Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 43/2011 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 43/2011 immigrazione

“IL PARLAMENTO AFFRONTI IL TEMA CITTADINANZA”
Torna con forza sul tema della cittadinanza il Presidente della Repubblica, con particolare riferimento alle seconde generazioni di immigrati. In un intervento al Quirinale, Giorgio Napolitano ha auspicato che in Parlamento si possa affrontare la questione della cittadinanza ai bambini nati in Italia da cittadini immigrati. Secondo il Capo dello Stato “negarla è un'autentica follia. I bambini – ha aggiunto Napolitano – hanno questa aspirazione”. L'auspicio - ha sottolineato in particolare il Presidente della Repubblica - è che il Parlamento possa recepire due proposte di legge di iniziativa popolare - lo ius soli e il voto nelle consultazioni elettorali locali per gli immigrati - entro il termine della legislatura.
22/11/2011

EUROPA E IMMIGRAZIONE
“Dobbiamo aprire le porte ai migranti. Perché l'Europa possa sopravvivere economicamente abbiamo bisogno di persone da altre parti del mondo”. Lo ha detto il professor Manuel Carballo, Direttore esecutivo del Centro internazionale per la Migrazione, la Salute e lo Sviluppo di Ginevra. Carballo è intervenuto recentemente a Trento al seminario sulla formazione sanitaria nella solidarietà internazionale aperto dall'assessore provinciale Lia Giovanazzi Beltrami. “Dobbiamo creare attraverso la politica – ha detto tra l'altro Carballo – un clima in cui possiamo convivere con i migranti socialmente e culturalmente”.
18/11/2011

QUOTE D'INGRESSO IN TRENTINO
Il Servizio lavoro della Provincia autonoma di Trento comunica il quadro aggiornato delle domande di quote di ingresso sul territorio dello Stato relative al decreto flussi 2010 per il settore dell'assistenza alle persone non autosufficienti e riguardanti i lavoratori provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea. Si tratta delle domande spedite dal 31 gennaio 2011 fino al 30 giugno 2011. Si ricorda che le domande presentate per l’impiego in altri settori o per altre tipologie di lavoro domestico erano inammissibili. Il quadro è offerto da una tabella che presenta l'andamento delle pratiche distinto per nazionalità disponibile sul sito del Cinformi.
24/11/2011

“COLF D’ITALIA”
“Colf d’Italia. 150 anni di lavoro domestico per raccontare l’Italia che cura” è il titolo di un convegno svoltosi recentemente a Roma organizzato da Acli Colf. Oggi le stime parlano di oltre 1 milione e mezzo di lavoratrici e lavoratori domestici, la maggior parte donne straniere, ma anche le italiane in questi anni di crisi si stanno riavvicinando a questo lavoro. Le questioni fondamentali riguardano attualmente l’emersione del lavoro nero e la lotta allo sfruttamento, il riconoscimento sociale e l’affermazione piena di diritti come la malattia e la maternità. Acli Colf chiede all’Italia di procedere per ratificare la Convenzione internazionale sulle lavoratrici e i lavoratori domestici del 2011, adottata lo scorso giugno a Ginevra dall’Oil, l’Organizzazione internazionale del lavoro.
21/11/2011
DISCRIMINAZIONI IN CRESCITA
Aumentano nel 2011 i casi di discriminazione rilevati dall’Unar, l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali. Nei primi dieci mesi dell’anno sono stati registrati 859 episodi di discriminazione, quasi il 32% in più rispetto allo stesso periodo del 2010, quando i casi sono stati 653. Crescono nel 2011 anche le aggressioni o i tentativi di violenza. Nei primi 10 mesi di quest’anno sono stati 51, mentre nello stesso periodo dello scorso anno sono stati 37 e in tutto il 2010 se ne sono registrati 47. Gli ambiti nei quali si sono consumate le discriminazioni sono in particolare il lavoro, la vita pubblica, i mass media e l’erogazione di servizi da parte di un ente pubblico.
17/11/2011

MATRIMONI MISTI
I "matrimoni misti" come momento di contatto e convivenza tra i popoli: una costante che attraversa i secoli e che rappresenta uno dei tratti più importanti della società interculturale, oggi come in passato. Questo il tema del convegno che si terrà giovedì 1 e venerdì 2 dicembre 2011, rispettivamente presso il Seminario Vescovile di Verona e lo Spazio archeologico sotterraneo del Sas di Trento. L’evento è promosso dal Progetto Alteritas in collaborazione con il Comune di Verona e la Provincia autonoma di Trento. Il convegno a Trento verrà aperto alle ore 10.15 dall’assessore provinciale alla Convivenza Lia Giovanazzi Beltrami.
24/11/2011

“LIBRI A TUTTO GAS, LE VOSTRE RECENSIONI”
Con la volontà di promuovere la lettura, “Il Gioco degli Specchi” indice il concorso “Libri a tutto gas”. Il concorso è libero e aperto ai residenti in provincia di Trento. Possono parteciparvi singole persone divise secondo l'età: bambini, ragazzi e giovani, adulti, ma anche scuole o gruppi informali. I testi possono trattare qualunque argomento, ma devono essere legati al lavoro culturale dell'associazione “Il Gioco degli Specchi”, che si occupa di emigrazione italiana e immigrazione. Le recensioni vanno consegnate o spedite entro il 15 marzo 2012.
21/11/2011

"CULTURE DA VICINO"
E' online ed è interamente dedicata alla Romania attraverso lo sguardo delle seconde generazioni di immigrati la nuova puntata di “Culture da vicino”, la trasmissione del Cinformi realizzata da “TCA Trentino TV”. La puntata vede protagoniste tre giovani donne che affrontano tematiche come la cittadinanza, le seconde generazioni di immigrati, oltre naturalmente a parlare del percorso migratorio. “Culture da vicino” va in onda ogni due settimane su TCA Trentino TV il martedì alle 20.30, prima replica martedì ore 23.15 e seconda replica venerdì ore 15.30.
23/11/2011

LE NEWS SULL'IMMIGRAZIONE
Nel nuovo numero del TG Web del Cinformi, pubblicato online in cinque lingue, si parla delle dichiarazioni del Presidente della Repubblica Napolitano sul tema della cittadinanza, della visione del fenomeno migratorio del neoministro Riccardi, dei nuovi dati sulle discriminazioni forniti dall'Unar e delle recenti dichiarazioni del Direttore esecutivo del Centro internazionale per la Migrazione, la Salute e lo Sviluppo di Ginevra. Il notiziario è in onda anche su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
23/11/2011

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 25 Novembre 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto