Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n. 30/2011 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n. 30/2011 immigrazione

IN CRESCITA GLI IMPRENDITORI STRANIERI
Dal 2006 ad oggi la presenza di immigrati nell’imprenditoria è aumentata del 38,6%, ma è calata quella degli italiani con il 6,6%. A giugno 2011 si registrano oltre 400mila imprenditori stranieri. Lo rileva uno studio recente realizzato dalla Fondazione Leone Moresca, che ha analizzato le dinamiche e la struttura dell’imprenditoria straniera facendo riferimento agli ultimi dati disponibili di Infocamere. Per quanto riguarda la provenienza degli imprenditori stranieri si nota come le prime cinque nazionalità siano rappresentate da marocchini, romeni, cinesi, albanesi e svizzeri. Nell’ultimo anno sono aumentati in particolare gli imprenditori provenienti dal Bangladesh e dalla Romania.
12/08/2011
60° ANNIVERSARIO DELL'I.O.M.
L'International Organization for Migration (I.O.M.) festeggia i 60 anni, spesi nell'assistenza ai migranti in tutto il mondo, in ambienti e contesti socio-politici in continuo cambiamento. È questa la mission dell'organizzazione descritta sinteticamente nella home page del sito web dedicato al suo 60° anniversario. Lo I.O.M. ha attualmente 132 membri e 97 osservatori, tra cui 17 Stati e 80 tra organizzazioni governative e non governative, mondiali e regionali, con uffici in oltre 100 Paesi. E' la principale organizzazione intergovernativa del settore che promuove la cooperazione internazionale e si occupa di questioni legate alle migrazioni e assistenza umanitaria ai migranti.
11/08/2011
ABBONAMENTI AL TRASPORTO SCOLASTICO
Il Servizio trasporti pubblici della Provincia autonoma di Trento comunica che, entro il 12 settembre, è possibile ritirare presso gli sportelli delle Casse Rurali Trentine gli abbonamenti al trasporto per la scuola dell’obbligo. Si tratta dei consueti abbonamenti scolastici a “tariffa famiglia”.
che viene calcolata in base al parametro provinciale ICEF. La famiglia può provvedere all’autocompilazione della dichiarazione ICEF e al relativo calcolo della tariffa da pagare oppure recarsi presso le sedi degli sportelli periferici della Provincia autonoma di Trento o avvalersi del servizio dei CAF.
18/08/2011
MOSÈ GUIDA
L'incontro con il prof. Giuliani è in programma giovedì 18 agosto p.v., nell'ambito del Festival d'Alta Quota Mistero dei Monti, che rende omaggio ai cento anni di vita del gruppo guide alpine, in programma dal 27 luglio al 28 agosto 2011 a Madonna di Campiglio. In particolare durante la serata sarà illuminata la figura di Mosè, profeta, guida e condottiero del suo popolo. Il Monte Oreb dove avviene la chiamata, il Monte Sinai dove riceve le Tavole della Legge e il Monte Nebo dove muore sono i monti che la guida Mosè incontra nel suo percorso. Introduce Lia Giovanazzi Beltrami Assessore alla solidarietà internazionale e alla convivenza della PAT.
12/08/2011

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 18 Agosto 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto