Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 06/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 06/2012 immigrazione

L’ASSEGNO SOCIALE 2012 È DI 5.577 EURO
L’importo dell’assegno sociale nel 2012 è aumentato rispetto all’anno scorso: 429,00 euro, pari a 5.577 euro l’anno. L’assegno sociale è anche un importante parametro ai fini della richiesta di nulla osta al ricongiungimento familiare, nonché per la richiesta del Permesso di soggiorno CE - ex carta di soggiorno - per soggiornanti di lungo periodo. Questo parametro viene utilizzato anche per i cittadini comunitari quando devono dimostrare di avere i requisiti per soggiornare regolarmente in Italia per più di tre mesi se non sono lavoratori o loro familiari.
03/02/2012

AMMISSIONE ESAMI DI STATO
Il ministero dell’Istruzione italiano, con una circolare emanata recentemente, ha fornito dei chiarimenti in merito ai dubbi interpretativi in ordine alla possibilità di ammettere gli studenti stranieri all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione quando sono privi del diploma di licenza conclusiva del primo ciclo conseguito in Italia. La circolare stabilisce, infatti, che l’ammissione degli studenti stranieri come candidati interni all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo non può essere subordinata al superamento dell’esame conclusivo del primo ciclo.
08/02/2012

VISTI D’INGRESSO PER STUDIO
Per l'anno accademico 2011-2012 possono essere rilasciati in favore di cittadini stranieri residenti all'estero 48.806 visti di ingresso e permessi di soggiorno. Di questi, 41.930 sono destinati all'accesso ai corsi universitari presso gli atenei statali e non statali; 6.876 riguardano invece corsi presso le istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica nazionali, statali e non statali, abilitati al rilascio di titoli di studio aventi valore legale. Le novità sono contenute in un decreto del 9 gennaio 2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del primo febbraio scorso.
06/02/2012

LAVORATORI IMMIGRATI, “EFFETTO SOSTITUZIONE”
La presenza dei lavoratori di origine straniera sul totale degli occupati in Italia è passata dal 6,5% del 2007 al 9,1% del 2010. Il dato emerge da uno studio realizzato dalla Fondazione Leone Moressa. Molti lavori “manuali” sono stati “snobbati” dagli italiani, che hanno lasciato progressivamente il posto agli immigrati. In molte categorie professionali si è infatti assistito ad un vero e proprio “effetto sostituzione”. Le persone immigrate sono impegnate soprattutto nel settore dei servizi sociali e alla persona, in cui si concentra il 24,7% del totale dell’occupazione straniera; nelle costruzioni con il 16,7% del totale e nella manifattura, dove il 19,4% dei lavoratori sono di origine immigrata.
06/02/2012

“NOI+10”, L’ITALIA FRA DIECI ANNI
Come saremo tra 10 anni? Quale la nostra professione? Dove realizzeremo i nostri sogni? Dove costruiremo il nostro futuro? Questi i quesiti rivolti ai ragazzi e alle ragazze partecipanti a “Noi+10”, il progetto promosso da Istat in occasione del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni in collaborazione con la Rete G2 – Seconde Generazioni. I giovani che vogliono partecipare dovranno produrre video, testi, sms, materiali fotografici o audio e inviare tutto entro il 29 febbraio prossimo attraverso email, sms o wetransfer.com.
07/02/2012

OGNI MARTEDÌ “CINFORMI SPORTELLO SKYPE”
Dialogare con il personale del Cinformi “faccia a faccia” senza muoversi da casa. E' possibile grazie allo sportello Skype del Centro informativo per l'immigrazione della Provincia autonoma di Trento. La presenza su Skype integra la tradizionale attività di sportello e si affianca agli altri strumenti web 2.0 già attivati, come YouTube, Facebook e Twitter. Lo sportello è operativo ogni martedì, con orario 14.30-16-30. Per contattare lo sportello Skype è necessario scrivere “cinformi sportello skype” nella casella di ricerca utenti sullo schermo e inviare la chiamata.
31/01/2012

NUOVO APPUNTAMENTO CON IL TG WEB
Nel TG Web del Cinformi di questa settimana si parla dell’importo dell’assegno sociale nel 2012, dei visti di ingresso per studio in Italia, dell’“effetto sostituzione” nel mercato del lavoro italiano e del Trentino come “esempio nazionale” grazie al Piano Convivenza. Il TG Web è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
08/02/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 09 Febbraio 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto