Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.19/2011 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.19/2011 immigrazione

TRENTO, AL VIA IL FESTIVAL DELL'ECONOMIA 2011
Dopo le due anteprime di Trento e Napoli, sta per prendere il via l'edizione 2011 del Festival dell'Economia che affronta anche quest'anno in diverse occasioni l'argomento immigrazione. Tra gli appuntamenti più significativi che toccano il fenomeno partendo dal tema dell'anno “I confini della libertà economica” ricordiamo quello dal titolo “Chi deve governare le politiche dell'immigrazione?” con il ministro dell’interno Roberto Maroni, in programma venerdì 3 giugno alle ore 15.00 al Teatro sociale e “Il contagio dei cervelli oltre frontiera” che si terrà sabato 4 giugno alle ore 16.30 al Castello del Buonconsiglio.
31/05/2011

NUOVE MIGRAZIONI IN ITALIA
“Nuove migrazioni in Italia: Tra emergenza e accoglienza”. E' questo il titolo della serata pubblica che si terrà a Fiera di Primiero il prossimo venerdì 3 giugno alle ore 20.30 presso l’Oratorio di Pieve. La serata è organizzata dall’associazione TraME e TErra in collaborazione con il Cinformi e il Centro Astalli di Trento. Nel corso della serata si parlerà delle conseguenze dei recenti movimenti politici e sociali del Nord Africa assieme a Chiara Marchetti dell'Università di Milano, Pierluigi La Spada, coordinatore del Cinformi e Abdelazim Koko, coordinatore del Centro Astalli di Trento.
30/05/2011

“ITALIA - RUSSIA: DIALOGO FRA CULTURE”
Dal 2 al 14 giugno 2011 la città di Trento ospiterà la seconda edizione del festival internazionale “Italia - Russia: dialogo fra culture” dedicato all’anno della lingua e cultura russa in Italia e della lingua e cultura italiana in Russia. Attraverso la seconda edizione del festival si intende diffondere e consolidare i rapporti amichevoli fra il Trentino e la Federazione Russa attraverso iniziative di carattere informale, promuovendo nuovi contatti fra i due Paesi. Il festival è organizzato dall’Associazione "Russkij Dom" e "Agorà" in collaborazione, fra gli altri, con il Cinformi, Centro informativo per l’immigrazione della Provincia Autonoma di Trento.
01/06/2011

MIGRAZIONE “CIRCOLARE”
In Trentino è stata avviata recentemente in modo sperimentale l’iniziativa denominata “Aeneas Lamiwa - migrazione per lavoro in Africa occidentale”. E’ coordinata da Oim, Ministero del Lavoro italiano e Ministero del Lavoro ghanese, con finanziamento dell'Unione europea. L'iniziativa prevede l'impiego dei lavoratori nel settore stagionale in Trentino - grazie all'impegno della Col diretti, dell'assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e alla Convivenza e del Servizio Lavoro - e la definizione dei presupposti per un reinserimento e una valorizzazione dei lavoratori qualificati nel Paese d'origine.
27/05/2011

UN PONTE FRA IL MALI E IL TRENTINO
Dal Mali a Trento per specializzarsi nel campo della Nefrologia, in particolare nella cura dei pazienti in dialisi: è il percorso del dottor Jean Marie Coulibaly, giunto in questi giorni in Trentino dove trascorrerà un periodo di formazione di sei mesi presso l'ospedale Santa Chiara, grazie all'accordo siglato lo scorso anno dalla Provincia-assessorato alla Solidarietà internazionale e Convivenza e dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari. Il dottor Coulibaly sarà il terzo nefrologo operativo in Mali. La povertà nel Paese è endemica; un solo dato fra i tanti: il reddito medio per abitante è di 1 dollaro al giorno.
31/05/2011

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 01 Giugno 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto