Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 07/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 07/2012 immigrazione

CONTRIBUTI LAVORATORI DOMESTICI
L’Inps ha stabilito recentemente con una circolare i nuovi importi dovuti per l’anno 2012 per i lavoratori domestici. I contributi vengono calcolati secondo le nuove fasce di retribuzione determinate dalla variazione percentuale, comunicata dall’Istat, nell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati. Tale variazione è risultata del 2,7%. Si fa presente, inoltre, che l’aliquota contributiva per i datori di lavoro domestico non ha subito modificazioni rispetto al 2011.
13/02/2012

LE MIGRAZIONI IN ITALIA TRA PASSATO E FUTURO
“Il futuro dell’Italia a livello demografico e occupazionale non può essere concepito senza l’apporto degli immigrati. L’immigrazione è quindi meritevole di essere inquadrata come fattore strutturale”. Lo ha detto il direttore dell’Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo dell’Oim, l'organizzazione internazionale per le migrazioni, in occasione della presentazione di una ricerca sulla presenza dei cittadini stranieri in Italia. “Bisogna evitare – si legge tra l'altro nello studio – che la presenza immigrata diventi una periferia virtuale, intendendo con questo termine una realtà marginale, che conta poco, preda dell’esclusione.”
10/02/2012

455MILA GIOVANI LAVORATORI IMMIGRATI IN ITALIA
I giovani di origine straniera occupati in Italia risultano inquadrati con contratti più stabili rispetto ai propri coetanei italiani, lavorano di più ma sono pagati meno. Allo stesso tempo i giovani nuovi italiani sono disposti a lavorare in orari più disagiati e a svolgere mansioni non adeguate al loro titolo di studio. Sono alcuni risultati che emergono da uno studio recente condotto dalla Fondazione Leone Moressa. Lo studio evidenzia che in Italia si possono contare 455mila giovani stranieri occupati e quasi 95mila disoccupati. Quasi un terzo dei giovani occupati immigrati è di provenienza romena, seguita da quella albanese, marocchina e moldava.
15/02/2012

IL RAZZISMO CORRE ONLINE
“La vigilanza dell’Unar sui fenomeni di razzismo nel web sarà presto implementata dall’adozione di un sistema automatizzato ed altamente innovativo di monitoraggio on line”. Lo afferma in un comunicato l’Ufficio nazionale antidiscriminazione razziale. Nel corso del 2011, a fronte di 1000 istruttorie svolte dall’ufficio, il 22,4% ha riguardato il settore dei media e tra queste ben l’84% è stato relativo a fenomeni di xenofobia o razzismo su internet. “L’azione di contrasto del razzismo on line –si legge ancora nella nota – è una delle priorità emergenti individuata sia dalle Nazioni Unite che dal Consiglio d’Europa e pienamente recepita dall’Unar”.
16/02/2012

"NO AL RAZZISMO E ALLA VIOLENZA"
Una grande dimostrazione di solidarietà da parte della comunità trentina. Una prova di vicinanza ai cittadini senegalesi ancora scossi dall'assurda tragedia avvenuta nello scorso mese di dicembre a Firenze, dove due connazionali, Mor Diop e Modou Samb, vennero selvaggiamente uccisi a colpi di arma da fuoco in un folle gesto di razzismo. Oltre 700 sono le firme raccolte in poco più di tre ore in Piazza Pasi a Trento contro l'odio razziale per iniziativa dell’Associazione della Comunità Senegalese del Trentino. Le firme sono state consegnate all'assessore alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento Lia Beltrami Giovanazzi.
16/02/2012

ELEZIONI PRESIDENZIALI IN SENEGAL
I cittadini senegalesi regolarmente soggiornanti in Trentino potranno votare a Trento per le elezioni presidenziali in Senegal. I seggi elettorali saranno organizzati dal Consolato del Senegal di Milano domenica 26 febbraio 2012, dalle ore 8.00 alle ore 19.00. I seggi verranno allestiti negli spazi polivalenti del Cinformi al quarto piano in Via Zambra 11 a Trento. Per recarsi alle urne i cittadini senegalesi dovranno essere in possesso del passaporto o della carta di identità senegalese in corso di validità e della scheda elettorale.
10/02/2012

RAPPORTO IMMIGRAZIONE, LA DIFFERITA
L'intera videoregistrazione della presentazione della decima edizione del Rapporto sull'immigrazione in Trentino del Cinformi può essere seguita online. E' quindi possibile riascoltare non solo i dati presentati che “fotografano” i nuovi trentini sul territorio provinciale, ma anche gli interventi di approfondimento che hanno caratterizzato l'evento svoltosi recentemente nel capoluogo. Sul sito del Cinformi inoltre si possono trovare sia l’elenco completo dei relatori sia i loro interventi. Alla presentazione è intervenuto anche il Questore di Trento Giorgio Iacobone.
09/02/2012

LE VIDEONEWS DAL MONDO DELL'IMMIGRAZIONE
Nel TG Web del Cinformi di questa settimana si parla dei contributi per i lavoratori domestici nel 2012, dell'ammissione agli esami di Stato degli studenti stranieri, dell'andamento delle migrazioni in Italia e delle elezioni presidenziali in Senegal. Il TG Web è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
15/02/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 17 Febbraio 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto