Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 40/2011 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 40/2011 immigrazione

IMMIGRAZIONE, LA “FOTO” DI CARITAS/MIGRANTES
Oggi in Italia i cittadini immigrati sono circa 4milioni e mezzo, su un totale di più di 60 milioni di persone residenti, con un'incidenza del 7,5%. Nonostante la crisi, l’aumento è stato di circa 335 mila residenti nel 2010. Il dato emerge dalla XXI edizione del Dossier statistico Caritas/Migrantes che ha come tema “Oltre la crisi, insieme”. Guardando al contesto globale, negli ultimi dieci anni gli immigrati nel mondo sono aumentati di 64 milioni, arrivando a 214 milioni, dei quali 4,2 milioni di italiani e 3,7 di studenti stranieri. Nel 2009 sono invece 32 milioni e mezzo i residenti con cittadinanza straniera nell’Unione europea, pari al 6,5% della popolazione.
27/10/2011

EUREGIO E IMMIGRAZIONE
“Agenda d’impegni per il confronto e la cooperazione transfrontaliera su politiche interculturali”. Questo il titolo del protocollo d’intesa sottoscritto giovedì 3 novembre 2011 a Bolzano dai rappresentanti dei tre governi del GECT Euregio Trentino-Alto Adige-Tirolo. Il protocollo d'intesa sottoscritto a Bolzano consiste in un'agenda di impegni: da azioni condivise per la promozione interculturale a progetti comuni per bandi nazionali o europei, dalla partecipazione a reti europee nel campo dell'inclusione sociale al coinvolgimento di organizzazioni e associazioni su tematiche specifiche.
03/11/2011

UN PONTE FRA IL GHANA E IL TRENTINO
Un percorso di “migrazione circolare” che permette un buon inserimento occupazionale dei lavoratori stranieri in Italia e consente poi il loro reinserimento in patria valorizzando le competenze acquisite. Questo percorso è stato sperimentato con successo i mesi scorsi in Trentino attraverso l’impiego dei lavoratori ghanesi nel settore del lavoro stagionale. L'iniziativa è stata coordinata da Oim, ministero del Lavoro italiano e ministero del Lavoro ghanese, con finanziamento dell'Unione Europea. In Trentino la sperimentazione è stata resa possibile dall'impegno della Coldiretti e dell'assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza.
27/10/2011

“L’ITALIA SONO ANCH’IO”
E' iniziata il 2 settembre scorso la campagna “L’Italia sono anch’io”, promossa da 19 organizzazioni della società civile. I promotori sostengono due distinti disegni di legge di iniziativa popolare per i quali chiedono, con presenze nelle piazze di tutta Italia, la sottoscrizione del maggior numero di cittadini. Le due proposte di legge intendono modificare da un lato la legislazione che regola l'acquisizione della cittadinanza italiana e, dall'altro, le norme sul diritto di voto nelle consultazioni politiche e amministrative. I comitati territoriali debbono raccogliere, accertare e certificare 50mila firme per entrambe le proposte entro fine febbraio 2012.
28/10/2011

CINFORMI 2.0
Si amplia la presenza su Facebook del Cinformi della Provincia autonoma di Trento. Dopo l'account ora è disponibile anche la pagina ufficiale “Cinformi – Centro informativo per l'immigrazione”. Sul celebre social network vengono pubblicati i contenuti multimediali e le notizie, ma si è voluto anche creare uno spazio e un luogo di incontro/confronto per discutere di convivenza, di integrazione e di interculturalità. Il progetto di comunicazione integrata del Cinformi valorizza in particolar modo lo strumento internet e le sue potenzialità, con grande attenzione a Facebook, Twitter, YouTube e Skype.
31/10/2011

“TRENTINO PIÙ. PERCORSI DI CONVIVENZA”
Un viaggio nel Trentino che incontra e accoglie i “nuovi cittadini". Questa l’intenzione della trasmissione “Trentino più. Percorsi di convivenza” realizzata da radio Trentino inBlu in collaborazione con il Cinformi dell’assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza. La trasmissione radiofonica va in onda sabato alle 12.45, martedì alle 12.40 e giovedì alle 19.10. Ricordiamo che le notizie riguardanti l'ambito dell'immigrazione sul territorio nazionale e provinciale vengono pubblicate anche su Vita Trentina ogni settimana
31/10/2011

L'IMMIGRAZIONE A PORTATA DI CLIC
E' online il nuovo numero del video-notiziario in italiano, inglese, francese, arabo e romeno interamente prodotto dal Cinformi. Nel nuovo numero si parla del Dossier statistico Caritas/Migrantes, della campagna “L'Italia sono anch'io”, del progetto di “migrazione circolare” sperimentato in Trentino e della nuova pagina Facebook del Cinformi. Il TG Web del Cinformi è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
02/11/2011

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 03 Novembre 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto