Vai menu di sezione

CINFORMI NEWSLETTER n.16/2011 immigrazione

CINFORMI NEWSLETTER n.16/2011 immigrazione

SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE E MIGRAZIONI
Nell’ambito dell’iniziativa dal titolo “In Rete con il Mondo – Forum della Solidarietà Internazionale trentina” che si terrà a Trento nei giorni di 13 e 14 maggio 2011, la sala della Cooperazione di via Segantini, 10 ospiterà venerdì 13 maggio alle ore 20.30 una serata pubblica che affronterà temi di particolare importanza quali solidarietà internazionale e migrazioni. Alla serata interverranno, tra l’altro, Padre Kizito Sesana, Missionario Comboniano di Nairobi, Jean Léonard Touadì, Deputato e giornalista e Khaled Fouad Allam, Sociologo Università di Trieste. Modera Emma d’Aquino, Giornalista Rai.
11/05/2011

STORIE DI VITA
La vita nel Paese d’origine, la scelta di partire, l’arrivo in Italia e la vita in Trentino. Sono alcuni dei temi che i cittadini immigrati che vivono sul territorio provinciale affrontano nelle storie di vita raccolte dal Cinformi. I nuovi trentini dunque si raccontano al microfono del Centro informativo per l’immigrazione della Provincia autonoma di Trento. Dietro ogni volto c’è un percorso carico di aspettative, speranze, difficoltà e progetti per il futuro. Tante esperienze di vita che esprimono, ognuna con le proprie peculiarità, il vissuto dei migrantes.
11/05/2011

GLI IMMIGRATI NELLA RISTORAZIONE IN ITALIA
Per molti immigrati che sono venuti a vivere e lavorare in Italia la ristorazione rappresenta una buona opportunità per avviare un’impresa e per far conoscere la cucina del loro Paese di origine. E’ quanto afferma una ricerca della Fipe-Confcommercio sulle imprese della ristorazione in Italia. Un titolare su dieci è straniero e sono già oltre 38mila le imprese del settore gestite da immigrati, pari al 12,1% del totale. Gli imprenditori stranieri gestiscono soprattutto ristoranti, con una quota pari al 13,8%, mentre i bar rappresentano il 10,2% del totale delle imprese attive nel settore.
09/05/2011

FONDI UNIONE EUROPEA
L’elaborazione di un modello di valutazione delle politiche di integrazione è l'oggetto di un bando di gara con procedura aperta nell’ambito della programmazione 2010 del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi e che sarà prossimamente pubblicato anche sulla Gazzetta Ufficiale Europea.“Il progetto – dice una nota del ministero dell'Interno – rientra in una più ampia azione di definizione dei processi di integrazione e di valutazione degli interventi intrapresi dal decisore pubblico.” Le offerte dovranno essere inviate entro il 16 giugno 2011.
05/05/2011

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 12 Maggio 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 27 Giugno 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto