Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 05/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 05/2012 immigrazione

MAGGIORI COSTI PER IL PERMESSO
Il 30 gennaio 2012 è entrato in vigore il decreto che prevede un contributo per il rilascio e il rinnovo del permesso di soggiorno. I nuovi costi si aggiungono alle attuali cifre che consistono in 27,50 euro per il permesso elettronico, 14,62 euro per la marca da bollo e 30 euro per il servizio di Poste italiane. Le cifre degli importi aggiuntivi da pagare vanno invece dagli 80 ai 200 euro. I nuovi contributi sono a carico dei cittadini immigrati di età superiore a diciotto anni, con alcune esclusioni. Il 50% del contributo versato verrà utilizzato dal ministero dell'Interno per costituire un Fondo rimpatri per finanziare le spese di rientro dei cittadini stranieri irregolari.
30/01/2012

L’ASSEGNO SOCIALE 2012 È DI 5.577 EURO
L’importo dell’assegno sociale nel 2012 è aumentato rispetto all’anno scorso: 429,00 euro, pari a 5.577 euro l’anno. L’assegno sociale è un importante parametro ai fini della richiesta di nulla osta al ricongiungimento familiare, nonché per la richiesta del Permesso di soggiorno CE (ex carta di soggiorno) per soggiornanti di lungo periodo. Questo parametro viene utilizzato anche per i cittadini comunitari quando devono dimostrare di avere i requisiti per soggiornare regolarmente in Italia per più di tre mesi se non sono lavoratori o loro familiari.
03/02/2012

“BADANTI”, ASSUNZIONI IN CRESCITA
La richiesta di assistenti familiari in Italia non si ferma neppure di fronte alla crisi: dal 2001 il numero di lavoratori domestici di origine immigrata è quintuplicato, raggiungendo quota 711mila. Il dato emerge da una ricerca realizzata dalla Fondazione Leone Moressa sugli iscritti all’Inps. Lo studio evidenzia una presenza di oltre 871mila lavoratori domestici regolarmente iscritti all’Istituto nel 2010, dei quali 710mila sono di origine immigrata. Tra questi, il 71% proviene da paesi non comunitari. Nel 2010 i nuovi italiani occupati nel settore del lavoro domestico hanno versato contributi per 700milioni di euro.
30/01/2012

L'ASSESSORE BELTRAMI HA INCONTRATO IL MINISTRO RICCARDI
L'assessore provinciale alla Solidarietà internazionale e Convivenza Lia Beltrami Giovanazzi ha incontrato a Roma il ministro alla Cooperazione internazionale e all'Integrazione Andrea Riccardi. Sul versante dell'immigrazione, l'assessore ha esposto innanzitutto le linee generali del Piano Convivenza trentino. Grande interesse, tra l’altro, è stato manifestato da parte del ministro Riccardi per l'approccio “trasversale” che vede collaborare settore pubblico e privato sociale. “Valorizzeremo l'esperienza del Trentino - ha concluso il ministro Riccardi - anche a supporto delle politiche nazionali.”
31/01/2012

IL TRENTINO SI CONFERMA TERRA DI CONVIVENZA
Sono 48.622 i cittadini immigrati che risiedono in Trentino al primo gennaio 2011. La percentuale, sul totale della popolazione residente, è pari al 9,2%. La crisi tuttavia fa sentire i suoi effetti anche in questo settore: l’aumento dei residenti stranieri in Trentino, nel 2011, è calato rispetto all'anno precedente, attestandosi ad un +5,6%. Le cifre, contenute nel decimo Rapporto annuale sull'immigrazione elaborato dal Cinformi, sono state presentate recentemente a Trento. Il Trentino si conferma una terra capace di elaborare - anche in anticipo rispetto al panorama nazionale - buone prassi sul versante dell'accoglienza; una terra dove le culture convivono e che valorizza i “nuovi trentini”.
01/02/2012

RAPPORTO IMMIGRAZIONE, INTERVENTI E SLIDE
Per chi non ha potuto seguire la presentazione dal vivo o sul web del Rapporto sull’immigrazione in Trentino 2011, sul sito del Cinformi si possono trovare il resoconto dei lavori e i file dei relatori. Ha aperto i lavori l'assessore alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza Lia Beltrami Giovanazzi. Sono intervenuti poi Luca Comper, dirigente del Servizio politiche sociali e abitative, il professor Giuseppe Sciortino dell’Università di Trento, Alessandro Martinelli, direttore del Centro diocesano per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso, Serena Piovesan, sociologa curatrice del rapporto, Giorgio Iacobone, Questore di Trento, Maurizio Ambrosini, sociologo curatore del Rapporto immigrazione e Paolo Boccagni, sociologo curatore del Rapporto.
01/02/2012

LE NEWS IN TRE MINUTI
Nel nuovo numero del TG Web del Cinformi in italiano, inglese, francese, arabo e romeno si parla dell'entrata in vigore dei costi aggiuntivi per i permessi di soggiorno, della crescita delle assunzioni delle “badanti” e della fotografia dei nuovi trentini che emerge dal Rapporto immigrazione del Cinformi. Il TG Web è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di Trentino TV, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
02/02/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 03 Febbraio 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto