Nord-Orientale. Secondo il rappporto, l’aumento del 20% delle domande d’asilo nel 2011 è stato determinato dai nuovi conflitti e dal crescente flusso in uscita da alcune crisi di più vecchia data, come quella in Afghanistan. In termini relativi, l’incremento maggiore è stato riscontrato in Europa Meridionale, dove sono state presentate quasi 67mila domande d’asilo.
30/03/2012

PIÙ SOLDI PER I PAESI “ACCOGLIENTI”
Gli Stati europei promotori di programmi di accoglienza di rifugiati sul proprio territorio potranno contare su maggiori finanziamenti comunitari per accogliere persone tra coloro che hanno ricevuto lo status di rifugiato in paesi terzi, dando priorità a donne a rischio, bambini e minori non accompagnati. Lo ha deciso recentemente il Parlamento Europeo. L'Italia potrà fruire dei finanziamenti mediante l’invio alla Commissione europea, entro il primo maggio 2012, di una stima del numero di rifugiati previsti per il 2013, anno in cui il nuovo programma entrerà in vigore.
05/04/2012

ECONOMIA DELL'IMMIGRAZIONE
Nel nordest italiano vi sono oltre 93mila imprenditori di origine straniera, il 9,6% del totale, e quasi 100mila imprese con partecipazione e proprietà in gran parte di persone immigrate. I dati arrivano dal rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione realizzato dalla Fondazione Leone Moressa. Le ditte condotte da stranieri concorrono alla produzione del 6,4% del Pil complessivo del nordest italiano, per un ammontare di 19 miliardi di euro. Il maggior contributo è fornito dalle imprese degli immigrati che operano nel comparto delle costruzioni. I dipendenti stranieri nel nordest hanno una retribuzione mensile inferiore di 255 euro rispetto ai colleghi italiani.
02/04/2012

COOPERAZIONE ITALO-ALBANESE
Un progetto di formazione per cittadini albanesi che intendono trovare occupazione in Italia è stato presentato recentemente a Tirana in Albania. Si tratta di un'iniziativa pilota che intende offrire la possibilità a 255 persone di frequentare corsi di formazione linguistica e professionale gratuiti con lo scopo di lavorare in Italia. Il progetto garantisce l’inserimento occupazionale ad almeno il 50% dei partecipanti ai corsi ed è cofinanziato dal Fondo europeo per l’integrazione. Sempre in Albania è stato aperto anche il bando rivolto a tutti i cittadini albanesi che vogliano candidarsi a lavorare regolarmente in Italia.
28/03/2012

RIMESSE, COME RISPARMIARE
C'è un nuovo strumento per risparmiare sui costi delle rimesse. Si chiama mandaisoldiacasa.it ed è il sito italiano di comparazione dei costi di invio di denaro all'estero. Il portale nasce con l’obiettivo di garantire una maggiore trasparenza e chiarezza delle informazioni, stimolando gli operatori del mercato a migliorare l’offerta a favore dei migranti. Il sito mandaisoldiacasa.it è stato promosso da diversi enti e associazioni; tra questi anche l'Organizzazione internazionale delle migrazioni e il ministero degli Affari esteri. L'utilizzo del portale è gratuito e il confronto fra gli operatori del settore è basato su criteri di imparzialità.
03/04/2012

OGNI MARTEDÌ “CINFORMI SPORTELLO SKYPE”
Dialogare con il personale del Cinformi “faccia a faccia” senza muoversi da casa. E' possibile grazie allo sportello Skype ogni martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30. La presenza su Skype integra la tradizionale attività di sportello e si affianca agli altri strumenti web 2.0 già attivati dal Cinformi, come YouTube, Facebook e Twitter. Per accedere al servizio è necessario scaricare Skype, installare il software sul proprio computer e creare un account. Scrivere poi “cinformi sportello skype” nella casella di ricerca utenti sullo schermo e inviare la chiamata.
03/04/2012

LE VIDEONEWS IN CINQUE LINGUE
Nella nuova edizione del TG Web settimanale del Cinformi si parla dell’aumento delle domande d’asilo nei paesi industrializzati, dell’economia dell’immigrazione, della cooperazione italo-albanese in materia di migrazione e di come risparmiare sui costi per l’invio delle rimesse. Il TG Web del Cinformi è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
04/04/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 06 Aprile 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto