Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 35/2011 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 35/2011 immigrazione

IMMIGRATI IN AGRICOLTURA
Quasi un lavoratore su dieci impegnato nelle campagne italiane è immigrato. La presenza dei lavoratori non italiani è diventata, infatti, indispensabile per le grandi produzioni di qualità del Made in Italy, come la raccolta delle mele in Trentino, delle uve del prosecco in Veneto e la mungitura del latte per il grana padano. Lo afferma la Coldiretti, commentando i dati Istat sulla presenza degli immigrati in Italia. Le nazionalità di cittadini non comunitari più presenti in agricoltura italiana sono Albania, Marocco e India. La vendemmia 2011 in Italia è ad esempio salva - ricorda la Coldiretti - anche grazie all’impegno di 30mila lavoratori stranieri.
23/09/2011

CINFORMI IN VAL DI NON
Sono aumentate di 50 unità nel 2011 le pratiche di richiesta di permesso di soggiorno necessarie per l’assunzione dei lavoratori stagionali evase dallo sportello mobile del Cinformi a Cles. Lo sportello è stato organizzato in collaborazione con Poste Italiane e le Associazioni di categoria. Presso la postazione dell’Ufficio postale di Cles nelle scorse due settimane sono state effettuate circa 400 pratiche di richiesta del permesso di soggiorno. Più in generale, sono circa 850 le pratiche relative al lavoro stagionale per la raccolta della frutta evase tra Cles e la sede del Cinformi a Trento.
26/09/2011

I TANTI VOLTI DELLE MIGRAZIONI
"Sulle rotte del mondo", la manifestazione in programma questa settimana a Trento ha toccato il 27 settembre il tema delle migrazioni. A dibattere questo tema sono stati alcuni trentini emigrati in America latina e sudamericani immigrati in Trentino. Ricordiamo che in piazza Duomo, presso la casa-base della manifestazione, le associazioni di solidarietà internazionale che operano in America latina si presentano tutti i giorni a partire dalle ore 15 con i loro stand. Dalle 18.30, sempre in piazza Duomo, la rassegna di cinema latinoamericano ed incontri con i registi; inoltre vi sono le mostre che illustrano, tra l’altro, aspetti della vita nell’America latina.
28/09/2011

“NOTE COMUNI, IDENTITÀ DIVERSE”
“Note comune comuni, identità diverse”. Questo il titolo dell’evento in programma sabato 1 ottobre nell’ambito della manifestazione “Sulle rotte del mondo 2011” da Cinformi in collaborazione con le associazioni dei Nuovi Trentini. Con lo sfondo di piazza Duomo, a partire dalle ore 11.00 e fino alle ore 17.00, si susseguiranno ben nove gruppi musicali. Verranno proposte danze, musiche e canti di artisti del mondo in uno straordinario incontro di suoni, colori e culture. L’evento rientra nel Piano Convivenza dell’Assessorato alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza della Provincia autonoma di Trento.
26/11/2011

ONLINE LA NUOVA PUNTATA DI “CULTURE DA VICINO”
E' online la nuova puntata di “Culture da vicino”, la trasmissione del Cinformi realizzata da “TCA Trentino TV”. L'appuntamento è dedicato al Sudamerica, ma c'è anche una “finestra” aperta sulla terza edizione della manifestazione “Sulle rotte del Mondo”. “Culture da vicino” va in onda ogni due settimane su TCA Trentino TV il martedì alle 20.30, prima replica martedì ore 23.15 e seconda replica venerdì ore 15.30.
27/09/2011

TG WEB, NUOVO NUMERO
Nel nuovo numero del TG Web del Cinformi si parla delle notifiche sms per il permesso di soggiorno, del contributo dei cittadini immigrati all'agricoltura italiana, dello sportello mobile del Cinformi in Val di Non e dell'appuntamento di sabato 1 ottobre con “Note comuni, identità diverse”. Il TG Web è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Cinformi. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
28/09/2011

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 29 Settembre 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto