Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 04/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 04/2012 immigrazione

RALLENTA L'IMMIGRAZIONE IN ITALIA
Sono circa 4,6 milioni i cittadini immigrati iscritti nelle anagrafi dei comuni italiani all’inizio del 2011, il 7,5% del totale dei residenti. Rispetto al 2001 sono più che triplicati ma, nel 2010, il ritmo di crescita è meno sostenuto rispetto agli anni precedenti e si ferma al 7,9%. I dati emergono dall’edizione 2012 del rapporto Istat dal titolo “Noi Italia”. Per quanto riguarda le provenienze, al primo posto si collocano i cittadini romeni, seguiti da albanesi, marocchini, cinesi e ucraini. Tra le comunità che sono cresciute maggiormente nel corso del 2010 si trovano quelle dell’Europa dell’est e del subcontinente indiano.
20/01/2012

PIANO CONVIVENZA, "POLITICA GENERATIVA"
La “terza via” trentina alla convivenza, che promuove l'incontro fra le culture mettendo al centro la persona, riceve un nuovo importante riconoscimento. Questa volta l'approccio adottato in provincia di Trento di fronte al fenomeno migratorio è oggetto di un approfondimento inserito nel progetto “Genius Loci – L’Archivio della Generatività Italiana”, ideato dall’Istituto Luigi Sturzo e dall'Alta Scuola in Media e Giornalismo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sul sito www.generativita.it è stata pubblicato un'ampia scheda che racconta le buone prassi trentine nel campo dell'immigrazione inserendole fra le esperienze italiane capaci di accordare senso e efficienza, tradizione e innovazione coinvolgendo il capitale umano, relazionale e sociale.
26/01/2012

COOPERAZIONE “A COLORI”
Nove dipendenti di cooperative su cento, in Trentino, sono nati all’estero. Lo afferma l’Osservatorio della Cooperazione trentina che evidenzia, tra l'altro, che una persona di origine immigrata su due ha il conto presso gli istituti del credito cooperativo. A tal proposito, negli ultimi anni la clientela nata all’estero è aumentata del 53%, passando dalle oltre 13mila persone del 2006 alle quasi 21mila di fine 2010. I settori della cooperazione dove sono particolarmente attivi i nuovi trentini sono le cooperative agricole e le cooperative di lavoro, sociali, servizio e abitazione. I lavoratori di origine immigrata sono meno presenti nelle Famiglie Cooperative, nelle Casse Rurali e negli organismi centrali intersettoriali.
25/01/2012

“L’ITALIA SONO ANCH’IO”
Nuovi appuntamenti in Trentino nell’ambito della campagna “L'Italia sono anch'io”. A sostegno della campagna, l’associazione “Il gioco degli specchi” organizza due appuntamenti presso la Libreria universitaria “Drake” di Via Verdi numero 7 a Trento. Il primo appuntamento è in programma giovedì 26 gennaio alle ore 18 e l’altro giovedì 2 febbraio, sempre alle ore 18. L’appuntamento a Pergine Valsugana per la raccolta di firme” è in programma invece sabato 11 febbraio, alle ore 9, in Piazza Santa Maria. La raccolta firme a Pergine sarà preceduta da una serata informativa e di dibattito in programma venerdì 3 febbraio, alle ore 20.30, presso la sala Rossi di Piazza Serra.
23/01/2012

“CINFORMI SPORTELLO SKYPE”
Dialogare con il personale del Cinformi “faccia a faccia” senza muoversi da casa. E' possibile grazie allo sportello Skype del Centro informativo per l'immigrazione. Il servizio è disponibile ogni martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Lo sportello Skype consente un'interazione quasi paragonabile alla presenza fisica dell'utente negli uffici del Cinformi. Naturalmente l'utente può decidere di dialogare con il personale del Cinformi senza utilizzare la propria webcam. Per contattare lo sportello Skype è necessario installare il software sul proprio computer e creare un account. Scrivere poi “cinformi sportello skype” nella casella di ricerca utenti e inviare la chiamata.
24/01/2012

PRESENTAZIONE RAPPORTO IMMIGRAZIONE
Verrà presentato mercoledì 1 febbraio 2012 il decimo Rapporto sull'immigrazione in Trentino del Cinformi. L'appuntamento è in programma a partire dalle ore 9 presso la Sala Conferenze della Facoltà di Economia in via Rosmini 44 a Trento. Lo studio è curato in particolare dai sociologi Maurizio Ambrosini, Paolo Boccagni e Serena Piovesan. Si tratta di un vero e proprio punto di riferimento per addetti ai lavori e per tutti i soggetti pubblici e privati interessati a vario titolo alla tematica, ma anche per i comuni cittadini. Vengono offerti dati essenziali e spunti di approfondimento per conoscere il fenomeno migratorio in termini non preconcetti o ideologici.
23/01/2012

LE NEWS SULL'IMMIGRAZIONE
Nel nuovo numero del TG Web in italiano, inglese, francese, arabo e romeno si parla degli ultimi dati Istat sulla presenza dei cittadini immigrati in Italia, del “costo” della crisi per i nuovi italiani, del portale interministeriale dedicato ai cittadini di origine straniera e della presentazione del Rapporto immigrazione del Cinformi. Il TG Web è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Centro informativo per l'immigrazione. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di Trentino TV, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
26/01/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 26 Gennaio 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto