Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.23/2011 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.23/2011 immigrazione

DECRETO LEGGE SUI RIMPATRI
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 23 giugno 2011 il decreto legge riguardante le norme per la libera circolazione dei cittadini comunitari e il rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi. Il decreto, già in vigore, stabilisce tra l'altro i criteri per ripristinare l’espulsione coattiva immediata delle persone entrate irregolarmente sul territorio dello Stato. Viene introdotto inoltre per la prima volta l’allontanamento coattivo anche per i cittadini comunitari. Fra le novità anche il prolungamento del termine di trattenimento nei Centri di identificazione ed espulsione da 6 a 18 mesi.
28/06/2011

LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI ALBANESI
I cittadini albanesi non dovranno più legalizzare gli atti pubblici presso le rappresentanze consolari italiane per la validità in Italia. I documenti come, ad esempio, certificati di nascita o di matrimonio, dovranno soltanto riportare il timbro Apostille da parte del ministero degli Affari esteri albanese. L’eliminazione della legalizzazione dei documenti per i cittadini albanesi è avvenuta a seguito dell’entrata in vigore il 26 maggio scorso della Convenzione dell’Aja tra Italia ed Albania. I documenti albanesi col timbro dell’Apostille devono comunque essere tradotti in lingua italiana.
29/06/2011

REFERENDUM COSTITUZIONALE IN MAROCCO
I cittadini originari del Marocco che vivono in Trentino avranno la possibilità di votare nei giorni 1, 2 e 3 luglio 2011, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, per il referendum costituzionale. Venerdì primo luglio si potrà votare a Trento presso le Sale polivalenti del Cinformi al quarto piano in Via Zambra 11; sabato 2 luglio a Rovereto nella Sala ex Piantone dei Vigili di Palazzo Pretorio in Piazza Podestà e domenica 3 luglio a Cles in Via Tiberio Claudio 22. Il referendum riguarda alcune modifiche al nuovo testo della Costituzione del Regno del Marocco.
27/06/2011

INCLUSIONE FINANZIARIA DEI MIGRANTI
Qual è la domanda di servizi bancari da parte della popolazione immigrata e la relativa offerta? A questa domanda cerca di rispondere un rapporto dal titolo “Inclusione finanziaria e Mercato del Migrant Banking”. Il rapporto è parte di un progetto più ampio che prevede anche un piano formativo di educazione finanziaria e un manuale per i migranti sui servizi finanziari. Dall’indagine emerge un interesse crescente degli immigrati per i prodotti bancari, limitato da alcune criticità, tra le quali basso reddito, crisi economica, difficoltà di approccio con le banche.
27/06/2011

NOBEL PER LA PACE ALLE DONNE AFRICANE
La Provincia autonoma di Trento ha aderito ufficialmente alla campagna internazionale "Noppaw" per l'assegnazione del premio Nobel per la pace alle donne africane. La decisione è stata formalizzata dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore alla solidarietà internazionale e alla convivenza Lia Giovanazzi Beltrami. La campagna “Nobel peace prize for african women” è stata elaborata da associazioni italiane ed africane riunitesi in Senegal. L'obiettivo dei promotori è quello di raggiungere almeno 2 milioni di firme da inviare al comitato che attribuisce il Nobel.
24/06/2011

TORNA IL TG WEB DEL CINFORMI
Torna il TG Web del Centro informativo per l'immigrazione della Provincia autonoma di Trento. E torna completamente rivisto nella scenografia e nella grafica. Il video notiziario prodotto dal Cinformi offre in pochissimi minuti le principali notizie della settimana sul fenomeno migratorio in italiano, inglese, francese, arabo e romeno. Il notiziario si trova sul sito del Cinformi e su YouTube e va in onda anche su TNN, il canale all news di TCA, il sabato dopo i TG delle 13 e delle 19, la domenica prima dei TG delle 13 e delle 19 e il lunedì alle ore 10.05 e alle 23.
29/06/2011

“CULTURE DA VICINO”, SECONDA PUNTATA
Le comunità di Ucraina, Moldavia e Romania, con le loro culture e le loro tradizioni sono al centro della seconda puntata di “Culture da vicino”, la nuova trasmissione del Cinformi realizzata da “Trentino TV”. Ogni due settimane, il martedì, un approfondimento sulla cultura, sulle tradizioni, sul vissuto e sui percorsi migratori del nuovi trentini. “Culture da vicino” va in onda ogni due settimane il martedì alle 20.30, prima replica martedì ore 23.15 e seconda replica venerdì ore 15.30.
30/06/2011

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 30 Giugno 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto