Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.26/2011 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.26/2011 immigrazione

TRENTINO, NUOVE QUOTE DI INGRESSO
La Provincia di Trento ha ottenuto dal ministero del Lavoro altre 114 quote di ingresso di manodopera proveniente da Paesi non appartenenti all’Unione europea per l’attività di assistenza alla persona non autosufficiente. Le nuove quote verranno utilizzate per recuperare le domande già presentate entro la data del 30 giugno 2011 e sono riferite quasi esclusivamente alle nazionalità ucraina e moldava, con in aggiunta alcune quote per lavoratori provenienti da Perù, Bangladesh e Senegal.
21/07/2011

“MIGRAZIONI CIRCOLARI”
Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali italiano Maurizio Sacconi ha firmato recentemente due nuovi accordi in materia di migrazione per motivi di lavoro rispettivamente con Moldavia e Albania. I nuovi accordi rinnovano le precedenti intese con i rispettivi stati e introducono innovazioni significative volte principalmente a dare una risposta all'impatto economico e sociale dell’emigrazione albanese e moldava attraverso meccanismi di “migrazione circolare”. Un progetto simile viene sperimentato anche in Trentino nel settore dell'occupazione stagionale.
20/07/2011

RITORNO VOLONTARIO ASSISTITO
“Ritornare, volontariamente. Per ricominciare”. E' il titolo di una campagna informativa promossa dall’Associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d'Europa e dal Consiglio italiano per i rifugiati con lo scopo di informare i migranti e l’opinione pubblica sulla possibilità del Rimpatrio volontario assistito Sono disponibili il sito www.ritornare.eu ed uno spot televisivo che va in onda sulle reti TV della Rai. La Provincia autonoma di Trento rappresenta, nell’ambito del progetto Nirva, l’Antenna provinciale di una Rete nazionale che conta già 19 punti di riferimento regionali.
18/07/2011

DECRETO LEGGE RIMPATRI, “SÌ” DELLA CAMERA
Dopo il “sì” della Camera è approdato al Senato il disegno di legge sulla circolazione dei cittadini comunitari e il rimpatrio dei cittadini di paesi terzi irregolari. Si tratta, in particolare, della conversione in legge del cosiddetto decreto sui rimpatri approvato dal governo e già in vigore dal 24 giugno scorso. Il documento, tra l'altro, introduce per la prima volta l’allontanamento coattivo anche per i cittadini comunitari. Fra le novità anche il prolungamento del termine di trattenimento nei Centri di identificazione ed espulsione da 6 a 18 mesi.
14/07/2011

“NOTE COMUNI, IDENTITÀ DIVERSE” IN TOUR
Prosegue “Note comuni, identità diverse in tour”, l'iniziativa organizzata nell'ambito del Piano Convivenza dell’assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza. L’evento è organizzato dal Cinformi in collaborazione con Trentino Mondial Folk e con le amministrazioni locali. I prossimi appuntamenti sono alle ore 21 del 22 luglio a Pinzolo con il gruppo russo, alle ore 21 del 23 luglio a Taio (frazione Segno) con il gruppo indiano e alle ore 20 del 26 luglio a Mezzolombardo con Loloba (Africa e dintorni).
12/07/2011

“CULTURE DA VICINO”, ONLINE LA TERZA PUNTATA
E' online la terza puntata di “Culture da vicino”, la trasmissione del Cinformi realizzata da “TCA Trentino TV” nella quale le comunità dei cittadini immigrati che vivono in Trentino si raccontano. Si tratta di un approfondimento sulla cultura, sulle tradizioni, sul vissuto e sui percorsi migratori dei nuovi trentini. Nella terza puntata si parla dell'Africa subsahariana. “Culture da vicino” si ferma per la pausa estiva e riprenderà nel mese di settembre.
15/07/2011

TG WEB, NUOVO NUMERO
E' online il nuovo numero del TG Web del Cinformi, il video-notiziario in italiano, inglese, francese, arabo e romeno interamente prodotto dal Cinformi. In questo numero si parla del cosiddetto decreto legge sui rimpatri, del progetto sul ritorno volontario assistito, del Festival “Trentino mondial folk” e della trasmissione “Culture da vicino”. Il notiziario è in onda anche su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
20/07/2011

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 21 Luglio 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto