Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 41/2011 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 41/2011 immigrazione

ECONOMIA E IMMIGRAZIONE
Sono oltre 2 milioni i lavoratori immigrati in Italia, il 9,1% del totale degli occupati. In sede di dichiarazione dei redditi notificano al fisco 40 miliardi di euro, pari al 5,1% del totale dichiarato, e pagano di Irpef quasi 6 miliardi di euro, pari al 4,1% del totale dell’imposta netta. I dati sono evidenziati dal Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione 2011 realizzato dalla Fondazione Leone Moressa. Secondo il rapporto, un dipendente straniero guadagna al mese una cifra netta di 987 euro, quasi 300 euro in meno rispetto al collega italiano. Nel 2009 i nati all’estero hanno pagato Irpef per quasi 6 miliardi di euro, il che si traduce in 2.810 euro a testa.
09/11/2011

CENTRI TERRITORIALI ANTIDISCRIMINAZIONI
L'Ufficio nazionale antidiscriminazioni ha approvato le linee guida per la costituzione e il funzionamento di osservatori territoriali e antenne antidiscriminazione. Sono stati approvati anche i relativi schemi di protocollo e convenzione per la stipula degli accordi operativi fra l'Unar e le Regioni, le Province e i Comuni. Entro il 2012 si vuole arrivare alla costituzione di una vera e propria rete nazionale di centri, osservatori ed antenne in grado di monitorare i fenomeni di discriminazione. Lo scopo è garantire sull’intero territorio nazionale il rispetto del principio di parità di trattamento sancito dall’articolo 3 della Costituzione e dal quadro normativo vigente.
07/11/2011

TRENTINO E GHANA: UN'AMICIZIA CHE CRESCE
Cresce l'amicizia fra il Trentino e il Ghana, già iniziata con alcuni progetti nei settori agricolo e della sanità. Questo legame si è rafforzato grazie agli incontri avuti nei giorni scorsi dall'assessore alla solidarietà internazionale e alla convivenza della Provincia autonoma di Trento Lia Giovanazzi Beltrami ad Accra, la capitale del paese africano, con i ministri alla salute, all'economia e all'agricoltura. Il governo ghanese ha manifestato grande interesse, in particolare, per l'Autonomia trentina, ma anche per il sistema di formazione professionale e l'alta tecnologia sviluppata sul territorio provinciale. Dal paese africano arrivano anche richieste di collaborazioni sul piano economico.
07/11/2011

“IN PRINCIPIO ERA LA PACE”
Sabato 12 novembre, alle ore 21, all'Auditorium Santa Chiara di Trento il Teatro comunitario della Galilea (Teatro dell'Arcobaleno) presenterà lo spettacolo "In principio era la pace". Già protagonista due anni fa della prima edizione di Officina Medio Oriente, la compagnia “Bersheet la Shalom” porterà nuovamente a Trento, in collaborazione con l’assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza, il proprio spettacolo, incentrato sul valore del dialogo e dell’incontro. L’ingresso è gratuito.
09/11/2011

“LA PATRIA RITROVATA” 2011
“La Patria riTrovata” è il titolo della manifestazione che fino al 14 novembre prossimo vedrà a Trento incontri, seminari e presentazioni di libri organizzati dall’associazione “Il Gioco degli Specchi”. “Da 30 anni a questa parte - affermano gli organizzatori – mentre ancora gli italiani emigravano, si è verificato un fenomeno inverso, cittadini stranieri sono venuti in numero sempre maggiore a vivere in Italia”. Tra le iniziative, ricordiamo la serata di musiche e danze che si terrà venerdì, 11 novembre, alle ore 21.00 presso il Teatro San Marco di Trento.
07/11/2011

"CULTURE DA VICINO"
E' online la nuova puntata di “Culture da vicino”, la trasmissione del Cinformi realizzata da “TCA Trentino TV”. L'appuntamento è dedicato stavolta ad Albania, Serbia e Croazia. “Culture da vicino” va in onda ogni due settimane su TCA Trentino TV il martedì alle 20.30, prima replica martedì ore 23.15 e seconda replica venerdì ore 15.30.
09/11/2011

TG WEB, NUOVO NUMERO
E' online il video-notiziario in italiano, inglese, francese, arabo e romeno interamente prodotto dal Cinformi. Nel nuovo numero si parla dell'accordo sull’immigrazione nell'Euregio, dei Centri territoriali antidiscriminazioni, dell'amicizia Trentino-Ghana e dell'Internet Governance Forum di Trento. Il TG Web è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
09/11/2011

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 10 Novembre 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto