Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 10/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 10/2012 immigrazione

DAL 10 MARZO IL “PERMESSO A PUNTI”
Sabato 10 marzo 2012 entra in vigore il Regolamento dell'“Accordo di integrazione fra lo straniero e lo Stato”, comunemente detto anche “permesso a punti”. L'Accordo è rivolto alle persone straniere di età superiore ai sedici anni che entrano in Italia per la prima volta e viene stipulato contestualmente alla richiesta di un permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno. All’atto della sottoscrizione dell’accordo sono assegnati allo straniero sedici crediti. Nello speciale del Cinformi la sintesi, il Regolamento e il fac simile dell'Accordo.
07/03/2012

PERMESSI DI SOGGIORNO PIÙ LUNGHI
“Perseguire un disegno complessivo di razionalizzazione e semplificazione delle procedure previste dalla legge per il rilascio dei permessi di soggiorno”. Questo l’obiettivo del ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri espresso durante un recente question time alla Camera dei Deputati. Tra le novità di rilievo annunciate dal ministro, l’allungamento della validità, in particolare in fase di rinnovo, delle tipologie di permesso di soggiorno più diffuse, quelle per lavoro e per motivi familiari.
05/03/2012

“NO AL RIMPATRIO DEGLI IMMIGRATI DISOCCUPATI”
“Sembra una mera crudeltà quella di rimpatriare una persona che beneficia di un assegno di disoccupazione al quale avrebbe diritto anche se fosse rimandato nel suo Paese. La proposta che faremo quindi è quella di prolungare il permesso di soggiorno all'anno oppure al periodo di disoccupazione coperto da assegno se questo supera l'anno”. Lo ha affermato il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Elsa Fornero rispondendo ad un’interrogazione alla Camera dei Deputati. Il ministro ha detto inoltre che l’attuale Governo non intende rivedere la questione flussi a causa della disoccupazione che riguarda l’intera Italia.
08/03/2012

ANAGRAFE “POLIGLOTTA”
Facilitare la comunicazione tra i cittadini stranieri e gli addetti dell'ufficio Anagrafe del Comune di Trento. A questo scopo risponde l'innovazione introdotta presso la sede di piazza Fiera del Comune che consente sia all’impiegato dello sportello anagrafe, sia al cittadino straniero di dialogare rispettivamente nella propria lingua. Le domande sono disponibili in inglese, cinese, francese, russo, tedesco, arabo, spagnolo, romeno e serbo. Il nuovo sistema consente, oltre alla comunicazione agevolata, anche una riduzione dei tempi necessari per lo svolgimento delle pratiche allo sportello.
07/03/2012

L’ITALIA SONO ANCH’IO, "MISSIONE COMPIUTA"
Sono state consegnate ufficialmente nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati le firme raccolte nell'ambito dell'iniziativa “L’Italia sono anch’io”. La campagna è iniziata nel settembre 2011 ed è stata promossa da 19 organizzazioni della società civile. Le firme raccolte sostengono due distinti disegni di legge di iniziativa popolare con i quali si intende modificare da un lato la legislazione che regola l’acquisizione della cittadinanza italiana e dall’altro le norme sul diritto di voto nelle consultazioni politiche e amministrative. I promotori della campagna hanno chiesto un impegno preciso a calendarizzare in tempi rapidi alla Camera l’esame delle due proposte di legge di iniziativa popolare.
06/03/2012

NUOVO APPUNTAMENTO CON IL TG WEB
Nel TG Web del Cinformi di questa settimana si parla dell'ipotesi di allungamento della durata dei permessi di soggiorno, della consegna alla Camera delle firme raccolte nella campagna “L’Italia sono anch’io”, dell'incontro in Trentino fra l'assessore provinciale alla Convivenza Lia Beltrami Giovanazzi e le Comunità di Valle e dello sportello Skype del Cinformi. Il TG Web è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
07/03/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 09 Marzo 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto