Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.22/2011 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.22/2011 immigrazione

15,4 MILIONI DI RIFUGIATI NEL MONDO
Sono 43,7 milioni le persone costrette alla fuga in tutto il mondo, di cui 15,4 milioni sono rifugiati, 27,5 milioni sfollati interni a causa di conflitti, e circa 850.000 sono richiedenti asilo, un quinto dei quali solo in Sud Africa. 15.500 sono le domande di asilo presentate da minori non accompagnati o separati, la maggior parte dei quali somali o afghani. Questi i dati diffusi in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato e contenuti nel rapporto Global Trends 2010 dell’Unhcr. In Italia ci sono circa 56.000 rifugiati, ovvero meno di 1 ogni 1.000 abitanti.
22/06/2011

OLTRE L'ACCOGLIENZA
“Ai rifugiati noi dobbiamo offrire una nuova speranza di vita, secondo una progettualità che li valorizzi. Dobbiamo superare la stessa parola 'rifugiato' e guardare direttamente alla persona, alle sue aspettative, ai suoi timori per il futuro ma anche alle sue potenzialità”. Lo ha detto l'assessore provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza Lia Giovanazzi Beltrami in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato. In Trentino sono stati organizzati a Pergine un torneo di calcio coinvolgendo i profughi e ad Arco una serata fra musica e testimonianze di giovani rifugiati.
21/06/2011

ESPULSIONE COATTIVA IMMEDIATA
Con un decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri sono stati stabiliti i criteri per ripristinare l’espulsione coattiva immediata degli immigrati entrati irregolarmente nel territorio dello stato. Il decreto legge introduce inoltre per la prima volta l’allontanamento coattivo anche per i cittadini comunitari. Il provvedimento approvato dal governo prevede poi il prolungamento del termine di trattenimento nei Centri di identificazione ed espulsione (Cie) da 6 a 18 mesi.
21/06/2011

BOOM DI IMPRENDITRICI IMMIGRATE
Non sono “solo” colf e badanti le donne immigrate in Italia, ma anche imprenditrici, prevalentemente nel commercio e nei servizi. E’ quanto emerge da uno studio realizzato dal Gruppo Terziario Donna Confcommercio e dal Censis. Quasi 74mila di imprenditrici straniere sono presente nel terziario, dove si concentra il 70% del totale delle donne immigrate che fanno impresa. Il 15,8% di donne straniere imprenditrici arriva dalla Cina, il 7,6% proviene dalla Romania, il 7,3% dalla Svizzera, il 6,7% dal Marocco e il 6,3% dalla Germania.
16/06/2011

TORNEO DI CALCIO INTERCULTURALE “CITTÀ DI TRENTO”
Sabato, 25 giugno 2011, alle ore 16.30, presso il Campo sportivo "Talamo" di Via Ghiaie a Trento si disputerà la finale della sesta edizione del torneo di calcio interculturale "Città di Trento". La finale si svolgerà tra la squadra della Romania e quella della Moldavia. Organizzata dalla comunità ecuadoriana del Trentino, l'edizione di quest'anno ha visto la partecipazione di 10 squadre formate da trentini e “nuovi trentini”, nella consapevolezza che lo sport deve unire nello spirito dell’amicizia e della condivisione dei valori comuni.
23/06/2011

IL CINFORMI ANCHE SU TWITTER
Il Centro informativo per l'immigrazione dell'assessorato alla convivenza e alla solidarietà internazionale della Provincia autonoma di Trento si trova ora anche su Twitter. Il Cinformi infatti sta cercando di utilizzare gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione per far conoscere la vera fotografia del fenomeno migratorio. Attraverso il nuovo network di informazioni Twitter, in particolare, si vuole rendere le notizie dal mondo dell’immigrazione disponibili ad un pubblico sempre più vasto.
16/06/2011

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 23 Giugno 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto