Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 01/2012 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 01/2012 immigrazione

“RIPENSARE IL CONTRIBUTO PER I PERMESSI”
Dal 30 gennaio 2012 entrerà in vigore il decreto 6 ottobre 2011 firmato dagli ex ministri Maroni e Tremonti relativo al “Contributo per il rilascio ed il rinnovo del permesso di soggiorno”. Contributo che prevede somme (aggiuntive rispetto ai costi attuali di circa 72 euro) che vanno da 80 a 200 euro. L'attuale governo sembra però intenzionato a rivedere la questione. Più precisamente, il Viminale afferma che i ministri dell'Interno Cancellieri e della Cooperazione internazionale e Integrazione Riccardi “hanno deciso di avviare un'approfondita riflessione e attenta valutazione”. I ministri intendono in particolare valutare, vista la crisi economica che colpisce gli italiani ma anche i cittadini immigrati, la possibilità di modulare il contributo in base alle possibilità economiche e alla composizione del nucleo familiare dei migranti.
04/01/2012

TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE
Il ministero dell’Interno comunica che sono state stanziate ulteriori risorse del Fondo europeo per i rifugiati 2008-2013. Per l’attuazione del Programma annuale 2011 e 2012 del Fondo, l’Autorità responsabile ha adottato due avvisi pubblici per la selezione di progetti a valere sulle seguenti Azioni: interventi finalizzati a promuovere l’iniziativa imprenditoriale di titolari di protezione internazionale (non appartenenti a categorie vulnerabili) e interventi finalizzati a promuovere l’iniziativa imprenditoriale di titolari di protezione internazionale appartenenti alle categorie vulnerabili, con particolare attenzione alle donne. I soggetti proponenti potranno presentare le proposte progettuali a partire dal 15 gennaio 2012 e fino alle ore 18:00 del 28 febbraio 2012.
04/01/2012

AYA, PRIMA BIMBA IN TRENTINO NEL 2012
E' un “nuovo trentino”, anzi, una “nuova trentina” il primo nato sul territorio provinciale nel 2012. Si chiama Aya ed è venuta al mondo alle ore 03.44 del mattino del primo gennaio all'ospedale di Tione. Poche ore dopo, a Rovereto, è nata Emily. Il primo bimbo nato invece nel capoluogo nel 2012 è Alex, figlio di una coppia mista composta da mamma di origine asiatica e papà trentino. Il piccolo Alex può vantare anche un altro primato, condiviso però in questo caso con il resto della cittadinanza. Trento infatti si conferma, secondo la classifica stilata da ItaliaOggi, la città dove si vive meglio in Italia. Al tema delle seconde generazioni di immigrati e a quello delle coppie miste il Cinformi ha dedicato due inchieste, rispettivamente "I figli dell'immigrazione" e "Coppie senza frontiere".
02/01/2012

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 05 Gennaio 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto