Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.25/2011 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.25/2011 immigrazione

I GIORNALISTI: “C'È UN BAVAGLIO SUI CIE”
Una giornata di mobilitazione il 25 luglio contro quello che viene definito “il bavaglio imposto alla stampa sui centri Cie”. E' quanto annunciato, fra gli altri, dalla Federazione nazionale della stampa italiana e dall'Ordine dei giornalisti. L'iniziativa intende contestare una circolare interna con cui si vieta ai giornalisti l'ingresso nei centri per migranti. Il presidente della Federazione della stampa, Roberto Natale, ha detto che “i giornalisti si troveranno davanti ad alcuni centri, chiedendo di poter entrare e soprattutto che questo decreto venga rimosso”.
11/07/2011

IMMIGRAZIONE, "QUESTIONE EUROPEA"
“I problemi posti dall'immigrazione non si risolvono a livello nazionale; occorre una dimensione europea. Servono anche più decisione e rapidità”. E’ quanto ha affermato recentemente il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il presidente si è detto, tra l’altro, favorevole ad una politica comune sia sull'immigrazione sia sul diritto d'asilo, che “deve essere concesso alle stesse condizioni in tutti i paesi europei, perché non si può favorire una forma di 'asilium shopping' in base alla quale immigrati e profughi si dirigono nei paesi che offrono loro condizioni più favorevoli”.
11/07/2011

"ESSERCI PER I PROFUGHI" IN TRENTINO
E' stata definita la graduatoria provvisoria degli idonei al servizio civile per il progetto "Emergenza accoglienza" della Provincia autonoma di Trento. I primi dodici della graduatoria saranno impegnati nell’accoglienza dei profughi e nel favorirne l’inserimento nelle comunità. Il progetto “un anno per ES.SER.CI.” denominato “Emergenza Accoglienza” viene promosso dall’Ufficio Servizio Civile della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il Cinformi dell’Assessorato alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza.
13/07/2011

“NOTE COMUNI”, RIPARTE IL TOUR
Torna “Note comuni, identità diverse in tour”, l'iniziativa arrivata ormai alla terza edizione e proposta nell'ambito del Piano Convivenza dell’assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza. L’evento è organizzato dal Cinformi in collaborazione con Trentino Mondial Folk e con le amministrazioni locali e consiste in un tour in Trentino di vari gruppi artistici di culture diverse. Il primo appuntamento è in programma venerdì 15 luglio, alle ore 21, in Piazza Dante a Trento. Si esibirà il gruppo serbo “Folk Ensemble Zapis”.
12/07/2011

“TRENTINO MONDIAL FOLK”
Torna anche “Trentino Mondial Folk”, Festival internazionale di folclore con canti, costumi e danze che dal 14 al 24 luglio offrirà numerosi spettacoli di artisti provenienti in particolare da Serbia, Russia, India, Taiwan, Ecuador, Congo, Georgia e naturalmente Italia. Il festival prevede appuntamenti in tutto il Trentino e anche in Alto Adige ed è promosso dall'associazione che porta il nome del festival, con la collaborazione del Museo degli Usi e Costumi di San Michele, del Comune di Coredo, della Comunità della Valle di Non, della Provincia di Trento e del Cinformi.
13/07/2011

LE NEWS DAL MONDO DELL'IMMIGRAZIONE
Nuova edizione del TG Web del Cinformi, il video-notiziario in italiano, inglese, francese, arabo e romeno. Si parla della mobilitazione annunciata dai giornalisti italiani per il 25 luglio, delle recenti dichiarazioni del Presidente della Repubblica Napolitano, del rendimento scolastico degli studenti di origine immigrata in Trentino e del tour “Note comuni, identità diverse” che sta per partire in Trentino. Il notiziario è in onda anche su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
13/07/2011

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 14 Luglio 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto