Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.24/2011 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.24/2011 immigrazione

2010, “ANNO NERO” PER GLI INFORTUNI
Il 2010 viene definito dall’Inail, l’Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro, l’anno peggiore in termini di infortuni sul lavoro tra gli immigrati. Si è passati, in generale, dai circa 119mila infortuni del 2009 ai 120mila del 2010, con un incremento dello 0,8%. Ma ciò che colpisce è soprattutto il dato relativo agli infortuni fra le lavoratrici di origine immigrata, per le quali si è registrato un aumento del 6,8% contro un calo dell’1,2% dei maschi. In controtendenza invece il dato generale relativo ai casi mortali, che sono passati da 144 nel 2009 a 138 del 2010.
05/07/2011

DIRITTO D’ASILO IN ITALIA
Il ministero dell’Interno ha presentato il Quaderno statistico 1990-2010 realizzato dalla Commissione nazionale per il diritto di asilo. Lo studio offre una rappresentazione dei flussi migratori collegati all’asilo. Dal quaderno emerge che l’anno in cui è stato presentato il maggior numero di richieste è stato il 2000, quando si è registrata una gran quantità sia di richieste che di domande d’asilo da parte di persone provenienti soprattutto dall’Asia e dall’Europa. L’anno con minor richieste e domande d’asilo è stato invece il 1996.
04/07/2011

INGRESSO QUOTE 2010
Sono oltre 60 le persone arrivate sinora dall’estero in Trentino a seguito dell’assegnazione di una quota al lavoro prevista dal decreto flussi 2010 per l’assistenza familiare delle persone non autosufficienti. Circa 140 sono invece i lavoratori che devono ancora entrare in Italia con un visto per lavoro subordinato che viene rilasciato in base al nulla osta del Servizio lavoro della Provincia autonoma di Trento. Una volta arrivati in Trentino, i lavoratori devono presentarsi al Cinformi a Trento per la richiesta del permesso di soggiorno e la firma dei contratti di soggiorno.
06/07/2011

STUDENTI STRANIERI, VOTI IN RIALZO
Sono conclusi da qualche giorno gli esami del I ciclo di istruzione, quello che fino a qualche anno fa veniva definito “esame di licenza” di scuola media. Decisamente migliorata la preparazione degli studenti trentini, un quadro che - fa sapere il Dipartimento istruzione della Provincia autonoma di Trento - si riflette anche per gli studenti di origine straniera, che quest’anno sono stati l’11,5% del totale degli esaminati. Quest’anno per gli studenti di origine immigrata presenti nella scuola trentina si registra una maggiore differenziazione dei voti, con accesso anche a votazioni alte.
07/07/2011

“INSIEME PER L'INTEGRAZIONE”
Si è conclusa l'avventura dei diciotto ragazzi che hanno aderito a “Insieme per l'integrazione”, campeggio interculturale organizzato nei giorni scorsi in Val di Sella, in Trentino. L'iniziativa è stata proposta dal Centro Italiano Femminile con il sostegno del Cinformi e la collaborazione del Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e dell'associazione Ate Lab. Lo scopo era creare un gruppo unito e consapevole del valore della diversità. I ragazzi, di sette nazionalità diverse, hanno raccontato la loro esperienza sul blog insiemeperlintegrazione.wordpress.com.
04/07/2011

TG WEB, IL NUOVO NUMERO
Nuova edizione del TG Web del Cinformi, il video-notiziario in italiano, inglese, francese, arabo e romeno. In questo numero si parla delle novità per la legalizzazione dei documenti albanesi, dei dati sull'asilo in Italia, del rapporto fra i cittadini immigrati e i prodotti finanziari e del campeggio interculturale in Trentino. Il TG Web è disponibile sul sito www.cinformi.it e sul canale YouTube del Cinformi. Il notiziario inoltre è in onda su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
06/07/2011

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 08 Luglio 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto