Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.20/2011 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.20/2011 immigrazione

PROFUGHI, “NO ALL'INDIFFERENZA”
Di fronte alla tragedia dei tanti migranti inghiottiti dal mare, l'indifferenza è un rischio da scongiurare e per questo occorre reagire moralmente e politicamente. Lo ha detto il capo dello Stato Giorgio Napolitano in una lettera inviata allo scrittore Claudio Magris e pubblicata nei giorni scorsi sul Corriere della Sera, cogliendo una sollecitazione dello scrittore sulla stessa testata. Lo scrittore aveva rilevato come “le tragedie odierne dei profughi in cerca di salvezza non sono meno dolorose, ma non sono più un'eccezione sia pur frequente, bensì una regola, e rappresentano una cronaca consueta che non desta più emozioni collettive, provocando assuefazione che conduce all'indifferenza”.
06/06/2011

IL TACCUINO DEL FESTIVAL DELL'ECONOMIA
L'immigrazione è stata fra i temi protagonisti dell'edizione 2011 del Festival dell'Economia che si è concluso il 5 giugno scorso a Trento. Studiosi e rappresentanti delle istituzioni hanno approfondito il fenomeno migratorio sotto diversi aspetti: tra questi, il governo dei flussi migratori, i confini dell'Europa, il contributo dei cittadini immigrati all'economia dei Paesi meta di migrazioni, l'apporto al mercato del lavoro dei cittadini stranieri altamente qualificati e il traffico di esseri umani. I resoconti degli approfondimenti sull’immigrazione si possono trovare anche sul sito del Cinformi.
05/06/2011

MIGRAZIONI E SVILUPPO
Si concluderà venerdì, 10 giugno, il convegno internazionale in programma a Trento presso la Facoltà di Sociologia che ha come tema “il rapporto fra migrazioni e sviluppo”. Durante le giornate di lavoro vengono approfonditi vari argomenti che spaziano dalle politiche migratorie nei Paesi d’origine e di destinazione alle rimesse fino agli effetti delle migrazioni e delle reti transnazionali dei migranti. Il convegno è stato organizzato dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Facoltà di Sociologia di Trento.
06/06/2011

“BOROM KOUNDA FESTIVAL”
Si svolgerà anche quest'anno in piazza Springa a Nomi, in Trentino, il Festival “Borom Kounda”, un evento che il 10, 11 e 12 giugno unirà cibo, cinema, spettacoli di danza e musica tradizionale africana. Scopo principale dell'iniziativa, organizzata dall'associazione “La Savana onlus”, è raccogliere fondi per un progetto di solidarietà a favore del villaggio senegalese Borom Kounda. Il Festival sarà un'occasione per partecipare a stage di danza e percussioni africane, fare giocare i bimbi in allegria, vedere dei film di registi africani e conoscere la cultura del continente.
08/06/2011

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 09 Giugno 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto